Sasselli novelli....?

Che io sappia, lo stesso identico rischio esiste anche per i TB di prima chiusa...
Spesso e volentieri meglio usarli come semplici zirlatori il primo anno tenendoli a luce naturale, piuttosto che forzarli il primo anno per sentirli e poi rischiare di rimanere delusi al secondo....col rischio magari di "scartare"un soggetto che poi il terzo anno si rivelerebbe una gran bel cantatore...

Diciamo che se il primo anno (fortunatamente ) è un mostro e l'anno dopo è al di sotto delle aspettative ti converrebbe dargli un altro anno di possibilità prima di scartarlo
 
Se fai la chiusa tradizionale a mio avviso iniziarla il 25 aprile è troppo avanti.... Lasciare i richiami alla luce naturale fino a fine aprile non va bene...
Non andrei oltre il 15/20 marzo.....

Ciao Alberto, no il mio avviso era solo per i sasselli novelli, che chiedevo se lasciarli a luce naturale fino al primo di maggio! la mia paura è che già ora un po' strisciano...e più si va avanti...!io di solito appena finita la muta li sposto in una stanza dove ce meno luce e li li tengo poi fino al primo di maggio per poi chiudere tutto..!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Paolo,
Si anche i miei.. Se ricordi hanno fatto la muta pressappoco nello stesso periodo...
La chiusa inizia intorno al 25 di Aprile, li puoi lasciare a luce naturale anche se sono contrario...comunque attento.. Qualcuno si potrebbe far sentire!!!
se fossi in te io li terrei sotto luce assieme agli altri..
Io ho sempre i richiami sotto luce artificiale...

Ciao Cesena... non ricordavo che facevi foto integrale..!Comunque grazie come sempre dei tuoi consigli...
 
Sasselli novelli....?

Ciao Alberto, no il mio avviso era solo per i sasselli novelli, che chiedevo se lasciarli a luce naturale fino al primo di maggio! la mia paura è che già ora un po' strisciano...e più si va avanti...!io di solito appena finita la muta li sposto in una stanza dove ce meno luce e li li tengo poi fino al primo di maggio per poi chiudere tutto..!

- - - Aggiornato - - -



Ciao Cesena... non ricordavo che facevi foto integrale..!Comunque grazie come sempre dei tuoi consigli...

Figurati Paolo, è sempre un piacere...
Mettili nella stanza assieme agli altri con poca luce.
 
Ciao Paolo,
Sì è normale...anche i miei stanno perdendo le penne.
Hanno percepito l'estero e ora stanno mutando, questo significa che hanno preso il ciclo di luce..
Per il prossimo anno si sentirà una buona musica[emoji106]

Ciao Cesena, come stanno i sasselli? i miei sono ormai belli piumati freschi freschi ...!Una cosa non so, io ora li tengo a luce naturale, e ti chiedo ma vanno lasciati fino ad inizio chiusa..? anche se le giornate si allungano?
 
Se fai la chiusa tradizionale a mio avviso iniziarla il 25 aprile è troppo avanti.... Lasciare i richiami alla luce naturale fino a fine aprile non va bene...
Non andrei oltre il 15/20 marzo.....

Ciao Alberto,
Quello che dici tu è giusto... Mi sono spiegato male io..
Io faccio fotoperiodo integrale e se dovessi adottare la chiusa io non li lascierei a luce naturale...
 
Sasselli novelli....?

Ciao Cesena, come stanno i sasselli? i miei sono ormai belli piumati freschi freschi ...!Una cosa non so, io ora li tengo a luce naturale, e ti chiedo ma vanno lasciati fino ad inizio chiusa..? anche se le giornate si allungano?

Ciao Paolo,
Si anche i miei.. Se ricordi hanno fatto la muta pressappoco nello stesso periodo...
La chiusa inizia intorno al 25 di Aprile, li puoi lasciare a luce naturale anche se sono contrario...comunque attento.. Qualcuno si potrebbe far sentire!!!
se fossi in te io li terrei sotto luce assieme agli altri..
Io ho sempre i richiami sotto luce artificiale...
 
Cantano anche i presicci, in particolare giovani dell'anno. Se non sono schiappe, se gli si aumenta la luce, a Novembre/Dicembre si sentono e come e ben lo sapevano quelli che sul mercato mettevano solo i ritardatari che certo fenomeni era meno probabile che diventassero ...

.........a volte capita anche che a uno gli nasce un allevato che da subito sintomi di campioncino e lo regala[17]
 
Ciao Alberto,
Quello che dici tu è giusto... Mi sono spiegato male io..
Io faccio fotoperiodo integrale e se dovessi adottare la chiusa io non li lascierei a luce naturale...

Non ci eravamo capiti allora.....Anche faccio il foto integrale ora...

Bhe per la chiusa intendevo che quella tradizionale "antica" consisteva nel lasciarli alla luce naturale fino a metà marzo (almeno nelle mie zone) e poi buio fino metà agosto.
Così facendo i soggetti di rete presi ad ottobre/novembre (quando te li dava la provincia) li potevi anche ascoltare se accennavano qualche verso per capire se erano maschi o femmine.... I vecchi invece li potrei anche chiudere qualche giorno prima...
Ora peró chi fa ancora la chiusa é una chiusa "ibrida" perché comunque usa anche la luce artificiale sia post chiusa che anche durante la chiusa giusto qualche ora per farli mangiate al chiaro....
 
Non ci eravamo capiti allora.....Anche faccio il foto integrale ora...

Bhe per la chiusa intendevo che quella tradizionale "antica" consisteva nel lasciarli alla luce naturale fino a metà marzo (almeno nelle mie zone) e poi buio fino metà agosto.
Così facendo i soggetti di rete presi ad ottobre/novembre (quando te li dava la provincia) li potevi anche ascoltare se accennavano qualche verso per capire se erano maschi o femmine.... I vecchi invece li potrei anche chiudere qualche giorno prima...
Ora peró chi fa ancora la chiusa é una chiusa "ibrida" perché comunque usa anche la luce artificiale sia post chiusa che anche durante la chiusa giusto qualche ora per farli mangiate al chiaro....

Si Alberto... Tutto giusto!!![emoji2]
 
Se son soggetti nati quest'anno non ti cantano....
Se son nati lo scorso anno,per quest anno gli potresti applicare il metodo di prat... 40 giorni prima del passaggio gli dai 17 ore fisse con micro aumenti di 1-2 min al giorno.
Se arrivi a un monte ore che coincide assieme agli altri richiami li puoi mettere assieme, ovviamente se è periodo di estro assicurati che ci sia sempre aumenti di luce..
In caso non fosse così, ti converrebbe inserirli assieme agli altri quando iniziano a mutare
 
I TS che ho preso un mese fa li ho in una stanza affiancati da un presiccio...
Anche i miei studiano...
Aspettiamo metá ottobre e vediamo...
Ciao Cesena, ti posso chiedere un consiglio sui sasselli, visto che da affiancare hai novelli non ne ho, chiedo quando cominci tu a mettere a luce i ragazzi...?Io pensavo di iniziare con il primo di ottobre, che dici? grazie in anticipo....e inbal per il week end...
 
L'anno scorso ho comprato un sassello di prima covata a fine luglio,l'ho coperto come gli altri sasselli e scoperto intorno a fine ottobre...dopo dieci giorni cantava eccome se cantava....sara' stato un caso raro ma questa è la mia esperienza.roberto muscolo testimone
 
Si Paolo hai perfettamente ragione..
Comunque da come dicevo dai primi post la vera primavera la sentiremo il prossimo anno[emoji2]
Che aprono il becco è un buon segno ma non farti condizionare da i soggetti che studiano(cigolano) di più rispetto ad altri..A volte i migliori sono quelli che mai pensi[emoji6]

Ciao Cesena, eccomi son quello dei dubbi, ti volevo chiedere un consiglio, secondo tè è nella norma che i sasselli novelli di prima covata stiano gia mutando?
 
Cominci a dare luce al 1° ottobre per cantare al 1° novembre? Mi spiace ma non li sentirai mai a tirare in pieno per questa data, e sopratutto i novelli di 1° chiusa. Scusa l'intromissione. Claudio
 
Cominci a dare luce al 1° ottobre per cantare al 1° novembre? Mi spiace ma non li sentirai mai a tirare in pieno per questa data, e sopratutto i novelli di 1° chiusa. Scusa l'intromissione. Claudio

Ciao Claudio,
Nessuna intromissione[emoji1]
Molti sostengono che i soggetti nati nel anno cantino in novembre...
Io non ci credo... Qualcosa può emettere il soggetto ma la vera primavera la sentirò il prossimo anno.
 
Sasselli novelli....?

Ciao Cesena, ti posso chiedere un consiglio sui sasselli, visto che da affiancare hai novelli non ne ho, chiedo quando cominci tu a mettere a luce i ragazzi...?Io pensavo di iniziare con il primo di ottobre, che dici? grazie in anticipo....e inbal per il week end...

Ciao Paolo,
I sasselli novelli li ho inseriti ai primi di ottobre...
Fino ad ora li ho portati a capanno ma non cantano.. Emettono qualche versetto comunque il becco lo aprono[emoji6]
Il prossimo anno sarà l'anno della verità.
Tu che risultati hai avuto fino ad ora?
Scusami per il ritardo[emoji4]
 
Cantano anche i presicci, in particolare giovani dell'anno. Se non sono schiappe, se gli si aumenta la luce, a Novembre/Dicembre si sentono e come e ben lo sapevano quelli che sul mercato mettevano solo i ritardatari che certo fenomeni era meno probabile che diventassero ...

Io parlavo solo per questi (allevati non ne ho mai avuti e non mi piacciono molto)
 
Ciao Cesena, eccomi son quello dei dubbi, ti volevo chiedere un consiglio, secondo tè è nella norma che i sasselli novelli di prima covata stiano gia mutando?

Ciao Paolo,
Sì è normale...anche i miei stanno perdendo le penne.
Hanno percepito l'estero e ora stanno mutando, questo significa che hanno preso il ciclo di luce..
Per il prossimo anno si sentirà una buona musica[emoji106]🏻
 
Allora io ne ho comprati 12 l'anno scorso 4 fatti che ora vanno come treni e 8 novelli che sento tutti anche a capanno ma cigolaia forte solo 2 tirano il verso ma non ad altissima voce...mentre il mio socio li ha presi 2 novelli e vanno tutti e 2 come missili tabella 23 b e io la sassello quindi penso che bisogna essere a ke un Po fortunati
 
Se son soggetti nati quest'anno non ti cantano....
Se son nati lo scorso anno,per quest anno gli potresti applicare il metodo di prat... 40 giorni prima del passaggio gli dai 17 ore fisse con micro aumenti di 1-2 min al giorno.
Se arrivi a un monte ore che coincide assieme agli altri richiami li puoi mettere assieme, ovviamente se è periodo di estro assicurati che ci sia sempre aumenti di luce..
In caso non fosse così, ti converrebbe inserirli assieme agli altri quando iniziano a mutare

Chi ti ha detto che non cantano? Se sono soggetti di prima covata se non sono proprio schiappe cantano eccome se cantano. Tienili a 5 ore come li hai presi poi quando mancano 35-40 gg ad usarli aumenti a16/17 ore e poi vedi se non cantano
 
Chi ti ha detto che non cantano? Se sono soggetti di prima covata se non sono proprio schiappe cantano eccome se cantano. Tienili a 5 ore come li hai presi poi quando mancano 35-40 gg ad usarli aumenti a16/17 ore e poi vedi se non cantano

Si ho sbagliato a scrivere... Qualcuno può cantare ma la vera resa canora la sentirà il prossimo anno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto