Cesene sasselli tordi merli in una stanza con chiusa parziale(blocco delle ore)

Bhe alla fine li inizio a portare a capanno 10 giorni prima di quando mi servono davvero...
Io non ho moltissima esperienza però il mio ragionamento é: "Che me ne faccio di richiami non al 100% quando passano i loro simili?"
Sempre secondo me han bisogno almeno di 45 giorni x andare bene in estro...
Per questo preferisco anticipare....tanto al mio capanno dal 15 novembre in poi non vedo più nulla di ts se non qualche raro caso...

Tu pensa che quest'anno sono indeciso se scoprirli addirittura 10 giorni prima del "solito"...

Quoto al 1000 x 1000. Per essere al max ci vogliono 45 gg. Da me passano (il grosso) quando ci sono, dal 28/29 ottobre al 7/8 nov per cui per quel periodo i mei li voglio al max è così che dai primi di settembre sono già a 16 ore . Se sono al massimo verso fine ott mi durano un mese per cui fino a fine novembre. Poi ne tengo 2-3 per proseguire la stagione.ciao Claudio
 
....entro nella discussione sulla stanza unica....avendo i pennuti in voliera e,per motivi logistici volendone ritardare l'ingabbio,secondo Voi quale il monte ore massimo per ingabbiare e quindi oscurare sasselli e cesene???
seguo la tabella 23 modificata,ritardata di 15 giorni ,pur essendo a 6,30 h i ragazzi cominciano i battibecchi.....
grazie Maestri LombardoVenetiToscani......
 
Non sono esperto però non andrei sopra alle 12h per l'ingabbio dei tordi..
Come dice anche Prete è tardi x oscurare...
Per rimediare dovresti stabulare i richiami in 2 stanze diverse
 
Io parlavo d'attività e secondo me inizia ben prima del sorgere del sole.
Comunque, ritornando all'argomento principale, prova a portare gli uccelli a capanno con 12 ore, anche tolti dalla chiusa e poi mi dici come cantano, ma soprattutto quanto e per quanto.
Già fatto Maurizio...non aprono becco garantito! Per mia esperienza personale,, con la chiusa almeno devi arrivare a 14.30/15h prima di sentire qualcosa di decente e continuo....io poi non li potevo apprendere fuori tutti i giorni per cui impiegavano ancora di più a partire...
 
Scoprili ai primi di Ottobre... Già a metà inizia entrare qualcosa anche se pochi soggetti e poi calcola che li devi portare fuori un po' di volte prima che crescano con il canto

ciao cesena83 ma se li scopro al 1 ottobre quando mi vanno in estro?calcola che dalle mie parti i sasselli si possono vedere anche il 15 ottobre
 
Bhe alla fine li inizio a portare a capanno 10 giorni prima di quando mi servono davvero...
Io non ho moltissima esperienza però il mio ragionamento é: "Che me ne faccio di richiami non al 100% quando passano i loro simili?"
Sempre secondo me han bisogno almeno di 45 giorni x andare bene in estro...
Per questo preferisco anticipare....tanto al mio capanno dal 15 novembre in poi non vedo più nulla di ts se non qualche raro caso...

Tu pensa che quest'anno sono indeciso se scoprirli addirittura 10 giorni prima del "solito"...
Be da te passano sicuramente prima..io penso di scoprirli verso il 10 di ottobre...quelli presi l'anno scorso fatti nonostante coperti li sento bene che sono carichi...gli altri e 16 nuovi saranno una sorpresa o una delusione..i tre presi l'anno scorso che non ho sentito gli ho dato la riprova e da vedere insomma ho un bel da fare con i sasselli a novembre[emoji2]anche perché devo capire...ho i Tordi e merli che vanno alla grande quindi o sbaglio io o mi danno ciofeche con i sasselli...ci sarà da ridere
 
Cesene sasselli tordi merli in una stanza con chiusa parziale(blocco delle ore)

ciao cesena83 ma se li scopro al 1 ottobre quando mi vanno in estro?calcola che dalle mie parti i sasselli si possono vedere anche il 15 ottobre

Ciao, personalmente ti consiglio di scoprire per il primo d'ottobre perché i sasselli vanno in estro verso fine mese e sono pronti per i primi di Novembre...
Beh x il 15 Ottobre ti possono cantare ma non in pieno estro...
Io quest' anno non li ho coperti...
Dalle mie parti a metà dicembre i sasselli non si vedono più
 
Ciao, personalmente ti consiglio di scoprire per il primo d'ottobre perché i sasselli vanno in estro verso fine mese e sono pronti per i primi di Novembre...
Beh x il 15 Ottobre ti possono cantare ma non in pieno estro...
Io quest' anno non li ho coperti...
Spero con tutto il.cuore che ti cantino alla grande...io non li ho coperti e l'anno scorso tabella sassello di 6 non ho avuto un sassello che cantava......quest anno ne ho presi 20....tutti coperti..se non mi escono 10 che cantano leggerai un allevatore. Morto con una 20 ina di sasselli nel culo
 
io per i tordi partirei con 14 ore il 15/8 per una sett poi do 16 ore per 1 mese e poi farei dei micro aumenti tipo 2 min al giorno per non farli mutare

ciao se ho capito bene : aumenti tipo 2 min al giorno per non farli mutare ..se non incrementassi tenendoli a 16 ore fino a novembre o più in la o nel caso li abbandoni dopo un mese di 16 ore alla luce naturale sta tranquillo che non mutano subito.. addirittura nel secondo caso è molto probabile che qualcuno non ti muti del tutto..
 
Spero con tutto il.cuore che ti cantino alla grande...io non li ho coperti e l'anno scorso tabella sassello di 6 non ho avuto un sassello che cantava......quest anno ne ho presi 20....tutti coperti..se non mi escono 10 che cantano leggerai un allevatore. Morto con una 20 ina di sasselli nel culo

Perchè non dovrebbero cantare?
 
Spero con tutto il.cuore che ti cantino alla grande...io non li ho coperti e l'anno scorso tabella sassello di 6 non ho avuto un sassello che cantava......quest anno ne ho presi 20....tutti coperti..se non mi escono 10 che cantano leggerai un allevatore. Morto con una 20 ina di sasselli nel culo
e secondo te non cantavano perche non li avevi coperti???
 
Semplice con i miniciccioli, prova con la legna.....utile al dilettevole......:D....e' la prima volta che casualmente faccio un esperimento,chiamiamolo cosi', a settembre son curioso di vedere i risultati...

Questo sistema potrebbe funzionare, peccato che ne ho gia spaccata più di 110 quintali e non ci penso a farne dell'altra:eek:! quindi dovrò trovare un'altra soluzione..! Pensavo di battere le mani, dare dei colpi con il martello...bho!
 
Salve io facendo il blocco delle ore (6 ore) sono indeciso se al 15 agosto dare 12 ore e in una sett arrivare a 15 ore o al 1 settembre dare 14 ore e aumentare 4 minuti al giorno calcolando che ho anche ts e ce
 
Questo sistema potrebbe funzionare, peccato che ne ho gia spaccata più di 110 quintali e non ci penso a farne dell'altra:eek:! quindi dovrò trovare un'altra soluzione..! Pensavo di battere le mani, dare dei colpi con il martello...bho!

Secondo me lo scoppio del petardo è molto simile allo sparo...[emoji3]
Puoi farlo una settimana prima di portarli fuori così capiscono che ormai è ora di uscire...
 
Ciao Max, se segui la 23B ritardata di 15 giorni dovresti avere 6:23 ore di luce, quindi a mio avviso, ancora tranquillamente in tempo per coprire alcune specie. Perchè non oscuri la voliera e ritardi l'ingabbio dei sasselli fino a circa il 20-25/09 e circa 1 mese dopo le cesene? Di certo ne gioveranno e li avrai più belli.
 
Vedo con piacere che le tabelle sono in piena evoluzione e'..........bravi bravi...io sono al secondo anno della sassello della beretti e se qualcuno mi indirizzasse su un altra tabella per avere risultati migliori io non esiterei a cambiare.......volevo chiedervi ma una tabella sassello dovrebbe essere piu specifica per i sasselli giusto? perche invece bisogna coprirli mentre merli e tordi vanno alla grande senza fargli nulla....e poi l'anno scorso ero anke 15 giorni indietro perche tutti mi dicevano che se no avrebbero cantato prima e invece mutismo...........anche se devo dire che il primo anno che l'ho utilizzata non mi ha fallito un animale tra merli e tordi poi certo animali piu bravi e meno animali col canto piu bello o sgraziato pero' sentiti tutti....ho fallito con i sasselli che un po non c'erano un po messi in stanza in ritardo e un po femmine non ho avuto un sassello che cantava e poi cosa principale che ho sbagliato e stato non coprirli!
 
Ciao, ti do le mie considerazioni che si riallacciano anche a quello che diceva Aldo ed alla mia precedente risposta. A mio avviso la tabella in questione è il classico esempio dell'importanza delle rampe d'incremento, mi spiego. Se tu guardi dal 15/09 al 01/10, cioè in soli 15 giorni, c'è un aumento di 1 ora e mezza (6 minuti die), dall'01/10 al 01/11, 30 giorni, 1 ora. Se consideriamo il periodo 15/09-15/10, siamo a 2 ore e guarda caso, sia il periodo che il monte ore complessivo (15:00-16:58), sono ideali per bottacci. La chiamerei più tabella bottaccio che sassello, per quello che sono le mie idee.
Non dico che in generale la tabella non possa andar bene anche per i sasselli, ma l'aumento più dolce, potrebbe essere la causa di alcuni fallimenti o rese non ottimali, qualità dei soggetti a parte.
La copertura, in teoria (stando alle intenzioni di chi ha ideato questa tabella) non sarebbe necessaria, ma effettuandola al momento della scopertura non farai altro che creare quell'effetto "rampa" di cui parlavo inizialmente, cioè una botta di luce in breve tempo che poi è ravvisabile anche negli altri metodi, tipo chiusa, blocco delle ore ecc.
Qui qualcuno potrebbe dire: " ma allora parlate di fotoperiodo e poi di fatto vi avvicinate anche voi alla chiusa ed il fotoperiodo si riduce a tenerli alla luce per 360 giorni".
Ritorno al discorso fatto ieri: un conto è un canto in natura diluito in 4 mesi, nelle sue fasi d'insediamento sul territorio, attrazione della femmina, cova, ecc. ed un conto un canto da dispiegarsi SEMPRE al massimo in un arco temporale di meno della metà. Questa, per me, è una delle differenze sostanziali della NON applicabilità di una tabella "natura".

Grazie Maurizio...comunque se non ti crea problemi mi manderesti la 23b.....e ti volevo anche chiedere se e' possibile impostarla sul beretti o se devo prendere un timer digitale semplice e programmarlo settimanalmente...questo e' il secondo anno che faccio la sassello e per me andare a capanno senza sentirlo uno e una grossa rosura....quindi gradirei un consiglio su una tabella piu efficace per i sasselli mantenendo sempre i tordi e merli come ho alla grande!!
 
A me con la sassello non ha cantato uno Cesena....spero per te che ti cantino tutti[emoji2]

Devono cantare come tutte le altre specie....
Il primo anno usai la tab n5 del Ligasacchi, ero alle prime armi, i tordi non mi cantarono... Fu una tragedia!!! Ai primi d'ottobre il monte ore era basso mentre i sasselli mi cantarono e quell'anno non li coprii
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto