piu' che bene.

fermata moria allodole, cambiato gabbie e disinfettate, disinfettato muri e ripiani, dato goccia di ivomec sul collo, spruzzato foriactil due volte la settimana direttamente sulle allodole a distanza sostituendo cibo ed acqua, inserito condizionatore.
sembra tutto regolare e su mio consiglio dato una due camoline due volte la settimana x 15gg e cura x 7gg con piumadoro x rinforzarle.
speriamo di averla imbroccata, comunque grazie a tutti x i consigli da parte del mio socio.
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
ho un amico con 33 allodole e fa solamente la tradizionale.
a partire dai primi di giugno ad ora sono morte 18 allodole
l'altro giorno mi ha fatto vedere le ultime 3 decedute, non avevano né pidocchi e non erano neanche magre.
due o 3 in gabbia avevano il piumaggio come se avessero preso forte calore, tutto arruffato e le ho fatte mettere in voliera ma quelle decedute non erano poi tanto brutte.
non saprei come aiutarlo!!!
 
Anche io ho il problema del caldo,oggi a Rimini ci sono 38 gradi, ma questo è il problema di tutti gli anni in Luglio. Per il momento,tocco ferro e anche qualcosa d'altro, le mie stanno bene,faccio il foto integrale. io le tengo nelle gabbiette, precauzioni visto l'aumento di umidità, cambio acqua tutti i giorni, ogni due sostituzione completa del mangime, spruzzata abbondante di Foriactil ,dopo aver pulito i vassoi dove sporcano.
 
questi infatti si sviluppano con + facilità a causa di temparature e umidità elavate

allora amici miei, cosa consigliate come prevenzione, o e' il caldo o sono gli acari o sono coccidi o sono i parassitii!!!
Bota e Rinaldo dateci consigli di come prevenire questi problemi.
 
ciao Maurizio...io tolto questi consigli ormai notissimi non so che dirti se non di far visitare i soggetti al veterinario ...il bota è il + indicaato per queste cose..(e non solo)
questo è sempre stato un periodo critico..quando arriva il caldo e l'umidità si porta dietro rogne...ti ricordi 2 anni fa? stessa cosa per 3coleghi dalle mie parti...stesse morie con allodole..però lo sai anche tu che la stabulazione come locali è la cosa + importante...insieme al mangime...cambiarlo spesso con l'umidità ..poi non tutti i mangimi reagiscono allo stesso
modo in tempo breve alle condizioni non idonee...visto che le tue sono tt ok..vedi almeno di portare nelle stesse condizioni tue quelle del tuo amico..senza trascurare nulla...+ di così
..sai da qui non si puo analizzare il tutto...te come stai ??
 
i consigli di Rinaldo son piu' che saggi e direi che vanno rispettati alla lettera. Aggiungerei un'attento controllo delle gabbie in maniera da monitorare la presenza di acari (rotaie delle mangiatoie e fori vari) devastanti in questo periodo, e per chi vuole un trattamento anticoccidi con mangimi specifici. Escluderei ora l'uso di antibiotici preventivi, anche se in passato l'ho fatto. Una corretta monitorazione delle fatte in questo periodo puo' salvare piu' di qualche vita.
 
allodole perfette sia le mie, con l'aiuto degli amici del forum che da anni ci mettiamo in gioco, che quelle del mio socio, si sono riprese molto bene, che gli serva come esperienza, o gli animali si tengono bene od è meglio tralasciare di tenerli!!!

PS: x le lodole al 15/8 iniziare a scoprirle??'
 
i consigli di Rinaldo son piu' che saggi e direi che vanno rispettati alla lettera. Aggiungerei un'attento controllo delle gabbie in maniera da monitorare la presenza di acari (rotaie delle mangiatoie e fori vari) devastanti in questo periodo, e per chi vuole un trattamento anticoccidi con mangimi specifici. Escluderei ora l'uso di antibiotici preventivi, anche se in passato l'ho fatto. Una corretta monitorazione delle fatte in questo periodo puo' salvare piu' di qualche vita.

punto della situazione:
non x dire ma le mie lodole...perfette
quelle del mio socio hanno perso molti piumini nonostante temperatura sui 28° - umidità 40/50 ore di luce giornaliera 2 - mangime piumi' RDS 100%
dato che le sto' seguendo io, cosa pensate?
 
i consigli di Rinaldo son piu' che saggi e direi che vanno rispettati alla lettera. Aggiungerei un'attento controllo delle gabbie in maniera da monitorare la presenza di acari (rotaie delle mangiatoie e fori vari) devastanti in questo periodo, e per chi vuole un trattamento anticoccidi con mangimi specifici. Escluderei ora l'uso di antibiotici preventivi, anche se in passato l'ho fatto. Una corretta monitorazione delle fatte in questo periodo puo' salvare piu' di qualche vita.

io in stanza ho 27/29° ed un tasso di unidita' del 40%, allodole belle e bevono normalmente senza esagerare.
cosa ne pensate?
 
anche a un mio amico che anche lui fà tradizionale in questo ultimo periodo gliene sono decedute 5 o 6...ieri sono andato a trovarlo...mi ha portato in stanza... sembrava di entrare in un forno....un caldo che toglieva il fiato...sarà anche il periodo ma decisamente troppo....gli ho suggerito di trovare altre soluzioni se non vuole rimanere senza....
 
scusa bota, ma cose' il permetral e quale' il suo utilizzo

le zanzare avrebbero potuto fare questo danno?

non credo nelle zanzare. Il permetral e' un'insetticida ad azione residuale. Ottimo per disinfettare muri e mensole. Assolutamente da non spruzzare sugli animali o in parti dove loro possono venire in contatto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto