in che data gli dai lla luce naturale?

Rimangono a luce naturale nell'intervallo di tempo che va da fine chiusa a quando cominci a dare luce artificiale. Io tolgo da chiusa i tb presicci verso il 7/8 agosto e comincio con neon verso il 14/15 agosto,tb all e merli li tolgo verso15 agosto e comincio con luce al 1° sett. Ts do luce nat dal 28 agosto al 3-4 sett e poi luce neon le cesene ritardo di un mese rispetto ai ts. Ricordati però che devi fare il tutto rispetto al periodo di passo dove cacci. Esempio i tb da me passano da fine sett fino 25 ott ts da fine ott al 15-20 nov le ce (quando ci sono)dal 15/20 nov
 
Per adesso tutto procede bene...stamani i tordi si facevano sentire un pò di più...loro sono già un pò che salgono...verso metà luglio o fine luglio credo che ringabbierò almeno loro...

Ciao
 
si si in voliera tutti i cantori da gennaio...ora ingabbio i bottacci e i merli e lascio in voliera ts e cesene. questo perchè mi è più facile farli gestire nel periodo di vacanza agostane (meno uccelli in ghabbia). oscuro come da tabella 23b la voliera con ts e ce. al rientr, inizi di settembre ingabbio pure loro.
l'anno scorso avevo lasciato pure i bottacci e merli in un altra voliera non oscurata ingabbiandoli a settembre...ottimi risultati comunque

Io comincerò a ringabbiare a fine luglio/inizio agosto...anche se stando sempre intorno casa, non avrò problemi per poterli accudire;)
L'anno scorso, specie alcuni Ts, mi fecero un brutto scherzetto ad agosto, che non voglio ripetere (estro molto anticipato...bloccato poi con il reingabbiamento ma mai ripreso a dovere nel periodo giusto...forse dovuto al troppo movimento in voliera..)

Ciao
 
tabella sassello oggi 6 ore e 48 minuti si saleeeee......io non credo di toccarli per niente per ora....penso che i posatoi in legno abbiano fatto il loro dovere.....ho 35 animali e nessuno ha unghie lunghe ne becco....le gabbie non le tocco perché tanto in una settimana le ri fanno come prima...per me la cosa essenziale e disinfettare la stanza per non avere sorprese...le gabbie lho cambiate a febbraio appena smesso e le ricambiero' a gennaio 2016...i beverini e mangiatoie sempre lindi...se li tocchero' sara solo per incremarli a dovere! il resto tutto ok spero di non avere sorprese con i sasselli come l'anno scorso che di 6 non lho sentito neanche uno.....quest anno ne ho presi 4 fatti che andavano e 15 nuovi che spero non siano tutte sole....i merli e i tordi soddisfattissimo sentiti tutti tranne un tordo che ho dato la riprova e se non canta ariaaa.
 
Io ho i richiami in voliera con tabella 23b ,ho il problema che la seconda settimana di agosto vado al mare ,il cognato che mi guarda uccelli e cani non posso farlo gavernare gli uccelli in gabbia solo quelli nuovi nati in primavera sono in gabbia.Continuo ad aumentare la luce di due minuti fino a quando torno quindi metà agosto ingabbio tutto trattamenti zampe e becco ,avendo una sola stanza oscuro cesene e ts aumentando la luce che ad inizio settembre sono appaiato alla tabella ,scoprendo come da tabella ,non ho avuto problemi non dico che sia il massimo ma si fa di necessità virtù. ciao
 
grazie volevo sapere quanto ti duravano i richiam io le cesene avendo una stanza le coprivo e 15 giorni prima di usarle le scoprivo e cantavano pero prima facevo il foto integrale e ora faccio il blocco della luce con 6 ore piu 20 minuti alba e 20 minuti tramonto secondo te se gli aumento le ore 15 giorni prima di utilizzarle cantano?

Secondo me 15gg sono pochi. Per farle andare bene in estro(parlo di quelle presicce) ci vogliono dai 25 ai 30gg,mentre le allevate penso che con 20-25gg puoi usarle bene
 
si carlo aspetto almeno il 10 15 ottobre....l'anno scorso un po i soggetti e io che non li ho coperti non ho avuto la soddisfazione di portare un sassello al capanno che cantava...che delusione! e le cesene pure per non averle coperte..... andavano come treni in stanza portate fuori in 4/5 giorni hanno messo paura poi muteeee....si sono scaricate come pile.....spero quest'anno di aver comprato bene 18 sasselli 4 presi fatti e sentiti il resto sara una sorpresa spero piacevole perche se no sara spiacevole per chi me li ha vendutiiiiiiiii!!!
 
Rimangono a luce naturale nell'intervallo di tempo che va da fine chiusa a quando cominci a dare luce artificiale. Io tolgo da chiusa i tb presicci verso il 7/8 agosto e comincio con neon verso il 14/15 agosto,tb all e merli li tolgo verso15 agosto e comincio con luce al 1° sett. Ts do luce nat dal 28 agosto al 3-4 sett e poi luce neon le cesene ritardo di un mese rispetto ai ts. Ricordati però che devi fare il tutto rispetto al periodo di passo dove cacci. Esempio i tb da me passano da fine sett fino 25 ott ts da fine ott al 15-20 nov le ce (quando ci sono)dal 15/20 nov

ma per fare tutto questo ci vogliono tante stanze tu quante ne hai?
 
Mi date un consiglio...se ce qualcuno che usa la tabella sassello mi puo dire come si comporta con sasselli e cesene....perche le cesene a me si sono esaurite molto presto....e i sasselli secondo voi e meglio coprirli con l'ombreggiante?perche la luce sta salendo gia sto a 7 0re e 20 e quando aumento la luce a merli e tordi non vorrei bruciarmi i sasselli e ancora piu le cesene che vanno in estro molto prima grazie
io non li copro perchè ho la possibilità di spostarli in una seconda stanza ma secondo me dovevi già averli coperti) se non l'hai ancora fatto sbrigati..io semmai un giorno li dovrei coprire lo farei quando finisco la discesa del foto.. fagli prendere e percepire l'aumento per poi oscurarli...lo vedo illogico...ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto