tabella 23b

tabella 23b

Anche a me servirebbe la 23 b e sapere quali specie coprire e quando coprire e scoprire...x quale regione è stata fatta?? Grazie mille!!!!!! [email protected]
 
Se ti serve per la chiusa tradizionale chiedi a Bothav79, a Tordocco, a LorenzoPT o a tutti quelli che fanno tradizionale, ti sapranno aiutare.
 
Cesena90, io mi trovo con la tabella che sto un pò modificando al 27 ottobre in alba fissa alle 5.06 solare + 18.13 per un totale di 23,19 ore.
Al 27 ottobre c'è il cambio legale solare x l'uomo ma all'uccello non interessa a questo punto cosa devo fare?
Tirare indietro un ora sul programmatore? A che ora si accende? Legale o solare? non ci sto più capendo una mazza.

Ciao
Tu programmi l'ora solare sulla centralina... nel periodo di caccia l'ora risulta l'attuale... nel periodo da fine marzo a fine ottobre la luce si accenderà un ora dopo di quella che hai programmato.
 
Corretto, ma preciso che fino a fine Ottobre la luce si accenderà un'ora dopo rispetto a quanto impostato sulla centralina, quindi dovrai tenerne conto ed all'occorrenza spostare indietro l'ora del timer di 1 o 2 ore.
 
Praticamente carico la tabella 23B, al 21 settembre do indietro un ora al programmatore.
Ed al 27 ottobre al cambio ora ne do indietro un altra (Praticamente 2 ore in meno rispetto alla legale).
Ma dopo non sforo con il monte ore di luce? Nel senso
mettiamo si accenda alle 4.18 ora tabella (solare) quindi le 6.18 reale poi sommo le 18.13 ore di luce che devono prendere andrei alle 22.30 ma se è "taroccato" per spostare di 2 ore finisco alle 24.30,
il giorno però ha 24 ore....
Com'è? Scusate ma sono proprio una capra
 
Praticamente carico la tabella 23B, al 21 settembre do indietro un ora al programmatore.
Ed al 27 ottobre al cambio ora ne do indietro un altra (Praticamente 2 ore in meno rispetto alla legale).
Ma dopo non sforo con il monte ore di luce? Nel senso
mettiamo si accenda alle 4.18 ora tabella (solare) quindi le 6.18 reale poi sommo le 18.13 ore di luce che devono prendere andrei alle 22.30 ma se è "taroccato" per spostare di 2 ore finisco alle 24.30,
il giorno però ha 24 ore....
Com'è? Scusate ma sono proprio una capra

Ti faccio un esempio semplice che anche una capra lo capisce...

Al 21 settembre se hai impostato l'accensione alle 5 la luce si accenderà alle 6 perché hai impostato l'ora solare sul programmatore

Al 30 ottobre se l'accensione è alle 5.30 si accenderà alle 5.30 e non più alle 6.30
Tu devi solo capire che durante il periodo dell'ora legale la luce si accenderà e spegnerà un ora dopo al ora che hai nella tabella
Nulla di difficile...
 
Praticamente carico la tabella 23B, al 21 settembre do indietro un ora al programmatore.
Ed al 27 ottobre al cambio ora ne do indietro un altra (Praticamente 2 ore in meno rispetto alla legale).
Ma dopo non sforo con il monte ore di luce? Nel senso
mettiamo si accenda alle 4.18 ora tabella (solare) quindi le 6.18 reale poi sommo le 18.13 ore di luce che devono prendere andrei alle 22.30 ma se è "taroccato" per spostare di 2 ore finisco alle 24.30,
il giorno però ha 24 ore....
Com'è? Scusate ma sono proprio una capra

Se tu sposti indietro il timer di un'ora, a fine ottobre quando finirà l'ora legale, tutto si parificherà perchè sul tuo orologio da polso (perchè solo su quello noi umani adattiamo l'ora legale) porterai indietro 1 ora e quindi come ha detto Cesena, vedrai lo stesso orario sia sul timer che sull'orologio da polso. A questo punto se vorrai ritardare l'accensione delle luci in stanza per ovviare ai problemi della doppia alba, dovrai spostare nuovamente indietro il timer delle ore che ti servono.
Il monte ore totale rimarrà sempre quello previsto dalla tabella, non sforerai mai, sul timer, la mezzanotte.
 
sarò superficiale ma io non mi faccio questi problemi... tengo sempre l'orologio del timer uguale a quello da polso per intenderci... il giorno che cambia l'ora la cambio anche al timer... alla fine cos'è??? che per un giorno hanno uno sballamento di un ora? (cosa che gli accade tranquillamente quando li curo la sera).
onestamente non ho notato problemi o particolari scombussolamenti.... dite che sono proprio cosi sensibili??
 
Cosi facendo però pregiudicherei il canto dei tordie merli,forse potrei metterle in penombra e scoprirle 20, 25 giorni prima dell'inizio del passo.potrebbe andare?
Si potrebbe andare... Poi dipende se non hai sasselli e cesene puoi stare anche piu basso di ore che comunque merli bottacci e allodole piu o meno son li come ore luce/estro
 
bene mi collego a questo post per alcune riflessioni su questa tabella.

merli: bene canto regolare dall'inizio della stagine

bottacci: come i merli

asselli: qui ho alcuni dubbi..sono ormai 6 anni che la uso e quest'anno mi sono accorto (anche perchè il trascinatore del gruppo dei cantanti è morto) che secondo me, scoprendoli i primo ottobre partono bene non prima del 25. l'anno prossimo anticiperò la scopertura al 25 settembre per tentare di averli in pieno al 20 ottobre.la tenuta poi è ottima fino al 25 novembre ma la baratterei con un anticipo di 5 gg. che ne dite?

cesene: tutto ok fino a metà dicembre o giù di li.

attendo considerazioni sui sasselli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto