E' esattamente quello che ho detto io...la questione tordi varia certo da zona a zona...ma guarda che poi in zone pressochè limitrofe la schiusa delle uova avviene per tutti nello stesso momento...difficile avere covate sfalsate salvo...distruzioni di nidi ecc ecc....che poi comincino a cantare da fine febbraio, si cominciano ma le famiglie ancora non si son formate....poi anche io a marzo mica voglio andare se per quello quasi neanche a febbraio..per mè e già lunga così.......

si si aldo, stavo solo argomentando poi qunado scrivo e mi interrompono( sono al lavoro) perdo un po il filo del discorso
 
A parlare davanti a un tavolo imbandito son bravissimi.se li porti in un bosco e gli dici segui il sentiero fino a valle si perdono.se venissero a vedere come teniamo i nostri posti e quanto tempo e amore gli dedichiamo forse ......no scusate mi stavo illudendo.
 
sarò una voce fuori dal coro probabilmente ma non me la sento di rimpiangere o desiderare una cosi lunga stagione di caccia...premetto che non ho mai cacciato dopo il 31 gennaio ma mi sembra sbagliato desiderare i tordi creduloni con l'uovo nel culo e le cesene di fine marzo. Ma di cosa si sta parlando?. a fine aprile le cesene e poco dopo i tordi hanno gia i piccoli nel nido,significa che a fine marzo sono in estro amoroso pieno dato che servono 2-3 giorni a fare il nido, 13 di cova circa e 7-8 l'età dei pullus visti in tanti anni di esperienza...totale 25 giorni. tra una settimana al massimo questi uccelli sono sulle alpi a covare. sembra corretto sparargli o rimpiangere quei momenti? a parere personale nemmeno un po!
fine febbraio potrebbe essere concepibile. troppo presto nella stagione per chiamarlo ripasso e fase preriproduttiva. marzo per me assolutamente no
 
Mi ricordo bene alcuni anni fà che mio babbo mi disse verso il 10 di aprile di un passo incessante di cesene, a gennaio ancora vengono giù...ma che vadano affanc...
 
si Mirchino da questo punto di vista si.però dai sparare al tordo in pianta che fa primavera.....non mi sembra il caso.
nessuno me ne voglia eh....opinione personale
 
Il 29 marzo del 1999 mentre mia moglie era in ospedale per darmi alle luce l'erede alle 0.10 del 30,ero a fare una girata per i campi con il cane,dalle mie parti,bè dalla pratina partivano i tordi come le allodole a ottobre uno spettacolo vedere tutti quei tordi a"ruspo".
Dal 1999 a oggi mi sono perso qualcosa??????????
 
Io ho fatto in tempo a cacciare al capanno i tordi a marzo. Avevano come si diceva "l'uovo nel culo" erano molto creduloni e da un punto di vista alimentare non erano buoni come quelli di ottobre.Bei tempi,divieti pochi uccelli tanti.
 
Credo che una chiusura generalizzata ( acquatici, uccelli di prato, e tordi ) al 10 febbraio ( di più la comunitaria non ce lo permetterebbe ) sia un compromesso soddisfacente che ci pone ai livelli dei cugini francesi e spagnoli per le speci citate .... tra l'altro le più insidiate da noi. Per far ciò dovremmo modificare i nostri k.c. e molti nostri comportamenti che sono anche causa della **** che i media ci tirano addosso.
 
Io ho fatto in tempo a cacciare al capanno i tordi a marzo. Avevano come si diceva "l'uovo nel culo" erano molto creduloni e da un punto di vista alimentare non erano buoni come quelli di ottobre.Bei tempi,divieti pochi uccelli tanti.


Si perche cominciavano ad esse in amore.mi hai fatto riornare con la memoria a quando mi sedevo sulle ginoccha di mio nonno e mi raccontava quello che hai detto tu con gli stessi termini dialettali.
 
io mi riferivo proprio alla sospensione del 20 gennaio ,quando si può cacciare cesene e tordi x tutto febbraio senza nessun problema x la specie , x i giovani che non vogliono andare a caccia a febbraio e marzo , la caccia deve essere un obbi uno ci và quando ha tempo e voglia rispettando le regole e i carnieri , bisogna arrivare alle caccie x specie , le marzaiole vanno prese a marzo prima non ci sono , poi qualcuno và a tordi in grecia fino al 28 febbraio questa è l'europa e la politica viva gli storni uccelli in via di estinzione
 
Scusami eden, io sono uno che per essere certo di qualcosa devo leggere uno o piu studi o valide spiegazioni. Non metto in dubbio le tue parole, ma sei cosi gentile da spiegarmi come fai a dire che si puo andare tutto febbraio per turdidi? Grazie, magari mi ricredo sulla caccis a febbraio...o marzo....

ci si è sempre andato fino al 1992 mi sembra , dalle mie parti le cesene ci sono sempre state in febbraio e marzo i tordi ripassano ,non si è mai andati a merli xchè chiudeva sempre a dicembre , i bottacci da noi nidificano fine aprile primi maggio le prime covate, al'estero ci vanno vedi grecia che spara anche ai merli in febbraio io non sparerei mai a un merlo in marzo ma ha un tordo o cesena si , mi ricordo di una caccia in marzo 1979 ero nei militari una mattina lungo il fiume reno 2 tordi bottacci un colombaccio un beccaccino un'alzavola e una beccaccia un gran bel carniere misto ragazzi la caccia è bella
 
Scusami eden, io sono uno che per essere certo di qualcosa devo leggere uno o piu studi o valide spiegazioni. Non metto in dubbio le tue parole, ma sei cosi gentile da spiegarmi come fai a dire che si puo andare tutto febbraio per turdidi? Grazie, magari mi ricredo sulla caccis a febbraio...o marzo....
 

eden

Utente Registrato
Messaggi
274
Punteggio reazioni
3
Punti
16
sta mattina 28. 3. 2015 sto custodendo gli uccelli da richiamo quando al'improviso partono tutte le cesene un cia cia continuo, cosa c'è di strano, esco dal camerino un brancone di cesene saranno state 100 girano tornano e si posano nel'erba medica vicino casa ,uno spettacolo . vado a chiamare mio padre x fargliele vedere e replica un'altro gruppo 20 circa giù anche quelle ,sono rimaste x un'oretta poi se ne sono andate ,mi chiedo ma quei geni degli studiosi che dicono che le cesene ritornano nei luoghi di nidificazione ai primi di gennaio non guerdano mai in alto ? x vedere se vola qualcosa .mio padre mi ha detto che quando la caccia chiudeva a fine marzo era facile sparare alle cesene quando si faceva la caccia al prato a pivieri e combattenti , politica mi rovini......
 
Scusami eden, io sono uno che per essere certo di qualcosa devo leggere uno o piu studi o valide spiegazioni. Non metto in dubbio le tue parole, ma sei cosi gentile da spiegarmi come fai a dire che si puo andare tutto febbraio per turdidi? Grazie, magari mi ricredo sulla caccis a febbraio...o marzo....

Come dicevo in precedenza ... ci manca cultura venatoria !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto