Cantare o non cantare, questo è il dilemma!!!

ma i novelli in questione sono in generale?o sono merli de come mi sembra d'aver capito?

- - - Aggiornato - - -

se somo merli,il merlo e una brutta bestia de far cantare,il primo merlo che avevo cantava solo se appeso a un ramo di una pianta con la gabbia che si muoveva a ogni suo salto,appeso alla tabella non apriva becco.i due che ho ora se li porto fuori assieme al capanno cantano,se ne porto solo uno famnno scena muta
 
Non ho letto tutti gli interventi ma non penso di andare fuori tema perché è chiaro quello che Maurizio chiede. Io faccio la tradizionale, metto fuori un di tordo o di sassello novello in questo periodo, appena sento che canta lo rimetto nella stanza. Sono anch'io del parere che se si beve troppo a primavera poi non ci rimane vino per l'autunno. Eventuali scarti li faccio dopo la prima o la seconda stagione. Ragionamento diverso lo faccio per i merli. Se sento che un merlo giovane ha versi orribili non lo rimetto nella stanza, rischio di rovinare anche gli altri e poi ..... anche l'orecchio vuole la sua parte ...
 
mau, mica vorrai giudicare un novello a primavera, e' impossibile a meno che non lo mandi in estro pieno.
per me basta sentirli anche solo studiare e poi i giudizi si danno ad ottobre, definitivi in caso di tb, con ts e merli anche se al primo ottobre non sembrano fenomeni, ma a meno che non siano muti, sempre la riprova con la seconda chiusa........


Pure io quanto avevo i richiami agivo come te Lory... concordo in pieno!!!
 
[emoji23] ...no no non la guardo ...

Certo la primavera buona ci deve essere per forza ma per me il top è quel richiamo che è muto ma quando il consimile arriva lui abbassa la primavera e te lo avvicina il più delle volte alla gabbia ....ecco questo per me è il massimo .....
Bravo la penso come te
 
Scusate ma se un richiamo emette qualche versettino ma poi in realtà gli uccelli son sempre vicino a quella gabbia che fate...secondo alcuni di voi sarebbe già scartato ancor prima di usarlo.....ricordate una cosa che spesso il soggetto "creduto" non è un soggetto con un bel canto ma probabilmente uno che ha delle note particolari nel canto....quindi secondo me scartarli a priori perchè a primavera con mezzo estro non cantano è uno sbaglio grossolano........
 
Scusate ma se un richiamo emette qualche versettino ma poi in realtà gli uccelli son sempre vicino a quella gabbia che fate...secondo alcuni di voi sarebbe già scartato ancor prima di usarlo.....ricordate una cosa che spesso il soggetto "creduto" non è un soggetto con un bel canto ma probabilmente uno che ha delle note particolari nel canto....quindi secondo me scartarli a priori perchè a primavera con mezzo estro non cantano è uno sbaglio grossolano........

Io senza offesa per nessuno sposo sempre quello che scrive Aldo ....è lo stesso mio modo di vedere .....non pensare male ne Aldo ...[emoji2]
 
.......... allora qui siamo in preistoria.
Allora, aggiungo: ma se lo avete sentito e canta ogni morte di Papa (potrebbe essere un soggetto che ha bisogno di più tempo rispetto ad altri per andare in estro), cosa fate, lo tenete o lo spedite con il rischio di metter via un brocco od eliminarne uno bravo?

Di solito due chiuse gle le faccio fare poi valuto il soggetto,e i perche non canta o canta una volta si e tre no.ho avuto ancora tordi che si son rifatti nel canto dopo due chiuse.poi come ho detto sopra ci son soggetti che neanche con un bicchiere di grappa cantano
 
Tel chi el Rinaldo, ci sei ancora? Io invece sono del parere contrario al tuo, se non cantano al 1° anno via, in casa mia non ci stanno. (Logicamente sto parlando di merli e tb presicci) I tb allevati non li espongo mai perchè se partono non li fermi più.
Gli unici che al limite posso risentire sono i tb presicci, questi è facile che il prino anno fanno poco e poi migliorano,ma i merli se non li senti in primavera il 1° anno, per me non sarà mai un cantatore.Per i ts son del parere che quello bravo si sente subito,poi il 2° anno migliora. Questi di solito non li appendo in primavera anche perchè per sentire bene cosa dicono ci vorrebbe qualche giorno di luce artificiale,li sento a fine ottobre Ciao Claudio

si si ghe so...riepilogo ..in primavera esposizione per saper che non sia muto ??? ok??...ottobre il test...ho sempre saputo che chi non ha freddo ai piedi se il primo anno canta bene ok se no via...io invece ho freddo ai piedi ,per cui anche l'anno successivo scenderà in campo..e anche il terzo...e così via..questo non è un parere è una necessità...è ovvio che se in una stagione canta si e no qualche mattina allora anche io rinuncio a quel soggetto l'anno prox....ma da quando ho iniziato con luce...,non ne ho scartato uno...e per finire come ho detto a te ed anche ad altri...i miei tb migliori (a parte qualche fenomeno già di suo) sono stati quelli con + 3 4 stagioni...+ invecchiavano miglioravano..ciao
 
Scusate ma se un richiamo emette qualche versettino ma poi in realtà gli uccelli son sempre vicino a quella gabbia che fate...secondo alcuni di voi sarebbe già scartato ancor prima di usarlo.....ricordate una cosa che spesso il soggetto "creduto" non è un soggetto con un bel canto ma probabilmente uno che ha delle note particolari nel canto....quindi secondo me scartarli a priori perchè a primavera con mezzo estro non cantano è uno sbaglio grossolano........
Io ho un sassello che in stanza non l'ho mai e dico mai visto aprire il becco neanche per respirare, poi una volta lo portai in un temporaneo e lo misi un pò scostato dagli altri, beh dopo due minuti sento che comincia a cantare ancora a buio perchè sentiva gli strisci in aria, dopo poco due ts sul biancospino a un metro dalla gabbia.. e da allora lo metto sempre in un posto pulito, i ts anche cattivi arrivano nel fitto e poi vanno da lui.. un elemento così provato a casa non canterà mai.. ma meno male che anche io insisto almeno due anni..
 
si si ghe so...riepilogo ..in primavera esposizione per saper che non sia muto ??? ok??...ottobre il test...ho sempre saputo che chi non ha freddo ai piedi se il primo anno canta bene ok se no via...io invece ho freddo ai piedi ,per cui anche l'anno successivo scenderà in campo..e anche il terzo...e così via..questo non è un parere è una necessità...è ovvio che se in una stagione canta si e no qualche mattina allora anche io rinuncio a quel soggetto l'anno prox....ma da quando ho iniziato con luce...,non ne ho scartato uno...e per finire come ho detto a te ed anche ad altri...i miei tb migliori (a parte qualche fenomeno già di suo) sono stati quelli con + 3 4 stagioni...+ invecchiavano miglioravano..ciao

Rina, non te la prendere, lo sai che sono consapevole della tua esperienza ed è anche capitato che ti ho chiesto consiglio,però devi convenire sul fatto che come ha detto nel post (mi scuso ma non ricordo il nome), è anche questione di numeri. Io l'anno scorso avevo da scegliere su 16 tb e 14 merli, è logico che abbia scelto quelli che cantavano subito e di più, cosa dovevo fare mettere in chiusa 30 soggetti senza sentirli?
 
.......... allora qui siamo in preistoria.
Allora, aggiungo: ma se lo avete sentito e canta ogni morte di Papa (potrebbe essere un soggetto che ha bisogno di più tempo rispetto ad altri per andare in estro), cosa fate, lo tenete o lo spedite con il rischio di metter via un brocco od eliminarne uno bravo?

se so già che canta non lo metto fuori in primavera...una sola volta mi è capitato un tb del centro che dopo un mese (novembre)gorgheggiava era aluce naturale e l'anno successivo è filato in foto direttamente..come si è gia detto sopra,l'esame lo si fa ad ottobre...non ha senso sfogarlo prima che non ci sono le condizioni del periodo di passo ...poi se sarà buono ok se no aspetto l'anno prox...a me gli ostinati son capitati ma dopo 3 stagioni si piegano a pareggiare gli altri..anche coi ts ho fatto la stessa cosa..io ho sempre usato così ..ciao
 
- - - Aggiornato - - -

se somo merli,il merlo e una brutta bestia de far cantare,il primo merlo che avevo cantava solo se appeso a un ramo di una pianta con la gabbia che si muoveva a ogni suo salto,appeso alla tabella non apriva becco.i due che ho ora se li porto fuori assieme al capanno cantano,se ne porto solo uno famnno scena muta
di solito è il contrario con i merli, se ne porti più di uno non cantano per gelosia, ma anche questa è l'eccezione che conferma la regola..
 
Rina, non te la prendere, lo sai che sono consapevole della tua esperienza ed è anche capitato che ti ho chiesto consiglio,però devi convenire sul fatto che come ha detto nel post (mi scuso ma non ricordo il nome), è anche questione di numeri. Io l'anno scorso avevo da scegliere su 16 tb e 14 merli, è logico che abbia scelto quelli che cantavano subito e di più, cosa dovevo fare mettere in chiusa 30 soggetti senza sentirli?

;) claudio, te sei di quelli che non ha freddo ai piedi e neanche ai ginocchi[Trilly-77-24.gif]
 
In toscana esiste ormai la "terza" strada Maurizio, i novelli 2015 che stanno nascendo/allevando adesso tra un paio di mesi saranno in chiusa/foto, e da ottobre in poi saranno attaccati alle piante del capanno...

Un saluto

Sandro
 
Per quelli nati nell'anno stesso, ho sentito dire che i risultati migliori si hanno facendo la chiusa tradizionale e poi mettendoli sotto foto da settembre, quindi intendo quelli che nascono ora per la prossima stagione venatoria (2015-2016). Per quelli nati l'anno scorso, che senso ha fargli fare una tradizionale? Se uno crede nel fotoperiodo, li mette sotto foto dal settembre dell'anno in cui sono nati e l'anno successivo per forza hanno preso il giro giusto..Ora dovrebbero aver mutato e non accennare minimamente al verso..altrimenti vuol dire che le 18-20 ore di luce di novembre-dicembre non gli hanno fatto nulla?
 
Io i novelli di ottobre e novembre li metto sotto foto e a dicembre non ci sono santi che tengano qualcosa si sente di sicuro...... non aspetto la primavera e i risultati sono sicuri,certo buoni tutti i metodi ma io preferisco questo.
 
Io i novelli di ottobre e novembre li metto sotto foto e a dicembre non ci sono santi che tengano qualcosa si sente di sicuro...... non aspetto la primavera e i risultati sono sicuri,certo buoni tutti i metodi ma io preferisco questo.
Certo, io parlavo degli allevati, per quelli catturati in autunno meglio metterli subito sotto foto, qualcosa fanno, in ogni caso cominciano anche loro a prendere il giro giusto.. e poi si semplifica molto la gestione della batteria, tutti insieme..
 
secondo la mia esperienza (dettata da mio nonno) se fai la tradizionale li chiusi quando tutti cominciano a cantare, con il foto è diverso, io credo che debbano cantare a dicembre gennaio mettendoli alla luce in modo che quando abbassi la luce facciano la muta che secondo me è la cosa più importante, quando hanno fatto la muta completa poi a settembre cantano in pieno.
 
io faccio la chiusa tredizionale,e adesso ho 2-3soggetti tb che tirano bene la primavera.ma sinceramente nonostante questo a capanno non mi hanno mai sbagliato un giorno,e si che dove caccio io in fatto di condizioni meteo.....al massimo li tolgo dalla muta un 5 giorni prima per portarli in estro bene.ma dopo non li tiene piu nessuno.dopo puo dipendere anche da soggetto a soggetto,ne ho un paio che non fai cantare neanche se gli dai un bicchiere di grappa
 
novelli di maggio(tordi) lasciati a luce naturale fino a agosto poi tolto dalla chiusa i "vecchi" li metto insieme e aumento a ottobre canticchiano poi a gennaio spengo luce mutano e chiusa da aprile ad agosto fuori a settembre sono i primi a partire e il primo anno fan fuoco poi avanti come al solito
 
Forse non mi sono spiegato.
La mia domanda era rivolta ai novelli, quindi, prima primavera di canto.
Premetto che pur facendo il fotoperiodo, i novelli e sottolineo novelli, li sottopongo alla chiusa tradizionale per metterli a Settembre sotto foto dove vi resteranno vita natural durante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto