Io ho fatto come ha detto bothav...il 20 luglio ho messo i merli passandoli da 5,30 a 16 ore di luce....ieri la sorpresa....uno inizia gia a cantare....
 
se fai il fotoperiodo puoi portarli fuori il giorno stesso che inizi ad andare a caccia.
l'estro gli è salito in stanza con l'aumento quotidiano delle ore di luce.
è ovvio che ogni giorno che passa nel portarli a capanno loro migliorano il canto, ma dipende anche dal fatto che in stanza la luce continua ad aumentare e che a capanno vedono i loro consimili.
 

cipparillo

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti,
da settembre dello scorso anno ho iniziato con il fotoperiodo pro 2000 plus con tabella sassello ora reale.
Domani 1 agosto la luce si accende nella stanza alle 8.30, volevo sapere se è corretto cominciare a portare fuori un merlo, rispettando sempre le ore di luce che ci sono nella stanza per poter fare la preapertura del 1 settembre? E' il primo anno e non so se si possono produrre effetti negativi.
 
In realtà a me non interessa che il merlo mi canti per la preapertura, la mia curiosità era quella di vedere cosa fa portandolo fuori un paio d'ore al giorno ma sempre tenendolo sotto fotoperiodo come gli altri. Non so se questo può pregiudicare il risultato per l'ottobre. Essendo il primo anno e non avendo nessuna esperienza di fotoperiodo, quando si comincia a portare fuori i richiami per averli pronti per l'apertura?
 
Certo che dipende dal fatto che nella stanza aumentano le ore di luce, quindi è sbagliato portarli fuori prima di andare a caccia oppure non può che fargli bene?
 
Io comincerei a portarli qualche giorno prima dell'apertura poichè i primi giorni non aprono becco a meno che non siano campioni... però se li porti nel capanno dove cacci i merli te li bruci, ossia quelli locali quando sono venuti una volta o due a caccia chiusa poi non li vedi più.. perciò in allenamento li porto in altri posti come nelle oasi dove tanto non caccerò mai..
 
Buongiorno a tutti,
da settembre dello scorso anno ho iniziato con il fotoperiodo pro 2000 plus con tabella sassello ora reale.
Domani 1 agosto la luce si accende nella stanza alle 8.30, volevo sapere se è corretto cominciare a portare fuori un merlo, rispettando sempre le ore di luce che ci sono nella stanza per poter fare la preapertura del 1 settembre? E' il primo anno e non so se si possono produrre effetti negativi.

se ho capito bene la domanda, mi sembra abbastanza inutile metterlo fuori se poi gli lasci le stesse ore di luce..........
 
Il mio dubbio è proprio questo, non so se portandolo fuori sui merli e non avendo ancora raggiunto un monte ore luce abbastanza alto, per il primo di settembre posso sperare che qualche cantata la possa già fare.
 
pure io vorrei provare ad anticipare uno o due merli quest'anno però non lo ho mai fatto e pure i miei sono sotto fotoperiodo.
E se li mettessi alla luce naturale che ora ha un monte ore molto più alto?
 
pure io vorrei provare ad anticipare uno o due merli quest'anno però non lo ho mai fatto e pure i miei sono sotto fotoperiodo.
E se li mettessi alla luce naturale che ora ha un monte ore molto più alto?


Desmetela..tanto la preapertura non la facciamo.
I pretacci saranno pronti quando devono cantare....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto