Allora:sono in collina,la distanza dal capanno alla pianta ke avevo prima saran 20metri scarsi,altezza del capanno 2 metri....la pianta ke avevo prima era un acacia(robinia pseudoacacia)
purtroppo lo so ke ormai e un po tardi,e per la mancanza di tempo ke mi son preso tardi...volevo piantar una pianta gia grande,almeno di una decina di metri...per la questione dei frutti riguardante il gelso non importa xke son pieno di sorbi,prugnoli ecc...grazie
 
Dipende se sei facilitato per piantare una pianta alta 10 mt, come accesso ad una ruspa mi vien da pensare, perche' manualmente credo sia difficile , io ripianterei la robinia .
 
la robinia è ottima..solo che se spari tanto la si finisce in fretta...il rovere è ottimo ma a crescita più lenta...il giusto compromesso secondo me è il carpine nero..resistente è di crescita normale....cmq a mio parere acacia carpine e rovere sono tre piante che non possono mancare in un capanno..
 
10mt?? viva? con un trasporto eccezionale forse, comunque se hai questa possibilita', il problema non esiste, puoi mettere qualsiasi pianta ti venga in mente.
se invece devi stare su dimensioni piu' moderate, robinia, pioppo e se ti capitasse di trovarla una bella quercia canadese, ha le foglie un po' grandi e va un po' modellata spesso, ma cresce come la gramigna.....
 
ragazzi una curiosità dato che non sono capannaio...... come mai il tiglio non viene mai preso in considerazione per i capanni?

ciao trombangurie,
il tiglio, come il platano, o il gelso pur essendo piante belle che da spoglie sembrano offrirsi bene per la caccia al capanno, prima che perdano le foglie, sopra non ci vedi neanche un tacchino se si posa, poi sara' che difficilmente si trovano spontanee nei boschi e quindi non c'e' l' abitudine ad averle al capanno......
 
D'accordo con quello che ha detto Lorenzo, una pianta viva di 10 metri è tanta roba. Di pioppi ne esistono diverse varietà bianco, canadese, grigio, nero ecc. in più tanti ibridi comunque hanno le foglie palmate-lobate in genere grosse e offrono scarsa visibilità anche con le potature, specialmente nelle mattinate dove muove le foglie. Il gelso sia bianco e nero ho dovuto toglierli a parte la maturazione precoce pur con tutte le potature drastiche e severe offre scarsa visibilità. Ho la fortuna di avere un ibrido di pioppo abbastanza funzionale , butta le foglie tardi e le perde presto in tempo per i tordi, se ti guardi in giro d'autunno vedrai con i pioppi tanta differenza di chiome. Il mio tipo lo puoi vedere in " il mio capanno " del 12-9-2014 a pag. 484 è quello dove monto il secco più alto, quello principale, considera anche che è tendenzialmente fragile.
 
10mt?? viva? con un trasporto eccezionale forse, comunque se hai questa possibilita', il problema non esiste, puoi mettere qualsiasi pianta ti venga in mente.
se invece devi stare su dimensioni piu' moderate, robinia, pioppo e se ti capitasse di trovarla una bella quercia canadese, ha le foglie un po' grandi e va un po' modellata spesso, ma cresce come la gramigna.....

Si si,se la trovo anke più alta meglio...tanto a 500mt dal mio capanno ho un vivaio quindi nn e un problema...
comunque restando in tema,sto pensando al carpino bianco...la quercia mi sembra un po troppo di chioma larga e più difficoltosa da gestire!
 
a quanti metri hai il capanno? il pioppo cresce più velocemente e raggiunge altezze notevoli.... il gelso rimane più basso indipendentemente dalle potature, e fruttifica. I frutti sono molto apprezzati dagli uccelli ma quando ne avresti bisogno te son già finiti... Qualsiasi cosa pianti se la pianti ora sei quasi in ritardo. Le piante hanno già iniziato la ripresa vegetativa e le radici stanno già "lavorando". Se decidi di farlo metti tanto stallatico ben scaricato e acqua a go go... Un saluto
 

Gadan83

Utente Registrato
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti,ho una domanda da porvi ai più esperti capannisti...purtroppo il vento mi ha fatto cadere una delle miglior piante che ho nel mio capanno...
stavo pensando di reimpiantare una di nuova,viva,solo che son un po indeciso sulla specie da prendere...mi e stato consigliato il pioppo,come anke il gelso ... voi che ne pensate?saluti a tutti!
 
ciao..anche per me pioppo e robinia sono le + rapide...ne caldo ne gelo le fermano.. io ne ho messa 1a in collina di robinia diam.in fondo era 5cm ora è quasi il doppio e mi ha mangiato il palo di sostegno pensa te..questo in 2 anni...ho anche un tiglio ma a parte la facilità di attecchimento, è lento di chioma ma rapido di tronco(ci sparo a novembre per cui è senza foglie)..almeno li dove l'ho messo ..sempre in collina
ti consiglio di non farlo ora il trapianto anche se ha la zolla...tanto l'apparato radicale ora lavora solo per i rami...mettilo dopo settembre...hai meno problemi di acqua..ciao
 
La cascia la robinia la pseudo acacia sono la stessa cosa e per me resta la pianta migliore ad uso venatorio e non solo per questo la consiglio e anche di facile attecchimento. Si adatta a tutti i terreni anche argillosi, va da 0 fino a 1700 metri, cresce con rapidità per questo è tipo pioppo ma a differenza di questo non è attaccata dai parassiti, a differenza di questo con leggere potature offre grande visibilità per il capanno,(le foglie sono piccoline) viene usata anche nelle scarpate per proteggere dalle frane perchè ha un forte apparato radicale, il legno viene usato per paleria, come combustibile in falegnameria ecc. e i fiori sono commestibili e molto appetiti dalle api. A differenza del pioppo sopporta le fucilate benissimo e non si spezza con il vento, una cosa negativa sono le spine che se vogliamo è la sua difesa, oltre al fatto come si dice "non c'è rosa senza spine"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto