Lo liberati in voliera a fine marzo e l'ho tolto ieri, quest'anno non farà nulla allora?

se e' da marzo che canta la vedo dura, ormai avra' gli ormoni a 1000 e i casi sono due, se lo metti sotto foto ora, o ti muta subito, oppure continuera' a cantare lo stesso fino a fine estro e mutera' a luglio/agosto, nel primo caso potresti sperare che poi ad ottobre si ringrifi un po' e potrebbe ricantare anche se non dara' il meglio di se, nel secondo caso ad ottobre puoi pure lasciarlo a casa..........
 
Prova a chiusarlo,e se non lo usi per la precapertura prova a toglierlo un po piu tardi.ma come hanno detto gli altri un merlo bravo e difficile trovarlo,e se lo trovi tienitelo stretto.
 
Ma dovresti sentire che bel canto! Mi dispiace liberarlo !

ci credo...ma il"cambia merlo" era riferito a un'altra scelta non di liberarlo..se il tuo operrare era come il secondo caso che ti ho descitto..da come sembra no sia così..
come han già detto quest'anno lascialo così...da sfruttare la muta dell'estate..poi dall'anno prox passerai a foto o chiusa...se l'avresti tolto un mese prima almeno,potevi sfruttarlo ancora nella un po nella stagione prox...ora è troppo avanti...ho fatto anch'io un paio di volte coi tb(ho dei maschi in voliera esterna),..però li tolgo molto prima...ai primi di aprile o anche prima a seconda di come si sviluppa il loro canto in quel periodo..ciao
 
Mi fa piacere che il merlo abbia un bel canto ma a scopi venatori non è detto che sia credibile...
Personalmente visto che a preso una buona parte dell' estro primaverile sarà molto difficile farlo cantare ad Ottobre.
Io, parere personale, domani lo prenderei e lo metterei in una stanza (se hai la possibilità) partendo da 16 di luce e gli cali (12min)la luce giorno per giorno che fa la muta..
Ora non so se la tua batteria è sotto foto oppure tradizionale, però se fosse nel primo caso quando arrivi a 7/8 ore di luce lo puoi benissimo inserire già con gli altri in modo che prenda già il giro x il prossimo anno.
In caso fai tradizionale potresti fare una pazzia... Lo metti a scuro x 120 gg e poi gli dai un po di luce alla volta...
Provare bisogna!!!
 
ciao... se le cose avvengono lo stesso anno è normale...finito l'estro verso l'estate poi muta e lo ingabbi ovvio nn canta...si deve aspettare l'anno successivo ma saltando la voliera o per lo meno devi chiusarlo o fottoperiodarlo...allora da settembre in poi è idoneo al canto...
in caso contrario..cioè un anno voliera ,un anno chiusa e non canta...cambia merlo...ciao
 
ciao... se le cose avvengono lo stesso anno è normale...finito l'estro verso l'estate poi muta e lo ingabbi ovvio nn canta...si deve aspettare l'anno successivo ma saltando la voliera o per lo meno devi chiusarlo o fottoperiodarlo...allora da settembre in poi è idoneo al canto...
in caso contrario..cioè un anno voliera ,un anno chiusa e non canta...cambia merlo...ciao

Ma dovresti sentire che bel canto! Mi dispiace liberarlo !
 
Ho questo merlo che mi è stato dato dal centro di cattura, ormai è da 3/4 anni che ce l'ho, quando lo metto nel periodo primaverile e estivo nella voliera canta come un matto. Poi quando lo ingabbio x il periodo di caccia fa poco o nulla, "grina" solamente. Allora ho provato a metterlo in una corridora di metallo a mezzaluna, pensando che essendo più libero magari poteva cantare ma invece no. Non ho mai usato il fotoperiodo con lui. Avete qualche consiglio?

Domande interessantissime stai ponendo Angelo in questi giorni davvero, prova utilizza un semifotoperiodo per il tempo che va da settembre a dicembre magari qualcosina puoi ottenere anche se ho dubbi, a meno che sia un maradona della situazione ..........prova.
 
se canta a primavera e in estate come fa a cantare in autunno. ormai ha preso questo ciclo di canto e sara' difficile se non impossibile che lo cambi
 

angi

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho questo merlo che mi è stato dato dal centro di cattura, ormai è da 3/4 anni che ce l'ho, quando lo metto nel periodo primaverile e estivo nella voliera canta come un matto. Poi quando lo ingabbio x il periodo di caccia fa poco o nulla, "grina" solamente. Allora ho provato a metterlo in una corridora di metallo a mezzaluna, pensando che essendo più libero magari poteva cantare ma invece no. Non ho mai usato il fotoperiodo con lui. Avete qualche consiglio?
 
Io proverei o a metterlo in fotoperiodo e aspettare due anni, oppure , cosa a mio avviso più semplice, metterlo prima in chiusa....in pratica anticipare i tempi SENZA FARLO CANTARE A PRIMAVERA!

Vedrai che le cose cambiano:rolleyes:
 
Ma mettendolo sotto fotoperiodo ora (ore di luce circa 5) per il periodo di caccia dovrebbe tornare ancora in estro. Giusto?
 
come dice five,
se lo fai cantare a primavera, come puoi sperare che ti canti anche in autunno???? non e' mica una macchina che l' accendi e spengi quando ti pare.
lo devi chiusare o mettere sotto fotoperiodo, per quest'anno ormai e' tardi.
i merli bravi sono rari, tienne di conto, e' un peccato sprecarlo cosi';)
 
Lo liberati in voliera a fine marzo e l'ho tolto ieri, quest'anno non farà nulla allora?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto