Cantare o non cantare, questo è il dilemma!!!

Cantare o non cantare, questo è il dilemma!!!

I tordi nati in Maggio-Giugno li metto in foto in Agosto, quando la tabella del foto coincide pressappoco con la luce naturale.
State pur sicuri al 100% che l'anno dopo se son maschi cantano...
Non abbiate paura di inserirli anche se hanno 2/3mesi di vita, gli uccelli hanno un autosufficienza che nemmeno noi immaginiamo.
Sono contrario ad esporli in primavera, il bello è esporli in settembre, tutto stà nella nostra curiosità.

Per quanto riguardava
i presicci subito in foto.
 
ciao,io li ho sempre messi in fotoperiodo nel settembre successivo alla loro nascita quanto hanno circa 3-4 mesi di vita. in questo modo ho avuto accenni di canto a ottobre inoltrato muta di penne a febbraio e dicreti cantori l'anno successivo. sentendo pareri dialtri cacciatori però mi sono dovuto ricredere...un tordo di tre mesi che quindi non è sicuramente maturo sessualmente che senso ha meterlo sotto luce? meglio forse trattarlo come un presiccio datoci dalla provincia in tt/nov...io quelli li metto in foto a meta febbraiio in fase calante della tabella...quest'anno farò cosi. ovviamente arlo di tb e ts.
le cesene invece le metto sotto luce a fine dicembre per la seconda batteria..sono già più grandi e di li a poco andrebbero in estro comunque
 
Certo la primavera buona ci deve essere per forza ma per me il top è quel richiamo che è muto ma quando il consimile arriva lui abbassa la primavera e te lo avvicina il più delle volte alla gabbia ....ecco questo per me è il massimo .....[/QUOTE]

Ma reverendo..... io ho capito cosa vuoi dire,tu vuoi quel richiamo che appena sente il consimile,comincia a verseggire sottovoce,finchè non lo porta vicino alla sua gabbia, fin qui ci siamo, però, c'è un però: per arrivare il consimile nelle vicinanze,ci vogliono quelli che cantano sempre ed a voce alta.Allora sai che ti dico, io preferisco quello che canta sempre forte e quando lo sente vicino abbassa la voce e lo tira nel gioco, perchè se hai solo quelli che ''mugnan'' stai tutta mattina a guardar le piante. ciao Don Nik!!!
 
;) claudio, te sei di quelli che non ha freddo ai piedi e neanche ai ginocchi[Trilly-77-24.gif]

Scusa il ritardo Lore... Ti sbagli Lore, perchè le ginocchia me le sono fatte operare (legamenti) entrambe qualche anno fa, e ti assicuro che a volte sono veramente fredde, e di conseguenza per riflesso anche i piedi. Sono solo un matto metto tutto li. ciaooo
Sai che risparmio se la chiudessero (mi sto toccando)
 
Il "vecio" sposa la seconda teoria e non è il solo, anche amici umbri la sposano.
È una lotta cercare di far cambiare idea e per non urtare la suscettibilità bisogna in parte assecondarlo.
 
La prima teoria è priva di senso...la seconda è + sensata...ed è quella che ho sempre adottato...sia per soggetti forniti dalla provincia l'autunno precedente che per novelli allevati....per quest'ultimi primo anno al naturale poi il successivo in foto o chiusa....(non ho mai avuto necessità di averli ancora il primo anno)
ps: riferito al possibile biestro in una stagione..x tb e ts ,se per stagione in tendi 12 mesi è possibile..purchè tra un estro e l'altro passino almeno 5 mesi con muta compresa...poi attendersi che entrambi gli estri facciano i fuochi d'artiificio è dura...però camtano entrambi i perodi.....ciao
 
È una lotta cercare di far cambiare idea e per non urtare la suscettibilità bisogna in parte assecondarlo.[/QUOTE]

Ma perche e una lotta?e come fare un autostrada a curve.secondo me non ha senso esporre piu del dovuto un novello.poi se e per tuo piacere sentirlo cantare allora eun altra cosa.
 
mah...secondo me teoricamente 2 fasi di canto in 12 mesi son possibili...dopo si può discutere se è naturale o no però due ci possono stare.....per i novelli...si intende quelli dell'anno in corso giusto? e in questo caso nati nel 2015 o parli dell'anno precedente...perchè quelli del 2015 quando ti nascono??a me se va bene maggio-giugno quindi perchè coprirli??luce naturale fino a settembre e poi sotto luce....se son maschi qualche accenno lo daranno ma non più di tanto..di positivo e che poi si mutano insieme a tutti gli altri e quindi prendono il giro giusto....
 
Per me esporli a primavera è inutile....per valutarli c'è da portarli a capanno e stop....ricordate che non siamo amanti del bel canto ma di quello creduto........
 
se so già che canta non lo metto fuori in primavera...una sola volta mi è capitato un tb del centro che dopo un mese (novembre)gorgheggiava era aluce naturale e l'anno successivo è filato in foto direttamente..come si è gia detto sopra,l'esame lo si fa ad ottobre...non ha senso sfogarlo prima che non ci sono le condizioni del periodo di passo ...poi se sarà buono ok se no aspetto l'anno prox...a me gli ostinati son capitati ma dopo 3 stagioni si piegano a pareggiare gli altri..anche coi ts ho fatto la stessa cosa..io ho sempre usato così ..ciao

Tel chi el Rinaldo, ci sei ancora? Io invece sono del parere contrario al tuo, se non cantano al 1° anno via, in casa mia non ci stanno. (Logicamente sto parlando di merli e tb presicci) I tb allevati non li espongo mai perchè se partono non li fermi più.
Gli unici che al limite posso risentire sono i tb presicci, questi è facile che il prino anno fanno poco e poi migliorano,ma i merli se non li senti in primavera il 1° anno, per me non sarà mai un cantatore.Per i ts son del parere che quello bravo si sente subito,poi il 2° anno migliora. Questi di solito non li appendo in primavera anche perchè per sentire bene cosa dicono ci vorrebbe qualche giorno di luce artificiale,li sento a fine ottobre Ciao Claudio
 
Tel chi el Rinaldo, ci sei ancora? Io invece sono del parere contrario al tuo, se non cantano al 1° anno via, in casa mia non ci stanno. (Logicamente sto parlando di merli e tb presicci)
Gli unici che al limite posso risentire sono i tb, questi è facile che il prino anno fanno poco e poi migliorano,ma i merli se non li senti in primavera il 1° anno, per me non sarà mai un cantatore.Per i ts son del parere che quello bravo si sente subito,poi il 2° anno migliora. Questi di solito non li appendo in primavera anche perchè per sentire bene cosa dicono ci vorrebbe qualche giorno di luce artificiale,li sento a fine ottobre Ciao Claudio

mi dispiace claudio ma non sono daccordo, anzi, credo che il tb sia l' unico apparte rari casi, che se il primo anno si comporta da schiappa, schiappa restera',
ma con i merli, non mi stanco mai di ripeterlo, a meno che non sia proprio muti il primo anno, tentate sempre la riprova, ho avuto sorprese che neanche ti immagini, i merli al primo anno ti fanno capire solo se son fenomeni o se se sono schiapponi, ma in mezzo ci son tutti gli altri e quasi mai un buon/discreto merlo ti fara' faville il primo anno.......e non parliamo dei sasselli che spesso fan come il vino....

- - - Aggiornato - - -

In toscana esiste ormai la "terza" strada Maurizio, i novelli 2015 che stanno nascendo/allevando adesso tra un paio di mesi saranno in chiusa/foto, e da ottobre in poi saranno attaccati alle piante del capanno...

Un saluto

Sandro

codesto sandro vale per gli allevatori a scopo di lucro, ma per un cacciatore, specialmente con i tordi, non e' meglio tenerli a luce naturale ed avere dei buoni zip ad ottobre, che avere altre primavere??
per me meglio la seconda..........

- - - Aggiornato - - -

Per me esporli a primavera è inutile....per valutarli c'è da portarli a capanno e stop....ricordate che non siamo amanti del bel canto ma di quello creduto........

vabbe' aldo codesta e' cruda pratica, ma un po di libidine e soddisfazione nell' appendere un ts novello a febbraio/marzo e sentire che e' maschio e che magari prova anche e tirucchiare il verso ti fa schifo?
 
Novelli 2014, quindi prima stagione utile 2015. Quando sono su bene d'estro farli cantare, per una settimanella e poi metterli via oppure sentito che son maschi, anche se fanno una cantata ogni tanto, via subito?
 
mi dispiace claudio ma non sono daccordo, anzi, credo che il tb sia l' unico apparte rari casi, che se il primo anno si comporta da schiappa, schiappa restera',
ma con i merli, non mi stanco mai di ripeterlo, a meno che non sia proprio muti il primo anno, tentate sempre la riprova, ho avuto sorprese che neanche ti immagini, i merli al primo anno ti fanno capire solo se son fenomeni o se se sono schiapponi, ma in mezzo ci son tutti gli altri e quasi mai un buon/discreto merlo ti fara' faville il primo anno.......e non parliamo dei sasselli che spesso fan come il vino....

Lorenzo,rispetto il tuo pensiero,ma io continuerò sempre con il mio metodo. Sto parlando di tb di rete (gli allevati sono tutta un'altra cosa) . In primavera espongo i soggetti presi a ottobre, poi se lo sento che alza e canta di continuo lo chiuso se invece canta a sprazzi lo metto in voliera esterna lo uso come zip per un anno e poi la primavera successiva lo risento,e capita che soggetti che l'anno prima cantavano a sprazzi l'anno successivo cantano di continuo. Domenica ho messo in stanza un presiccio che l'anno scorso sentivo forte ma a sprazzi, quest'anno tolto venerdì dalla vol esterna, sabato mattina alle 6,30 era una macchina , l'ho ritirato domeca alle 10,30.Ma per i merli non sono d'accordo, se non li senti il primo anno in primavera difficilmente canteranno a ottobre, poi come in tutte le cose ci sono le eccezioni. Poi su una cosa sarai pure d'accordo con me, perchè dobbiamo accontentarci sempre del buono o discreto, io cerco anche il fenomeno,è difficile ma se non provi non trovi. Senza rancore, Claudio. ciao.
 
Titolo decisamente ridondante per questo quesito.

Il succo. Ci sono 2 teorie (almeno è quello che so) diametralmente opposte, per quanto riguarda l'esposizione primaverile dei novelli e durata del canto.
La prima vorrebbe seguire il detto dialettale " cum ti metat via, ti tirat fo' " ossia, in autunno replicheranno il livello di canto in funzione dell'estro maturato in primavera.
La seconda vorrebbe che appena li senti cantare, dovresti metterli via (non esporli più e non incentivare l'estro), per non perdere la stagione autunnale, per la teoria che gli uccelli non potrebbero fare allo stesso modo 2 estri in una stagione.

Come la pensate?
buona la seconda,
nella preistoria, il fatto di sentirli a primavera serviva solo per distinguere i maschi dalle femmine, una volta individuato chi aveva il pisello e chi no, fine esposizione, per me unico metotdo utilizzato tuttora.
 
Le opinioni come dubitavo sono leggermente diverse, ma il punto fondamentale sul quale vorrei soffermarmi è questo: sposiamo la seconda teoria, ma come si concilia la mancata esposizione con la scelta che quel merlo, per es. è ottimo, buono o scarso? Se gli sento fare solo qualche nota e lo metto via senza farlo salire d'intensità di canto, come faccio a valutarlo? A questo punto che cantino o meno li metto in chiusa e ad Ottobre vedo la resa, ma un conto è doverne valutare 2 un conto 10 e poi si finisce che a caccia si portano sempre quelli perchè in quel periodo non si ha tempo per fare selezione ed esperimenti, ma ci vuole la resa sicura.
Vi faccio un esempio, di 5 merli novelli del 2014, a Gennaio uno fu il primo a farsi sentire, ora è fuori da almeno 1 mese e non apre il becco. Seguendo la teoria suddetta avrei dovuto metterlo via senza nemmeno esporlo, è maschio, si è fatto sentire......
 
Le opinioni come dubitavo sono leggermente diverse, ma il punto fondamentale sul quale vorrei soffermarmi è questo: sposiamo la seconda teoria, ma come si concilia la mancata esposizione con la scelta che quel merlo, per es. è ottimo, buono o scarso? Se gli sento fare solo qualche nota e lo metto via senza farlo salire d'intensità di canto, come faccio a valutarlo? A questo punto che cantino o meno li metto in chiusa e ad Ottobre vedo la resa, ma un conto è doverne valutare 2 un conto 10 e poi si finisce che a caccia si portano sempre quelli perchè in quel periodo non si ha tempo per fare selezione ed esperimenti, ma ci vuole la resa sicura.
Vi faccio un esempio, di 5 merli novelli del 2014, a Gennaio uno fu il primo a farsi sentire, ora è fuori da almeno 1 mese e non apre il becco. Seguendo la teoria suddetta avrei dovuto metterlo via senza nemmeno esporlo, è maschio, si è fatto sentire......

Ciao Mau, tempo fa mi hai detto che su 5 me uno cantava già da un mese, gli altri qualche cosa ''ogni morte di papa'' per dirla alla tua maniera.Ebbene secondo la mia teoria, tieni quello che canta da un mese e gli altri al max li riprovi la prox primavera, secodo altri li chiusi o foto per 2-3 4 anni e poi ti canteranno.Devi solo fare una scelta.PS io l'ho già fatta.
 
.......... allora qui siamo in preistoria.
Allora, aggiungo: ma se lo avete sentito e canta ogni morte di Papa (potrebbe essere un soggetto che ha bisogno di più tempo rispetto ad altri per andare in estro), cosa fate, lo tenete o lo spedite con il rischio di metter via un brocco od eliminarne uno bravo?
 
Le opinioni come dubitavo sono leggermente diverse, ma il punto fondamentale sul quale vorrei soffermarmi è questo: sposiamo la seconda teoria, ma come si concilia la mancata esposizione con la scelta che quel merlo, per es. è ottimo, buono o scarso? Se gli sento fare solo qualche nota e lo metto via senza farlo salire d'intensità di canto, come faccio a valutarlo? A questo punto che cantino o meno li metto in chiusa e ad Ottobre vedo la resa, ma un conto è doverne valutare 2 un conto 10 e poi si finisce che a caccia si portano sempre quelli perchè in quel periodo non si ha tempo per fare selezione ed esperimenti, ma ci vuole la resa sicura.
Vi faccio un esempio, di 5 merli novelli del 2014, a Gennaio uno fu il primo a farsi sentire, ora è fuori da almeno 1 mese e non apre il becco. Seguendo la teoria suddetta avrei dovuto metterlo via senza nemmeno esporlo, è maschio, si è fatto sentire......

mau, tutto conferma che non e' il metodo o la teoria che fanno un richiamo, ma il culo..........
per me l' unica cosa certa e' che non si deve aver fretta a scartare soggetti e se c'e' un minimo di possibilita'ì che ne possa uscir qualcosa di buono, tentare....
sempre parlando per chi chiusa qualche soggetto, chi ha la possibilita' di metter via 10 maschi novelli per spece ogni anno, puo' far come vuole, qualcuno cantera' di sicuro.......
 
Per me esporli a primavera è inutile....per valutarli c'è da portarli a capanno e stop....ricordate che non siamo amanti del bel canto ma di quello creduto........


Però Aldo se il canto é bello é bello....non ce ne sono di palle...
É un po' come una [email protected] non é capace a fare nulla e non é "creduta", peró resta pur sempre una gran fig@! ....qui concorda anche il prete!!!!

Detto ció io non avendo ne papà ne parenti cacciatori la mia esperienza é abbastanza limitata......
Io per esempio i nuovi soggetti presiccci di ottobre (parlo di tb e me) li butto subito sotto luce insieme agli altri così entro fine febbraio mutano e poi ad ottobre sarà quel che sarà...(anche perché non ho ne tempo ne spazio per appenderli fuori ed ascoltali in primavera).
Anche se sono muti, ma maschi, due stagioni gliele faccio fare lo stesso....poi al massimo se proprio non valgono nulla li uso nelle curidure.....
Se invece dicono qualcosa allora insisto e prima o poi si farà sentire.....
 
Ciao Mau, tempo fa mi hai detto che su 5 me uno cantava già da un mese, gli altri qualche cosa ''ogni morte di papa'' per dirla alla tua maniera.Ebbene secondo la mia teoria, tieni quello che canta da un mese e gli altri al max li riprovi la prox primavera, secodo altri li chiusi o foto per 2-3 4 anni e poi ti canteranno.Devi solo fare una scelta.PS io l'ho già fatta.

Si, ma quando l'ho portato a casa, prima che partisse ci son voluti almeno 15 giorni, comunque quello è già via. Degli altri, a furia di esporli 3 son partiti bene e seguiranno il primo, mentre gli altri, o muti o qualche giorno cantano ed altri no, ma son fuori tutti i giorni al pari degli altri. Quindi se non li avessi spinti non avrei potuto valutare che i primi 4 forse saranno buoni merli, gli altri probabilmente schiappe.
 
Io insisto sempre Maurizio, nei limiti del possibile, ma insisto .... e lo valuto bene a capanno perche' a volte certi elementi mi e' capitato ti cambino le mattine quella volta che cantano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto