Turdus ho finito la mia tabella, avresti voglia di darci un occhio ed eventualmente correggerla, è una variazione della 23b?
Se si posso girartela per mail.

Grazie Luca
 
sasselli: qui ho alcuni dubbi..sono ormai 6 anni che la uso e quest'anno mi sono accorto (anche perchè il trascinatore del gruppo dei cantanti è morto) che secondo me, scoprendoli i primo ottobre partono bene non prima del 25. l'anno prossimo anticiperò la scopertura al 25 settembre per tentare di averli in pieno al 20 ottobre.la tenuta poi è ottima fino al 25 novembre ma la baratterei con un anticipo di 5 gg. che ne dite?
cesene: tutto ok fino a metà dicembre o giù di li.
attendo considerazioni sui sasselli[/QUOTE]
sono daccordo anche io ho sasselli che vanno in estro con calma per cui ci vuole una ventina giorni per averli in forma, un anno li ho scoperti meta ottobre e mi cantarono a fine novembre quando i sasselli erano già passati, resta il fatto che meglio montano più a lungo durano.
 

ilcolonnello

Utente Registrato
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera, sono un novizio nella caccia da appostamento ed avrei bisogno della tabella 23 b, che non riesco a scaricare, per regolare il mio fotoperiodo ai tordi ed ai merli. Un grazie a chi puo' inviarmelo.
Saluti da Maurizio
 
Può darsi che impieghino + tempo a digerire l'aumento della luce, giustamente se li vuoi avere prima ad un buon livello d'estro, meglio scoprirli qualche giorno in anticipo rispetto al solito.
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo capannista, o meglio accompagno mio padre che è fresco di licenza alla caccia al capanno,
quest'anno abbiamo preso una batteria di uccelli, ma abbiamo fatto un pò di casini con la muta e le ore,
ora che dobbiamo scendere di luce non sappiamo bene come fare,
qualcuno ha la famosa tabella 23b
da passarmi cortesemente?

il mio indirizzo è [email protected]

Ci sentiremo sicuramente più avanti con le mie mille domande grazie a tutti

Luca
 
Si potrebbe andare... Poi dipende se non hai sasselli e cesene puoi stare anche piu basso di ore che comunque merli bottacci e allodole piu o meno son li come ore luce/estro
Purtroppo ho anche sasselli e cesene , e non ho altre stanze,per separarli, speravo che qualcuno del forum usasse questa tabella e mi indicasse se poteva andare per tutto,oppure in alternativa qualche altra tabella, visto che con quella che uso ormai da tre anni, denominata "Ettore" e scaricata da internet, no ho avuto dei gran risultati.
 
si l'hanno prossimo farò cosi. un anno ho provato a fare le due stanze con tabelle diverse e anche in quel caso avevo avuto i ts in legero ritardo anche se durarono un paio di settimane in più (cosa che non mi serve).
 
sarò superficiale ma io non mi faccio questi problemi... tengo sempre l'orologio del timer uguale a quello da polso per intenderci... il giorno che cambia l'ora la cambio anche al timer... alla fine cos'è??? che per un giorno hanno uno sballamento di un ora? (cosa che gli accade tranquillamente quando li curo la sera).
onestamente non ho notato problemi o particolari scombussolamenti.... dite che sono proprio cosi sensibili??

Ognuno fa come meglio crede...dopo ognuno di noi agisce in base alle scelte come meglio pensa tra le varie opzioni..
 
Ciao Maurizio innanzitutto ti ringrazio...ma ti voglio chiedere una cosa, ma è normale un incremento di quasi 4 ore a settembre e poi solo una ad ottobre e una a novembre?
Partiamo dall'assunto che sia la chiusa che il fotoperiodo non sono niente di normale rispetto al normale (scusa la ripetizione) ciclo del canto degli uccelli, perchè quello che questi svolgono in 3-4 mesi in natura, noi lo dobbiamo concentrare in 30 giorni, poco più o poco meno.
Da qui l'esigenza di trovare dei compromessi per avere i richiami in canto al punto giusto, al momento giusto.
Per far cantare a spron battuto i richiami, conta molto anche la rampa con cui si sale con la luce. Se tu fai caso, con la chiusa tradizionale, gli uccelli passano in un breve periodo di tempo dal buoi assoluto (oggi con i nuovi tipi di chiusa qualche ora al dì gliela danno) a 13-14-15 ore di luce, in funzione di molte cose, tra cui anche se sono uccelli allevati o meno, da qui l'elaborazione di questa tabella, che ormai ha una decina d'anni, il cui intento era quello di tenere i richiami il più tranquilli possibile a livello di estro, fino a fine Agosto e poi sparare per averli appieno ad inizio Ottobre (ultimamente con la migrazione dei bottacci in costante anticipo anche 20-25 di Settembre).
Spero di aver dato risposto ai tuoi quesiti.
 
Va considerato che ci sono soggetti che vanno in estro prima di altri, quindi adottare le modifiche che meglio si configurano alla propria batteria.
 
tutte queste specie insieme difficile. pero potrest pensare di oscurare le allodole per non farle andare in estro tropp in anticipo e scoprirle una sett prima di usarle..un po come sivfa coi sass. prr il dopo muta pero non saprei cosa consigliarti
 
si si ma pensavo che ci fossero altre tabelle

Di tabelle ce ne sono quante ne vuoi, te le puoi fare anche tu, sulla base delle tue esperienze, dei tuoi soggetti dei luoghi dove cacci, se hai una stanza sola o più stanze. Io ti consiglio di fare un passo per volta, utilizzare una tabella, quella che vuoi, seguirla almeno per un 2-3 anni e poi fare le debite considerazioni ed eventualmente modificarla o cambiarla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto