Re: Domandoni

ciao a tutti!
io tengo i miei uccelli in una stanzetta in legno esterna a casa mia, ovviamente d'inverno le temperature sono un po' basse e in estate forse un po' troppo calde, ho il fotoperiodo ma spesso apro la porta durante le ore centrali del giorno per evitare un po' di eccessiva umidità, verso fine maggio separo e trasferisco le cesene in montagna e riparto con la tabella specifica per le cesene, a giugno eseguo una sommaria e veloce spiumatura e noto che in breve si ripiumano da sole in toto, gli uccelli quindi vanno via cosi separati fin quasi al termine del periodo di caccia, a dicembr.e reimmetto le cesene nella stanza con gli altri.
Questa è la mia esperienza e devo dire che per ora sono soddisfatto, lo scorso anno su quindici bottacci 11 cantavano bene, sasselli 4 su 4, merli due su due, cesene direi bene in generale (ho sempre difficoltà ad identificare quelle in estro...sarà il freddo...).
 
Re: Domandoni

Per quanto riguarda la temperatura in questo momento ho 10°/11° (estate 18°/20° se ricordo bene) con un'umidità secondo me un po elevata 80% 90% (estate non ricordo) e questo mi preoccupa un pochino. Cosa ne dite?
 
Re: Domandoni

io ti rispondo solo a riguardo della temperatura,ora i miei uccelli sono in un garage non riscaldato e con la porta aperta,stanno mutando alla grande e si stanno rivestendo splendidamente,forse perche' hanno un po' freddo
per il resto vale quello scritto dal buon diego,visita il forum e leggi ci sono tutte le risposte ai toui quesiti
 
Re: Domandoni

1) quale pianta da richiamo mi consigliereste di piantare vicino al capanno

2) durante l'inverno posso di giorno ( verso le 10 di matt magari con il sole ) mettere fuori gli uccellli o meglio lasciarli nel foto [meaculpa.gif]

3) nella stanza ho 10 gradi +o- ci possono essere problemi [badair.gif]

4) secondo voi i bottacci a quante ore iniziano a essere in estro e a quante smettono ( esemplare base senza opzional [Trilly-77-24.gif] )

5)di 5 tordi e 3 merli solo 4 in tutto mi ha perso la coda ???? gli altri non la vogliono dar via :mrgreen: :mrgreen: cosa vuol dire ??

6)se mi volete mandare a f....... fate pure [up.gif][/quote]







1) pianterei : viti( di quelle che fanno i chicchi piccoli), sorbo degli uccellatori e tutte quelle piante che producono bacche.. cmq ce gia una discussione a riguardo..
2) nn credo ci siano problemi.. anzi io li appendo fouri quando è ancora notte... ( solo nel periodo di utilizzo degli uccelli)
3)io attualmente ho 6 gradi...


per le altre risposte lascio la parola a i piu esperti.. [lol.gif]
 
Re: Domandoni

grazie a tutti per le risposte [spocht_2.gif]

volendo dare frutta fresca ai volatili [rk01_050.gif] cosa mi consigliate ?

grazie anticipatamente .....
 

falcinello

Utente Registrato
Messaggi
359
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao fanciulli vorrei porvi alcune domandine magari a voi semplici , cosi' da darmi 1 aiutino [1] partendo con il presupposto che io prevalentemente caccio solo merli- bottacci

1) quale pianta da richiamo mi consigliereste di piantare vicino al capanno

2) durante l'inverno posso di giorno ( verso le 10 di matt magari con il sole ) mettere fuori gli uccellli o meglio lasciarli nel foto [meaculpa.gif]

3) nella stanza ho 10 gradi +o- ci possono essere problemi [badair.gif]

4) secondo voi i bottacci a quante ore iniziano a essere in estro e a quante smettono ( esemplare base senza opzional [Trilly-77-24.gif] )

5)di 5 tordi e 3 merli solo 4 in tutto mi ha perso la coda ???? gli altri non la vogliono dar via :mrgreen: :mrgreen: cosa vuol dire ??

6)se mi volete mandare a f....... fate pure [up.gif]
 
Re: Domandoni

Io nella stanza ho un piccolo radiatore elettrico e cerco di far stare la temperatura intorno ai 15°/17°;
in estate cerco di non far superare i 23°/25°.
Ritengo molto importante non far salire troppo il grado di umidità perchè le muffe si generano più in fretta sia nella mangiatoia che sulle deiezioni;
cerco di mantenerla al 60% al massimo.
 
Re: Domandoni

Falcinello ha scritto:
ciao fanciulli vorrei porvi alcune domandine magari a voi semplici , cosi' da darmi 1 aiutino [1] partendo con il presupposto che io prevalentemente caccio solo merli- bottacci

1) quale pianta da richiamo mi consigliereste di piantare vicino al capanno

2) durante l'inverno posso di giorno ( verso le 10 di matt magari con il sole ) mettere fuori gli uccellli o meglio lasciarli nel foto
3) nella stanza ho 10 gradi +o- ci possono essere problemi
4) secondo voi i bottacci a quante ore iniziano a essere in estro e a quante smettono ( esemplare base senza opzional

5)di 5 tordi e 3 merli solo 4 in tutto mi ha perso la coda ???? gli altri non la vogliono dar via :mrgreen: :mrgreen: cosa vuol dire ??

6)se mi volete mandare a f....... fate pure


1)quoto giulz
2)Se per inverno intendi i mesi dicembre e gennaio quando la stagione è ancora in corso non c'è alcun problema.Per gli altri mesi io direi di lasciarli in stanza in modo che si accorgano del calo di luce e possano così iniziare la muta se poi intendi portarli fuori per la comodità nella pulizia (e quindi per poco tempo ) non dovrestiì avere alcun problema.Io personalmente li tengo tutti in stanza
3)Io in stanza adesso ne avrò 8 -10.Sono tre anni che faccio il foto e fino adesso tutto ok.
4)i bottacci iniziano a 17 ore circa e l'estro pieno (a 100%) ai miei dura circa
un mese fino alle 18 ore dopodichè vanno in calando( ma da noi è più che sufficiente)
5)per questo bisognerebbe sapere quando li hai messi in stanza
6)Questo MAI.Siamo tutti qui per imparare e ,quando si pensa di essere in grado,per dare i consigli secondo le nostre possibilità ed esperienze a chi li chiede.Hola [up.gif]
 
Re: Domandoni

L'unica cosa, se mai, è che l'estro dei bottacci inizia anche prima, verso le 16 h.
 
Re: Domandoni

ci mancherebbe altro che ti si mandasse af........o!!!!
per le piante va bene quello che ha detto giulz, poi bisogna vedere se ha il capanno in montagna o in collina e decidere quali piante sono piu' adatte, per i richiami, io non faccio il foto quindi non ti posso aiutare, con la tradizionale, i miei quando e' il momento stanno fuori
quasi tutto il giorno, quando e' tempo bello chiaramente....
se non ti hanno mutato, ormai credo che non lo facciano piu' ed e' perche non sono entrati
bene nel ciclo dell' estro oppure per qualche motivo non lo hanno finito, comunque non e' un problema, verso giugno li spiumi te' e li fai rimpennare, non e' la stessa cosa, perche non verranno belli come quando mutano da soli, ma per cantare non ti daranno problemi.
ciao,Lorenzo.
 
Re: Domandoni

Beh penso che le risposte siano + o meno quelle che ti han dato..per le piante credo che dovresti verificare che tipo di pasture ci son nella tua zona che sicuramente quelle vanno benissimo..poi importante è l'altezza perchè per la pianura vanno determinate piante per la montagna altre...per gli uccelli io penso che puoi appenderli tranquillamente se nella tua stanza c'è luce accesa in quelle ora....per il resto lascio la parola ai più esperti di me ciao..
 
Re: Domandoni

Ciao Falcinello, innanzitutto benvenuto [up.gif]
Per quanto riguarda i tuoi quesiti ti consiglio di dare una letta alle varie discussioni già postate in questa sezione...vedrai che troverai ampie ed esaustive risposte ai tuoi interrogativi.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto