Re: mangime nico,gotta

ciao bota,girando sul sito della canary ho notato che non mettono la percentuale di proteine sui pastoni ma solo il quantitativo di vitamine.l'unico che lo riporta è il rosignolo,21% di proteine per kg ...una botta!! io dando il frutta vera sono caduto in tentazione,pensavo è frutta e vitamine .... dovrebbero mettere anche il resto,vedi per esempio quanta f.e. di soia(visto che di proteine ne contiene parecchie)
 
Re: mangime nico,gotta

ulderico ha scritto:
a nessuno di voi sono mai capitati casi di gotta? l'anno scorso ho voluto provare il mangime della nico(mantenimento) e non so se grazie a questo ho avuto tre casi di gotta in tordi novelli. pur con una dieta ipoproteica i soggetti sono morti dopo tre mesi. quest'anno sono tornato alla canari,ma nell'eventualita cosa si potrebbe fare se si dovesse ripetere il problema?


il nico viste le proporzioni proteiche non dovrebbe portare a casi di gotta....e' 4 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi...
 
Re: mangime nico,gotta

Ulderico da cosa deduci che fosse gotta? hai avuto un responso veterinario?
Cosa intendi per tordi novelli (età, provenienza, ecc)?
i richiami sono stati sempre alimentati solo con mangime oppure hai integrato la loro dieta con altri integratori come pastoni, ecc?
personalmente sono 3 anni che utilizzo i mangimi di quella marca e sinceramente non ho mai riscontrato nessun sintomo riconducibile alla sua somministrazione.
Ciao
 
Re: mangime nico,gotta

il fegato non era messo male,comunque sbagliando si ... quest'anno infatti per sicurezza ho dimezzato sia tarme che pastone ai novelli. una domanda che forse non mi ero posto,che percentuale di proteine ci sono in un comunissimo pastone alla frutta??
 
Re: mangime nico,gotta

Diego ha scritto:
Ulderico da cosa deduci che fosse gotta? hai avuto un responso veterinario?
Cosa intendi per tordi novelli (età, provenienza, ecc)?
i richiami sono stati sempre alimentati solo con mangime oppure hai integrato la loro dieta con altri integratori come pastoni, ecc?
personalmente sono 3 anni che utilizzo i mangimi di quella marca e sinceramente non ho mai riscontrato nessun sintomo riconducibile alla sua somministrazione.
Ciao

idem
 
Re: mangime nico,gotta

ulderico ha scritto:
a nessuno di voi sono mai capitati casi di gotta? l'anno scorso ho voluto provare il mangime della nico(mantenimento) e non so se grazie a questo ho avuto tre casi di gotta in tordi novelli. pur con una dieta ipoproteica i soggetti sono morti dopo tre mesi. quest'anno sono tornato alla canari,ma nell'eventualita cosa si potrebbe fare se si dovesse ripetere il problema?
scusa a bergamo o in provincia dove lo trovi il nico?
 
Re: mangime nico,gotta

entra48 ha scritto:
ulderico ha scritto:
a nessuno di voi sono mai capitati casi di gotta? l'anno scorso ho voluto provare il mangime della nico(mantenimento) e non so se grazie a questo ho avuto tre casi di gotta in tordi novelli. pur con una dieta ipoproteica i soggetti sono morti dopo tre mesi. quest'anno sono tornato alla canari,ma nell'eventualita cosa si potrebbe fare se si dovesse ripetere il problema?
scusa a bergamo o in provincia dove lo trovi il nico?

nella zona di mapello entra cè uno che lo vende io mi rifornisco li per il nico
 
Re: mangime nico,gotta

18-06-86 ha scritto:
entra48 ha scritto:
ulderico ha scritto:
a nessuno di voi sono mai capitati casi di gotta? l'anno scorso ho voluto provare il mangime della nico(mantenimento) e non so se grazie a questo ho avuto tre casi di gotta in tordi novelli. pur con una dieta ipoproteica i soggetti sono morti dopo tre mesi. quest'anno sono tornato alla canari,ma nell'eventualita cosa si potrebbe fare se si dovesse ripetere il problema?
scusa a bergamo o in provincia dove lo trovi il nico?

nella zona di mapello entra cè uno che lo vende io mi rifornisco li per il nico
grazie stefano,ma a mapello o in un altro paese?
 
Re: mangime nico,gotta

osti entra non ricordo bene il paese ma è li vicino all'ospedale di ponte s.pietro sulla strada che va verso pontida cisano lo trovi sulla destra è ben visibile dalla strada
 
Re: mangime nico,gotta

fuori ci sono anche delle voliere non puoi sbagliare!!! al max ti puoi fermare qualche metro prima,di solito cè una signorina col camper che ..... chiedile informazioni!!
 
Re: mangime nico,gotta

ulderico ha scritto:
fuori ci sono anche delle voliere non puoi sbagliare!!! al max ti puoi fermare qualche metro prima,di solito cè una signorina col camper che ..... chiedile informazioni!!

allaaa non lo sapevo ulderico non ci ho mai fatto caso [up.gif]
 
Re: mangime nico,gotta

li ho avuti da un amico e li ho allevati con steccopast della canari,dopo come mio solito oltre al mantenimento do un cucchiaino di pastone alla frutta a giorni alterni e due o tre tarme della farina a settimana. i tordi avevano circa sette mesi quando s'è palesato il problema e nel giro di tre mesi sono deceduti il responso è ufficiale,fatto da un amico veterinario!!
 
Re: mangime nico,gotta

ulderico ha scritto:
ciao bota,girando sul sito della canary ho notato che non mettono la percentuale di proteine sui pastoni ma solo il quantitativo di vitamine.l'unico che lo riporta è il rosignolo,21% di proteine per kg ...una botta!! io dando il frutta vera sono caduto in tentazione,pensavo è frutta e vitamine .... dovrebbero mettere anche il resto,vedi per esempio quanta f.e. di soia(visto che di proteine ne contiene parecchie)
e pensa che il rosignolo ne ha poche rispetto a un pastone secco alla frutta tipo il vigorpast...
per quello ti dicevo che si corre il rischio di esagerare...
 
Re: mangime nico,gotta

ulderico ha scritto:
il fegato non era messo male,comunque sbagliando si ... quest'anno infatti per sicurezza ho dimezzato sia tarme che pastone ai novelli. una domanda che forse non mi ero posto,che percentuale di proteine ci sono in un comunissimo pastone alla frutta??

questo nel vigorpast...

Integ. per Kg.:
Vit. A (E762) u.i. 1000
Vit. D3 (E761) u.i. 300
Vit. E (ten. atocofer) mg. 5
 

ulderico

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Punti
1
a nessuno di voi sono mai capitati casi di gotta? l'anno scorso ho voluto provare il mangime della nico(mantenimento) e non so se grazie a questo ho avuto tre casi di gotta in tordi novelli. pur con una dieta ipoproteica i soggetti sono morti dopo tre mesi. quest'anno sono tornato alla canari,ma nell'eventualita cosa si potrebbe fare se si dovesse ripetere il problema?
 
Re: mangime nico,gotta

ulderico ha scritto:
li ho avuti da un amico e li ho allevati con steccopast della canari,dopo come mio solito oltre al mantenimento do un cucchiaino di pastone alla frutta a giorni alterni e due o tre tarme della farina a settimana. i tordi avevano circa sette mesi quando s'è palesato il problema e nel giro di tre mesi sono deceduti il responso è ufficiale,fatto da un amico veterinario!!
e ti credo..... l'apporto proteico cosi' elevato gli avra' fatto scoppiare il fegato....la sovraesposizione proteica va fatta per i primi 40 giorni di vita, dove il pullus e' in fase di crescita, poi bisogna rallentare, tu somministrando sia il pastone che le tarme secondo me hai esagerato, non imputerei il problema al mangime, io lo somministravo ai pullus di fringuello(che sono ancora piu' delicati) e non ho mai avuto il minimo problema...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto