Nel leggere questi vostri interventi mi sono sentito davvero in colpa ... ora però mi ci voglio mettere anch'io perche' è tanto tempo che non pulisco davvero a fondo. Pulizia totale a gabbie, scaffali, ripiani, muri, e alle femmine ... voglio fare pure il bidè. Io uso ( o meglio quando l'ho fatto ho usato) sali quaternari di ammonio.
 
Scusate ma un disinfettante f10 lo ha provato mai nessuno.....??costa ma a quello che mi hanno detto dei veterinari non è tossico per i pennuto e sterilizza più di ogni altra cosa..e la dose è irrisoria 4 ml litro
 
Io ho messo in un contenitore sprary, tipo sgrassatore chanteclair, acqua e steramina e tutte le volte che rimuovo i giornali spruzzo e passo con uno straccio...tutto viene pulito e disinfettato. Non ho mai risciacquato e poi rimetto sopra i giornali puliti.
Io mi trovo bene così…
 

Com

Utente Registrato
Messaggi
849
Punteggio reazioni
40
Punti
28
Ciao.
Volevo sapere quale prodotto detergente usate per pulire i ripiani sotto le gabbie o come nel mio caso gli armadi porta gabbie ogni volta che accudite i Vs richiami. Ovviamente il prodotto deve essere il meno tossico possibile (tipo amuchina) però deve essere in grado di pulirci bene lo sporco, altrimenti tanto vale usare solo acqua calda.
Grazie
 
Io ho messo in un contenitore sprary, tipo sgrassatore chanteclair, acqua e steramina e tutte le volte che rimuovo i giornali spruzzo e passo con uno straccio...tutto viene pulito e disinfettato. Non ho mai risciacquato e poi rimetto sopra i giornali puliti.
Io mi trovo bene così…
Ho comprato anch'io la steramina, le istruzioni dicono però che dopo averla spruzzata o passata con uno straccio bisogna risciacquare il tutto. Se consigliano queste precauzioni un motivo ci sarà ... non vorrei che gli uccelli ne risentissero troppo, anche considerando che spruzzandola una certa quantità viene nebulizzata e magari la respirano. Allora bisognerebbe allontanare le gabbie, risciacquare gli armadietti ....diventa un superlavoro. Ci vuole un prodotto sicuro da spruzzare dove si tiene la gabbia, si prende la gabbia con la sinistra, si spruzza con la destra e si rimette la gabbia al suo posto e sotto un altra... Esiste secondo gli esperti un prodotto efficiente di questo tipo?
 
io quest'anno ho sperimentato un nuovo sistema per tenere maggiormente puliti i ripiani e la struttura.

ho rivestito le assi dei ripiani con il celofan, e ne ho messo anche uno in verticale contro il muro, in modo tale che favorisca la discesa di liquidi e sporco verso il ripiano.
sul ripiano poi uso della segatura, in quanto l'inchiostro del giornale con l'urina e le feci decomponendosi rilascia sostanze chimiche.

premetto che la mia soluzione è legata al fatto che posso pulirli solo una volta a sttimana lavorando in trasferta. la segatura permette di mantenere molto più asciutto e il celofan è facile da pulire. ogni anno poi se è messo male lo cambio, ma fino ad ora è sufficiente passare un panno d'acqua ed è tutto pulito.
 
Ho comprato anch'io la steramina, le istruzioni dicono però che dopo averla spruzzata o passata con uno straccio bisogna risciacquare il tutto. Se consigliano queste precauzioni un motivo ci sarà ... non vorrei che gli uccelli ne risentissero troppo, anche considerando che spruzzandola una certa quantità viene nebulizzata e magari la respirano. Allora bisognerebbe allontanare le gabbie, risciacquare gli armadietti ....diventa un superlavoro. Ci vuole un prodotto sicuro da spruzzare dove si tiene la gabbia, si prende la gabbia con la sinistra, si spruzza con la destra e si rimette la gabbia al suo posto e sotto un altra... Esiste secondo gli esperti un prodotto efficiente di questo tipo?

Allora ti dico come faccio io da anni e ti riconfermo che non ho mai avuto problemi....poi se non sei convinto fai come meglio credi....
Uno/due tappi di steramina (tappo del suo contenitore) in 750 di acqua.
Tolgo tutte le gabbie e le metto per terra. Tolgo i giornali che erano sotto le gabbie e li butto (x precisione prima tolgo le fatte dai giornali perche le uso x l'orto). Spruzzo la steramina diluita sulle "mensole a L" in legno e pulisco con carta scottex. Pulendo con la carta pulisci e asciughi anche il tutto.
Dopodiché giornali nuovi e rimetto le gabbie....
A star li a vedere perdo almeno 15/20 minuti tutte le volte tra togli le gabbie, pulire e rimettere i giornali però se non lo faccio non sono sereno e mi sembra di aver lasciato la stanza sporca....
Che ti devo dire? La pulizia è più forte di me....forse esagero perché basterebbe una volta al mese ma io preferisco fare così....
 
Giampiero, candeggina io una volta a settimana passo i ripiani con quella .... gli armadi in toto una volta al mese con pulivapor e annessa disinfestazione sempre con candeggina ...
 
io quest'anno ho sperimentato un nuovo sistema per tenere maggiormente puliti i ripiani e la struttura.

ho rivestito le assi dei ripiani con il celofan, e ne ho messo anche uno in verticale contro il muro, in modo tale che favorisca la discesa di liquidi e sporco verso il ripiano.
sul ripiano poi uso della segatura, in quanto l'inchiostro del giornale con l'urina e le feci decomponendosi rilascia sostanze chimiche.

premetto che la mia soluzione è legata al fatto che posso pulirli solo una volta a sttimana lavorando in trasferta. la segatura permette di mantenere molto più asciutto e il celofan è facile da pulire. ogni anno poi se è messo male lo cambio, ma fino ad ora è sufficiente passare un panno d'acqua ed è tutto pulito.

Anch'io più o meno ho adottato la tua soluzione. Sul muro pannelli di plastica bianchi ondulati; le mensole in legno le ho rivestite di plastica trasparente (quella che spesso vendono da mettere sulla tavola).
Sopra ci metto due file di giornali e pulisco 2 volte la settimana. Prima tolgo i giornali che vanno nel secco e poi una bella passata con spruzzino bio-form che per ora non mi ha dato problemi.
I giornali ho visto che pulendo due volte settimana non perdono molto inchiosto. Ciao
 
Io per la stanza ho comprato i classici scaffali in alluminio già pronti...con tanto di chiusura esterna antiroditori che in stanza tengo apert ma che nell'eventualità sarebbe già pronta all'uso
Certo la spesa non è indifferente....ma almeno ogni 2/3 mesi posso bittar fuori tutto, lavare abbondamente disinfettare e rimettere dentro (dopo aver vuotato completamente a stanza e disinfettato anch'essa..

Cosa che in altro modo sarebbe impensabile se non attraverso un lavoro che durerebbe giorni.

Per quel che riguarda acari e quant'altro credo sia una soluzione da valutare..

Ciao
 
Allora ti dico come faccio io da anni e ti riconfermo che non ho mai avuto problemi....poi se non sei convinto fai come meglio credi....
Grazie, son convinto e lo farò. Anch'io mettevo i giornali sulle mensole sotto le gabbie; poi con la raccolta differenziata smaltire questi giornali sporchi, con il Comune giustamente molto attento a questi temi, era diventato un problema e allora sotto le gabbie metto una manciata di truciolo di legno depolverato, quello che viene usato per le lettiere dei cavalli. Si secca tutto subito e non si attacca, lo tolgo una volta a settimana ca. e lo do agli olivi che ho vicino a casa. E in questo modo mi trovo molto bene, o meglio mi trovavo perché dopo che un merlo ha cominciato a defecare sul verdastro (e ora è più di due giorni che non mangia) ho cominciato a pensare che forse fino ad ora non ho pulito e disinfettato a sufficienza.
 
ciao metallo o plastica pulizia con acqua e sapone di marsiglia...disinfetto con preparati tipo antibatterici...candeggina amuchina...lisofotm...steramina...foractil o prodotti simili...gia il fatto di solo pulire spesso è già una sicurezza...
 
Giampiero, candeggina io una volta a settimana passo i ripiani con quella .... gli armadi in toto una volta al mese con pulivapor e annessa disinfestazione sempre con candeggina ...

ma la candeggina non da fastidio agli uccelli?

- - - Aggiornato - - -

permetral liquido per le mensole e i muri.

ma il permetral è facilmente reperibile in farmacia?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto