Anche la pomata Canesten svolge egregiamente il lavoro.
Tre applicazioni abbondanti in una settimana e le zampe tornano perfette.
Fondamentalmente tutte le creme grasse riescono a migliorare la situazione di forti scagliosità, chiudendo le vie aeree
a funghi,micosi e parassiti vari oltre ad ammorbidire la cheratina delle scaglie.
Da non confondere con alimentazioni troppo proteiche e solforose che creano oltre alla crescita eccessiva delle scaglie l'allungamento del becco.
 
Sicurissimo che la preparazione H sia perfetta, per chi vuole intanto fare qualcosa di più semplice, và benissimo anche un paio di trattamenti con olio di vasellina per ammorbidire le scaglie (direi un paio di passaggi in due giorni bagnando abbondantemente le zampe) e poi queste vengono via molto molto bene.

A quel punto, dopo averle pulite una volta, ribagnate tutto con vasellina e tintura di iodio (50 & 50) e poi dopo un paio di giorni ripulite il tutto.

In una settimana avrete le zampette come nuove e via con il mantenimento (una pulizia ogni 5/6 mesi)

NB: Non per ultimo ma per primo...dopo aver sistemato il tutto, una bella disinfettazione alla stanza contro gli acari e una goccia di ivomec su zampe o dietro il collo (sempre una volta ogni 5/6 mesi) non sarebbe per niente male....:p

Ciao
 
Se hai modo mettili in una volieretta in modo che possano usare di più le zampe su posatoi di dimensioni differenti anche sottilissimi, meglio ancora una frasca tagliata.
 
ciao a tutti sono già diversi anni che caccio con i richiami vivi,fino adesso tutto ok,ma da un po di tempo ho notato due tordi che cominciano ad avere soprossi sulle gambe ,uno addirittura non riesce più ad aprire un piede,se qualcuno mi sa dare qualche consiglio su cosa potergli fare se c'è una cura da somministrargli,voi x le gambe solitamente cosa gli date ?grazie per l'aiuto speriamo bene

Come fa uno ad aiutarti se non vede il problema, devi mettere delle foto. ciao
 
Il Canesten è un antimicotico (contro i funghi), io eviterei di applicare pomate medicate se non strettamente legate alla cura di una patologia specifica e quella delle croste o dello stivaletto non sono certo conseguenza della presenza di funghi. Se le pomate devono svolgere solo un'azione meccanica (soffocamento dei parassiti), meglio usare dei placebo oppure pomate non curative.
 
Il Canesten è un antimicotico (contro i funghi), io eviterei di applicare pomate medicate se non strettamente legate alla cura di una patologia specifica e quella delle croste o dello stivaletto non sono certo conseguenza della presenza di funghi. Se le pomate devono svolgere solo un'azione meccanica (soffocamento dei parassiti), meglio usare dei placebo oppure pomate non curative.
Quindi vado con pomata p3 o canary e preparazione h? Adesso sto mettendo la pomata della canary e prima di ogni applicazione spruzzo foractil solo al sassello. La Cesena tra 4 gg ha il secondo trattamento con neguvon
 
Non vorrei aggiungere altro a quello che ti ha detto il veterinario, senza ombra di dubbio più esperto del sottoscritto, ma l'effetto "meccanico" potresti averlo usando anche della semplice vaselina in pasta. Io mi sono trovato benissimo, avendo un risultato rapido e durature, con l'Ivomec, fattene dare qualche "ml" dal tuo veterinario, tanto ne usi qualche goccia.
 
Sicurissimo che la preparazione H sia perfetta, per chi vuole intanto fare qualcosa di più semplice, và benissimo anche un paio di trattamenti con olio di vasellina per ammorbidire le scaglie (direi un paio di passaggi in due giorni bagnando abbondantemente le zampe) e poi queste vengono via molto molto bene.

A quel punto, dopo averle pulite una volta, ribagnate tutto con vasellina e tintura di iodio (50 & 50) e poi dopo un paio di giorni ripulite il tutto.

In una settimana avrete le zampette come nuove e via con il mantenimento (una pulizia ogni 5/6 mesi)

NB: Non per ultimo ma per primo...dopo aver sistemato il tutto, una bella disinfettazione alla stanza contro gli acari e una goccia di ivomec su zampe o dietro il collo (sempre una volta ogni 5/6 mesi) non sarebbe per niente male....:p

Ciao
Grazie sassellino, anche il tuo metodo mi sembra molto buono forse è un pò più elaborato rispetto al prepatato H
 
Scusate ragazzi
Ho una Cesena e un sassello che oltre alle scaglie tipo parastinchi dei calciatori hanno delle scaglie grandi alle dita delle zampe. Uso lo stesso procedimento? Per la Cesena il veterinario mi ha consigliato di fare dei bagni alle zampe con neguvon perché secondo lui ha la rogna degli acari. Mi date qualche consiglio soprattutto su come reperire l'ivomec? grazie
ivomec e neguvon sono due principi attivi diversi che funzionano entrambi sugli acari.l'ivomec ha il vantaggio che se assorbito dalla pelle oppure se somministrato per via generale (negli uccelli di solito si da x bocca) funziona anche sui vermi tondi.prima togli le scaglie con la preparazione h e poi li tratti con ivomec.il metodo "sassellino" è veramente ottimo.l'ivomec te lo puoi far dare un po' dal tuo veterinario oppure te lo fai prescrivere.adesso ci sono dei generici altrettanto validi e molto meno costosi.
 

luca 76

Utente Registrato
Messaggi
176
Punteggio reazioni
36
Punti
23
ciao a tutti sono già diversi anni che caccio con i richiami vivi,fino adesso tutto ok,ma da un po di tempo ho notato due tordi che cominciano ad avere soprossi sulle gambe ,uno addirittura non riesce più ad aprire un piede,se qualcuno mi sa dare qualche consiglio su cosa potergli fare se c'è una cura da somministrargli,voi x le gambe solitamente cosa gli date ?grazie per l'aiuto speriamo bene
 
Le zampe sono sempre una parte che va tenuta sotto controllo soprattutto se uno li tiene sempre in gabbia.Molti usano il preparato H e sono contenti...
Personalmente io non l'ho mai usato, mi farebbe piacere se qualcuno mi può informare sul prodotto.
Grazie
 
Le zampe sono sempre una parte che va tenuta sotto controllo soprattutto se uno li tiene sempre in gabbia.Molti usano il preparato H e sono contenti...
Personalmente io non l'ho mai usato, mi farebbe piacere se qualcuno mi può informare sul prodotto.
Grazie

In farmacia lo trovi tranquillamente, per noi umani viene utilizzato contro le emorroidi ........:D, valido cmq per la scagliosita'.
 
Grazie Prete [emoji2]
Per TB e TS qualche piccola scaglia... Per me il problema è nelle cesene e merli che sono più soggette a grosse scagliosità soprattutto quando hanno una certa età
 
Io uso vaiolin della candioli e se ce bisogno ivomec una goccia diluito a 9....me lo faccio preparare dal veterinario il prodotto va tenuto al buio ma secondo me se uno pulisce e disinfetta la stanza con nevugon nebulizzato gli acari vanno in pensione!
 
Luca importante trattare le zampe degli uccelli almeno un paio di volte all'anno, se cerchi trovi sicuro perche' se ne e' gia' parlato. tratta il tuo caso con pomata preparato h, la trovi in farmacia, la applichi bene sulle zampe e poi al prossimo controllo delle stesse dovresti riuscire a togliere la scagliosita' che si e' creata.
 
grazie x il consiglio domani farmacia e poi provo .....come sempre sono gli animali migliori che si ammalano
 
Scusate ragazzi
Ho una Cesena e un sassello che oltre alle scaglie tipo parastinchi dei calciatori hanno delle scaglie grandi alle dita delle zampe. Uso lo stesso procedimento? Per la Cesena il veterinario mi ha consigliato di fare dei bagni alle zampe con neguvon perché secondo lui ha la rogna degli acari. Mi date qualche consiglio soprattutto su come reperire l'ivomec? grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto