Sasselli alle nostre latitudini.

Aldo ti do 2 dati sulla differenza di luce tra inizio e fine mese a latitudine di 45° (la nostra) e latitudine di 65° (centro nord Svezia per intenderci), trai tu le conclusioni:

Latitudine 65° Latitudine 45°

Marzo + 3 1/2 Marzo + 1 1/2
Aprile + 3 1/2 Aprile + 1 1/2
Maggio + 5 1/2 Maggio + 1
 
l'ho già scritto.......tra 1985 e il 1992 avevo 2 coppie di sasselli e senza luce sono riuscito a fare qualcosina......prima avevo due gabbioni della lazzari 1x1x2 attaccati ad un muto con qualche vaso di verde intorno che prendevano l'alba .....facevo 6/8 sasselli anno........dopo ne ho messo uno di 2x2x2 diviso a metà in un prato in mezzo a tante piante.......facevo meno...poi io di nido non ne uso e ho smesso....
 
Aldo ti do 2 dati sulla differenza di luce tra inizio e fine mese a latitudine di 45° (la nostra) e latitudine di 65° (centro nord Svezia per intenderci), trai tu le conclusioni:

Latitudine 65° Latitudine 45°

Marzo + 3 1/2 Marzo + 1 1/2
Aprile + 3 1/2 Aprile + 1 1/2
Maggio + 5 1/2 Maggio + 1

mmm....dunque calcola che svernano da noi più o meno quindi l'incremento che hanno è poi il nostro...son di passo in sostanza i più nella 2 e 3 settimana di marzo...in sostanza arrivano nelle loro zone ad aprile ed hanno una botta di luce...però allora bisognerebbe verificare una cosa...quando inizia la prima cova....perchè se è aprile Mau significa che arrivano su già pronti alla nidificazione e quindi in estro..per cui la nostra variazione sarebbe di per sè sufficienti per l'estro e la riproduzione.......se no maurizio vorrebbe dire che l'ideale sarebbe...faccio 2 mesi di incremento soft tipo quello delle nostre latitudini e poi un mese con una botta di incremento...
 
2a-3a settimana di marzo è un po' in ritardo, direi metà Febbraio (http://www.migratoria.it/forum/tecn...iodo/49446-radio-capanno-2014-2015-a-376.html), quindi un mese prima. Se consideri che a Fine Febbraio da noi ci sono circa 11 ore di luce contro le 10 del nord Europa, nel mese di Marzo (là 13:30) si beccano già 2 ore e mezza d'incremento per proseguire con il monte ore postato in precedenza.
Io son dell'idea che sia la botta di luce a farli cantare, poi che cantino a 16 dopo averli tirati fuori da una chiusa/fotoperiodo a 10 ore o a 18, prendendo 5 ore in un mese, cambia poco.
 
Mau..però non hai detto dove le avevi le sasselle prima di mollarle...perchè se le avevi a luce naturale è un discorso..se le avevi insieme ai sasselli per la cova è un altro....poi torno a dire che secondo me per la cova sia per l'estro cio che conta è l'incremento di luce e non la durata temporale di luce..per cui 16 o 18 ore non cambia bisogna vedere quanto è stato l'incremento di luce all'incirca in un mese/mese e mezzo....
 
Lo so, probabile che non resista, non so, ma quello che mi ha colpito, oltre al fatto di essersi adattata al nostro clima (in questo ultimo mese più simile all'estivo che al primaverile), è il monte ore a cui ha fatto il nido, ora saremo a 14 ore e rotti, lontanissimo dalle ore che prevediamo per l'accoppiamento, anche se son casi in cui le coppie hanno fatto il nido presto rispetto allo standard.
 
Aldo il discorso era uscito anche in altre discussioni. dato per buono il tuo ragionamento gioca un ruolo fondamentale l'alimentazione allora e le condizioni esterne... altrimenti non saprei come spiegarmi il loro "entrare in amore" a diverso monte ore
 
Erano a luce naturale da quando sono nate lo scorso anno, quindi l'incremento, sia in termini di rampa che di monte ore complessivo è quello nostro.
 
2a-3a settimana di marzo è un po' in ritardo, direi metà Febbraio (http://www.migratoria.it/forum/tecn...iodo/49446-radio-capanno-2014-2015-a-376.html), quindi un mese prima. Se consideri che a Fine Febbraio da noi ci sono circa 11 ore di luce contro le 10 del nord Europa, nel mese di Marzo (là 13:30) si beccano già 2 ore e mezza d'incremento per proseguire con il monte ore postato in precedenza.
Io son dell'idea che sia la botta di luce a farli cantare, poi che cantino a 16 dopo averli tirati fuori da una chiusa/fotoperiodo a 10 ore o a 18, prendendo 5 ore in un mese, cambia poco.
Maurizio fidati che quà il ripasso vero e proprio è comunque in marzo, quest'anno addirittura mi parlavan di sasselli alla fine di marzo....e ho sentito alcuni soggetti dar su benino in pieno marzo.....bisogna testare le cose..per me è comunque questione di periodo di incremento e di incremento stesso....lasciando stare ovviamente la variabilità del soggetto.......individuare quindi quanto tempo ci vuole per assimilare gli incrementi e quanto incrementare....non abbiamo i tempi della natura per farlo...sicuro non è necessario arrivare a 18 /19 ore....
 
in natura però migrando gli uccelli non hanno un incremento di monte ore costante. a metà marzo sono al nord italia mentre a fine aprile sono già nei luoghi di nidificazione. quindi da circa 12 ore a 15:30 in un mese a stoccolma. aumenta in aprile di 10 inuti buoni al gg mentre in italia si e no due al giorno. si beccano una bottadi aumento dettata dal loro migrare molto forte in un solo mese...che sia pure questo che influenza la possibilità di anfdare in estro a meno ore ma a patto di fargli sentire l'incremento????mi sa che non lo sapremo mai con certezza
 
INTERESANTE maurizio. ma il maschio c'è in giro o ha fatto il nido da sola? tanto per fare qualcosa? controlla la deposiziione che sarebbe fantastico.
per quanto riguarda le 14 ore sentite questa. Parlando con allevatore ed espositori di uccelli in fiere si discutava pure di allevamento e, io e tanti altri, parlavamo dell'estro amoroso dei sasselli, delle 18 ore e le solite cose. bhe mi vengono a dire che un amico loro che abita nella bassa bresciana(rovato per chi lo conosce) fa riprodurre i sasselli già in febbraio/marzo con al max 15 /16 ore di luce. voliere grandi 3x3 circa ogni coppia e all'esterno. dava quantità incredibili di letame affinchè , diceva lui, più della luce fosse la quantità di cibo a stimolare l'estro. il sudetto allevatore ha circa 40 coppie di ts e l'anno scorso ha fatto circa 200 piccoli portati allo svezzamento...
io ci credo perchè do sempre fiducia a ciò che dicono le persone però ciò va contro ogni nostro ragionamento. mi sono ripromesso di farmi presentare al tipo...appena ho tempo poi vi nformerò se lui sarà d'accordo. ciao
 
Carlo, purtroppo c'è solo lei, maschi non ne ho liberati (...), son curioso anch'io di vedere se deporrà. Guarda se fossi sicuro che non voli via, sarei quasi tentato di catturare uno dei sasselli che ho in batteria (uno dei più scarsi) e liberarlo nella stessa zona per vedere cosa potrebbe succedere....ma hanno troppa differenza di ore e prima che il maschio, ammesso che resti in zona attratto anche dalla femmina, vada in estro.....
Sul discorso ore, anch'io ho già avuto 4 situazioni in cui le femmine hanno fatto il nido e deposto con circa 15:15/15:30 ore di luce complessiva (naturale ed artificiale): i 2 pullus finora nati sono stati generati già a metà Marzo quando avevo le ore di luce suddette, senza peraltro somministrare vivo in quantità industriali, ma soltanto una manciata di camole della farina al giorno.
 
Con le 18-19 ore s'intende ri produrre il monte ore che hanno in primavera estate nelle località dove nidificano, tutto nel tentativo di normalizzare il più possibile la vita in cattività, rispetto a quella in natura.
 
questa mattina ho sentito una femmina di sassello in voliera a luce naturale(non sono di uso riproduttivo) ad accennare alla primavera...di certo non è una femmina ma un maschietto...ancora acerbo nel canto. se i suoi consimili in natura a marzo cantano già più di lui a meno ore di luce credo che le condizioni dell'ambiente giocano un ruolo fondamentale...questo mangia solo mangime e non razzola a terra...il fatto di trovare alimenti che lo stimolino aiuta e non poco mi sa
 
mhh Maurizio andrò a fare un giro dal tipo vediamo che mi dice....se ne impara una nuova ogni volta. mi piacerebbe provare a sacrificare delle voliere per aumentarne la dimensione..che sia quelllo oltre al cibo ad influenzare il risultato? meglio una coppia sicuramente prolifica che tre sacrificate di spazio cn quindi pochi risultati...convincersi però a diminurie il numero di coppie per un esperimento del genere non è facile. bho magari in futuro
 
Colgo loccasione visto carlo ne hai parlato.io ho 4 femmine di sassello( prese per femmine) nate l'anno scorso,che sabato mattina mentre gli stavo dando da mangiare enettevano dei cigolii,mezzi versi ma solo un paio su quattro..e possibile che siano due maschi e non tutte femmine.sono a luce naturale.
 
Bello maurizio,ma allora tutto il nostro da fare x luce tabelle e rompicapi vari.non e che sia perche estata allevata che ha nidificato con queste ore di luce.la settimana scorsa parlando con una persona qui del mio paese diceva che lui( ora ha smesso) faceva covare i sasselli di cattura sia maschio che femmina senza luce,andavano verso fine maggio ma covavano e se trovi una coppia di cattura che cova sono meglio delle altre allevate.
 
Con le 18-19 ore s'intende ri produrre il monte ore che hanno in primavera estate nelle località dove nidificano, tutto nel tentativo di normalizzare il più possibile la vita in cattività, rispetto a quella in natura.
Beh se è questo il tentativo.........allora bisogna seguire madre natura...partenza soft e poi botta di luce.....a questo punto per chi fa la muta è molto piu semplice da gestire..lo si fà uscire dalla muta intorno alle 14 ore a metà agosto/sett si arriva a inizio ottobre con circa 15 e qualcosa ed a ottobre saliamo di 3 ore....di difficile gestione per gli altri cantori quello si....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto