Domani comincio a lavare un po' di gabbie, altrimenti quando torno dal mare con tutti i lavori che dovrò fare...... non ci voglio pensare..... dovrei prendermi un altro mese di ferie.....
 
salve a tutti volevo sapere chi di voi fa il blocco delle ore o chiusa ibrida e come si comporta

Un amico mantiene le ore di luce fisse a 4 ore da marzo a metà/fine agosto circa. Poi alza subito di colpo a 17 ore (tb e me) e 19 per ts e le tiene fisse per un mese. Passato il mese alza 10/15 minuti ogni settimana.....
Lui si trova bene così....io non ho mai provato però...
 
Un amico mantiene le ore di luce fisse a 4 ore da marzo a metà/fine agosto circa. Poi alza subito di colpo a 17 ore (tb e me) e 19 per ts e le tiene fisse per un mese. Passato il mese alza 10/15 minuti ogni settimana.....
Lui si trova bene così....io non ho mai provato però...

Più o meno anche io faccio così, la differenza stà nel fatto che io dò 2 ore al giorno poi quando tolgo i tb e me, tengo 3-4 gg a luce naturale e poi 15,30 ore x 1 mese e poi 10/15 min a settimana, per ts e ce stesso trattamento, però 16,30 ore per 35gg
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Non sembra vero, ma siamo già in fase di aumento della luce.... sembra ieri che avevamo chiuso i battenti ed in men che non si dica, abbiamo scollinato ed ora siamo in discesa verso una nuova stagione.
 
Mi date un consiglio...se ce qualcuno che usa la tabella sassello mi puo dire come si comporta con sasselli e cesene....perche le cesene a me si sono esaurite molto presto....e i sasselli secondo voi e meglio coprirli con l'ombreggiante?perche la luce sta salendo gia sto a 7 0re e 20 e quando aumento la luce a merli e tordi non vorrei bruciarmi i sasselli e ancora piu le cesene che vanno in estro molto prima grazie
 
salve a tutti volevo sapere chi di voi fa il blocco delle ore o chiusa ibrida e come si comporta
 
si si in voliera tutti i cantori da gennaio...ora ingabbio i bottacci e i merli e lascio in voliera ts e cesene. questo perchè mi è più facile farli gestire nel periodo di vacanza agostane (meno uccelli in ghabbia). oscuro come da tabella 23b la voliera con ts e ce. al rientr, inizi di settembre ingabbio pure loro.
l'anno scorso avevo lasciato pure i bottacci e merli in un altra voliera non oscurata ingabbiandoli a settembre...ottimi risultati comunque
 
Rimangono a luce naturale nell'intervallo di tempo che va da fine chiusa a quando cominci a dare luce artificiale. Io tolgo da chiusa i tb presicci verso il 7/8 agosto e comincio con neon verso il 14/15 agosto,tb all e merli li tolgo verso15 agosto e comincio con luce al 1° sett. Ts do luce nat dal 28 agosto al 3-4 sett e poi luce neon le cesene ritardo di un mese rispetto ai ts. Ricordati però che devi fare il tutto rispetto al periodo di passo dove cacci. Esempio i tb da me passano da fine sett fino 25 ott ts da fine ott al 15-20 nov le ce (quando ci sono)dal 15/20 nov

grazie volevo sapere quanto ti duravano i richiam io le cesene avendo una stanza le coprivo e 15 giorni prima di usarle le scoprivo e cantavano pero prima facevo il foto integrale e ora faccio il blocco della luce con 6 ore piu 20 minuti alba e 20 minuti tramonto secondo te se gli aumento le ore 15 giorni prima di utilizzarle cantano?
 
chiedo un consiglio..dai primidi luglio con tab 23b dovrei oscurare i saselli e le cesene...e se oscurassi pure i tordi? qualcuno ha già provato?...li toglieri dalla penombra a fine agosto per portarli alla luce effettiva della tabella 23b....aspetto notizie carissimi...
 
chiedo un consiglio..dai primidi luglio con tab 23b dovrei oscurare i saselli e le cesene...e se oscurassi pure i tordi? qualcuno ha già provato?...li toglieri dalla penombra a fine agosto per portarli alla luce effettiva della tabella 23b....aspetto notizie carissimi...

Non ha senso per i tordi, altrimenti facevi tradizionale.
Io quest'anno voglio provare a non coprire i sasselli visto che uso anch'io la 23 b.
Qualcuno di voi ha già provato?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto