Si infatti uso lo scarto del mangime degli uccelli,pane secco e buccia di mela,ma provero anche la patata.ho aggiunto i cornflakes per tenere sottochio l'umidita allinterno della scatola.poi quando iniziano la trasformazione sposto le pupe in un altro contenitore uguale,perche mi hanno detto che le tarme mangiano anche le eventuali uova deposte.per la stanza le tengo in garage.grazie del consiglio lorenzo
 
francesco io ho creato un angolino dove metto del letame con lombrichi (che vado a prendere da mio cugino ) poi aggiungo foglie secche che raccolgo in giardino e lo sfalcio dell'erb del giardino. Metto poi l'organico di casa ( buccie di mele, insalata, fondi del caffè ecc..). E' fondamentale francesco che all'inizio i lombrichi ce li metti altrimenti...
Se a volte i lombrichi non sono sufficienti io compro le tarme, ma quelle piccoline , le utilizzano per l'imbecco iniziale sia i sasselli che i tordi. I lombrichi sono comunque l'ideale per l'imbecco.
Saluti amedeo
 
Ci ho provato un paio di volte, ma eran sempre poche quelle che riuscivo a fare, non bastavano per il fabbisogno, quindi le compro sempre.
 
io ti posso dare la dritta più comoda

camole, tarme, grilli, pinkies congelati ....
la sera prima li tiri fuori dal freezer e la mattina sono pronti. Niente letame e casini vari
scatola da 500gr circa 8 euro

io li uso da sempre e vanno benissimo
se vuoi cerca "top insects"
ciao
 
si io ho usato i lombrichi californiani nussun problema ,io prendevo quelli da pasturare che sono piccolissimi li mettevo in una bacinella grande con dentro letame facevo le scatoline come fai tu ,quelli che rimanevano nel letame crescevano x la covata sucessiva
 
francesco non hai un composter.meglio di quelli di composter non ce ne sono.sono i piu piccoli.si per i sax anrebbero meglio visto la grandezza dei pullus quando nascono,ma i genitori li sbattono violentemente a terra tenendoli per il becco prima di portargleli se sono un po piu grandi.per le tarme...l'anno scorso la prima covata gli hanno alleveti quasi esclusivamente a tarme,prendevo le piu piccole al negozio,anche perche non ne ho mai trovate di piu grandi
Ho un lato nascosto del giardino dove butto l'erba tagliata del prato e le feci dei miei cani, però ci ho guardato un paio di volte con la paletta ma non ho visto nemmeno un lombrico, non sò perchè..
 
Però per l'imbecco da parte dei genitori ho sentito che la cosa migliore in assoluto sono i lombrichi piccoli, le tarme spesso hanno la buccia un pò dura (a parte quelle bianche che però sono sempre pochissime) e non sono adatte soprattutto per i primi giorni di vita.. se mai dovesse nascermi qualcosa cercherò in tutti i modi di trovare dei lombrichi....
 

CACCIA78

Utente Registrato
Messaggi
5,009
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Ciao a tutti, argomento magari trito e ritrito però a me servirebbero alcuni info:

io sono solito usare vermi di letame e tarme della farina per i pullus. sono quelli che trovo più agevolmente. i bigattini non mi piacciono molto.

Trovare i vermi dentro il letame è scomodo in quanto devo dedicarci troppo tempo testa nel bidone per fare gli scatolini che mia mamma metterà in voliera a mio comando....
pensavo di comprarene qualche kilo nei vari allevamenti di lombrico californiano. circa 20 euro al kilo che sono circa 1500 vermi ovvero 75 cariche da 20. sufficienti per una coppia una settimana 5 piccoli.
qualcno ha esperienza a riguardo?
grazie
 
francesco non hai un composter.meglio di quelli di composter non ce ne sono.sono i piu piccoli.si per i sax anrebbero meglio visto la grandezza dei pullus quando nascono,ma i genitori li sbattono violentemente a terra tenendoli per il becco prima di portargleli se sono un po piu grandi.per le tarme...l'anno scorso la prima covata gli hanno alleveti quasi esclusivamente a tarme,prendevo le piu piccole al negozio,anche perche non ne ho mai trovate di piu grandi
 
Questi pinkies congelati non li avevo mai sentiti dire, non sò se si troveranno da noi, in settimana mi informo, altrimenti li compro vivi, li scotto e li congelo. Sempre che mi servano, e sarà dura.. Essendo congelati non li posso ordinare su internet..
Ma siamo sicuri che i lombrichi non siano un piatto che non deve mai mancare ai pullus?
 
Questi pinkies congelati non li avevo mai sentiti dire, non sò se si troveranno da noi, in settimana mi informo, altrimenti li compro vivi, li scotto e li congelo. Sempre che mi servano, e sarà dura.. Essendo congelati non li posso ordinare su internet..
Ma siamo sicuri che i lombrichi non siano un piatto che non deve mai mancare ai pullus?

te li mandano a casa con il ghiaccio secco
qui un esempio ma mi pare esagerato come prezzo anche se con 1/2 kg di larve del miele vai avanti tanto

top insect insetti congelati - Castagnone Relio & c. Sas
 
Non saprei.Provabilmente quello che butti non e abbastanza per creare l'abitat per far si che i lombrichi restino e si sviluppino.oppure ce qualcosa che li mangia.hai guardato se ci sono gallerie sul prato oppure al calpestio l'erba sembra sia rialzata?
 
io l'ho fatto già da 3 anni circa ho creato un angolino di 3 mq dove ho messo del letame con vermi poi non faccio altro che buttare l'organico di casa, sfalcio erba del giardino, foglie secche , in questa maniera riesco ad ottenere un bel numero di lombrichi, per i miei pullus sono sufficienti purtroppo. Il suggerimento l'ho avuto sempre sul forum , mi sembra da Roberto 75 . Comunque carlo non ti costa nulla e puoi ottenere tantissimi lombrichi.
 
io l'ho fatto già da 3 anni circa ho creato un angolino di 3 mq dove ho messo del letame con vermi poi non faccio altro che buttare l'organico di casa, sfalcio erba del giardino, foglie secche , in questa maniera riesco ad ottenere un bel numero di lombrichi, per i miei pullus sono sufficienti purtroppo. Il suggerimento l'ho avuto sempre sul forum , mi sembra da Roberto 75 . Comunque carlo non ti costa nulla e puoi ottenere tantissimi lombrichi.
Buono a sapersi, io un muretto che delimita il confine di proprietà, e tra il muretto e la siepe del vicino ho una striscia non visibile larga 50 cm e lunga 5-6 metri dove butto lo sfalcio dell'erba e le cacche dei cani.. ora lo annaffio ben bene così se servissero un pò di lombrichi sò dove trovarli..
 
Questi pinkies congelati non li avevo mai sentiti dire, non sò se si troveranno da noi, in settimana mi informo, altrimenti li compro vivi, li scotto e li congelo. Sempre che mi servano, e sarà dura.. Essendo congelati non li posso ordinare su internet..
Ma siamo sicuri che i lombrichi non siano un piatto che non deve mai mancare ai pullus?

Diciamo che i lombrichi sono (il piatto base)per lo svezzamento dei pulls,ma ce ne vogliono tanti e quindi si cerca di integrare con altro.qui subentrano tarme pinkiers e altro.io personalmente sono piu per i lombrichi e tarme della farina
 
Ciao carlo.Usa una batteria o meglio un carica batteria per far uscire i lombrichi dal letame.io uso un carca batteria in 24 volt,due verghette di allumino infilate nel letame,e dopo un po quelli che ci sono vengono in superficie come missili.per i lombrichi californiani non saprei dirti
 
francesco io ho creato un angolino dove metto del letame con lombrichi (che vado a prendere da mio cugino ) poi aggiungo foglie secche che raccolgo in giardino e lo sfalcio dell'erb del giardino. Metto poi l'organico di casa ( buccie di mele, insalata, fondi del caffè ecc..). E' fondamentale francesco che all'inizio i lombrichi ce li metti altrimenti...
Se a volte i lombrichi non sono sufficienti io compro le tarme, ma quelle piccoline , le utilizzano per l'imbecco iniziale sia i sasselli che i tordi. I lombrichi sono comunque l'ideale per l'imbecco.
Saluti amedeo
Ma poi i lombrichi che metti non vanno sotto terra? Hai un recipiente chiuso sotto? oppure rimangono lì perchè trovano da mangiare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto