mi succede sempre in questo periodo......

quoto gli altri, anche se non credo che il trattamento sia stato la causa dei decessi, ma e' sicuro che sia inutile, specialmente se fatto per prevenzione perche' non e' un vaccino, se non ci son patologie non serve e se ci sono, il trattamento non sarebbe sufficente per rimediarle, ma anzi servirebbe una cura piu' mirata e massiccia.
pero' cercherei di capire qual'e' stata la causa, magari fai fare almeno le analisi delle feci ai sopravvissuti, per morire tutti quei merli, qualcosa di strano c'e'.
 
Alcuni anni FA gli detti il sulfac a un merlo per la paura che avesse la coccidiosi, perché mi erano morti alcuni richiami in chiusa. la mattina mi aveva cantato ed essendo un soggetto come non lo avevo mai avuto lo tenevo come un oracolo.la sera scesi in stanza e lo trovai tutto gonfio.dubitando che mi si fosse ammalato non feci nulla.fino a quando dopo 2 giorni mi mori'.PARLANDONE DOPO ALCUNI GIONI CON UN MIO AMICO MI DISSE CHE GLI ERA SUCCESSO ANCHE A LUI E UN VETERINARIO GLI DISSE CHE CON LE DOSI SULLA SCATOLA ERANO TROPPO FORTI E CHE GLI AGLI UCCELLI IL SAPORE DELL'ACUA NON PIACEVA E QUINDI SMETTEVANO DI MANGIARE E DI BERE.
 
non credo proprio che i decessi siano dovuti al sulfac o al vermifugo a meno che tu non abbia sbagliato il dosaggio,anzi penso che questi trattamenti preventivi possano essere utili.io da gennaio alla fine di agosto tengo tutti gli uccelli insieme in voliera e li tratto una volta al mese per la coccidiosi,mai avuto un problema.i merli sono uccelli un pò particolari,più soggetti di altri a problemi virali.il consiglio che posso darti è che se ti muore (speriamo di no ovviamente) un altro soggetto di congelarlo e di inviarlo ad un istituto zooprofilattico per una diagnosi precisa.
altrimenti il rischio è quello di entrare nel mondo vasto delle supposizioni dove una vale l'altra...
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Come gia' successo 3 anni fa, proprio in questo periodo mi muoino i merli. 3 anni fa me ne sono morti 4 in giro di una settimana, quest' anno tre in giro di un mese. Muoino solo loro . Li tengo in gabbia vicini. Stesso mangime di tutti gli altri. L' unica cosa di particolare e' il trattamento che faccio a tutti con il sulfac come prevenzione proprio in queto periodo.
 
Dubito che sia per colpa del sulfac, però se è l'unica cosa che fai in questo periodo....eviterei di rifarlo in futuro senza necessità particolari.

Il periodo della muta è sempre molto particolare...io cercherei di somministrare frutta sali minerali e vitamine in questo periodo ed eventualmente i trattamenti preventivi, farli nei periodi di calma (tipo tra un mesetto)

Ciao
 
Lo ho sempre fatto come trattamento preventivo associato allo sverminante una volta l'anno. Pero' forse trattare senza reale bisogno non e' una pratica corretta

Esattamente Marco, è come dire sto bene e forse fra tre mesi avrò l'influenza e allora mi porto avanti prendendo l'antibiotico ...... meglio di no, quando il problema si presenterà ci si pensa.
 
in questo caso io non lo farei +...un conto è avere una prescrizione da un vetrinario...altra cosa non tutte le speci e i soggetti reagiscono allo stesso modo ai farmaci..ti capisco perchè anni fa l'ho fatto pure (a giugno però) io su consiglio di un noto ornitologo della mia prov, ma era + per far contento il mio cervello...(per fortuna a me non capitò nulla)perchè i richiami non ne avevano bisogno..e poi il periodo pre durante e post muta è molto delicato..semmai l'unica terapia da fare è con sostanze che agevolino il ricambio penne e la ricrescita...e stressare meno l'organismo..ciao
 
Non trattare se non ve ne è bisogno e i merli magari tienili distanti l'un dall'altro negli scaffali all' interno della stanza.

Quoto al 1000 x 1000. Son tre anni che ti muoino e tu son tre anni che usi il prodotto quando non necessita usarlo. Un consiglio: usalo solo se serve.L'aulin l'ho prendo se ho dolori,non per prevenire gli stessi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto