Re: peppola pelata, cosa posso fare?

Premetto che non ho mai avuto peppole, ma se il problema lo hai da poco tempo, aspetta ancora un pò perchè ci potrebbe essere stata una carenza di proteine che ha ritardato il processo di ricrescita delle penne.
Se il problema persiste da molto tempo potrebbe e sottolineo potrebbe, ( non sono un veterinario) trattarsi di rogna e quindi basterebbe un trattamento con comuni antiparassitari. Per una diagnosi ti consigluio comunque di andare da un vet. aviare.
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

ai fringillidi spesso capita e come dice il buon Andrea spesso si tratta di carenza proteica, e questo capita spesso alla prima chiusa, pooi in genere con il ciclo di luce modificato le cose si sistemano.Vi e' un semplice rimedio per questo problema(se si tratta di carenza proteica) basta somministrare aggiungendoli al mangime un po' di pinoli macinati...metodo infallibile [spocht_2.gif]
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

Provo con i pinoli allora..perchè le altre sono perfette..questa invece sembra un còndor. Non potrebbe essere un problema alla pelle dell'animale?
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

danimago ha scritto:
Provo con i pinoli allora..perchè le altre sono perfette..questa invece sembra un còndor. Non potrebbe essere un problema alla pelle dell'animale?
son diversi i fattori che possono portare a questo problema, da una carenza a livello proteico a una soglia immunitaria bassa, a malattie di origine batterica come l'acarisi del piumaggio....ora ti consiglio di aspettare che finisca di mutare completamente e poi prova con i pinoli macinati assieme a del pastone alla frutta
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

Credo sia efficace quello che propone botahv.
L'unico inconveniente è che buttano fuori tutta la miscela per cercare, anche quando è finito, il pinolo macinato. Le peppole sono così..i fringuelli non hanno (o comunque meno) questo vizietto!
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

botahv79 ha scritto:
ai fringillidi spesso capita e come dice il buon Andrea spesso si tratta di carenza proteica, e questo capita spesso alla prima chiusa, pooi in genere con il ciclo di luce modificato le cose si sistemano.Vi e' un semplice rimedio per questo problema(se si tratta di carenza proteica) basta somministrare aggiungendoli al mangime un po' di pinoli macinati...metodo infallibile [spocht_2.gif]
è la prima volta che sento questo??? Ma si possono utilizzare anche con le altre specie di richiami?
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

schoolboy ha scritto:
botahv79 ha scritto:
ai fringillidi spesso capita e come dice il buon Andrea spesso si tratta di carenza proteica, e questo capita spesso alla prima chiusa, pooi in genere con il ciclo di luce modificato le cose si sistemano.Vi e' un semplice rimedio per questo problema(se si tratta di carenza proteica) basta somministrare aggiungendoli al mangime un po' di pinoli macinati...metodo infallibile [spocht_2.gif]
è la prima volta che sento questo??? Ma si possono utilizzare anche con le altre specie di richiami?
si anche coi turdidi funziona
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

danimago ha scritto:
Credo sia efficace quello che propone botahv.
L'unico inconveniente è che buttano fuori tutta la miscela per cercare, anche quando è finito, il pinolo macinato. Le peppole sono così..i fringuelli non hanno (o comunque meno) questo vizietto!

se li hai a mangime(come me) e non a miscela il problema non si pone...
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

ciao,se ti puo essere di aiuto le mie peppole sono libere in stanza,stanno mutando e rubano di bocca le tarme della farina ai tordi!!
 

danimago

Utente Registrato
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho una peppola che ha perso regolarmente le penne ma in certi punti non le mette, rimane pelata, e quelle che ha messo sono 'disordinate'.
Si può fare qualcosa per fare in modo che si impenni come le altre?
Grazie tanto.
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

anch'io ho un pò di merli un tordo e un sassello che non ne vogliono sapere di mettere piume sulla testa...i pinoli vanno bene anche per loro?e in che quantità?
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

Se sono pelati perchè sbattono si copriranno al primo cambiamento di piume, se saranno calmi..
La mia peppola è calva!
 
Re: peppola pelata, cosa posso fare?

danimago ha scritto:
Ho una peppola che ha perso regolarmente le penne ma in certi punti non le mette, rimane pelata, e quelle che ha messo sono 'disordinate'.
Si può fare qualcosa per fare in modo che si impenni come le altre?
Grazie tanto.
puoi farla al sugo,con un pò di polenta [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] scherzo ciao [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto