Libri sulla caccia al capanno o con i richiami...

Tra i libri che possiedo e che ho letto figura anche “ la caccia al capanno” che ritengo molto interessante e certamente più attuale ma quello dei Santini, forse perché il primo che ho letto , mi è rimasto, senza ombra di dubbio più impresso nella mente.
Pur avendone più volte sentito parlarne in maniera positiva, purtroppo, non ho ancora avuto il piacere di leggere, “gabbie tra il verde” del Cavina
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Visto che la caccia è chiusa e che lo sarà per un bel pò...cosa suggerite a riguardo?
Avete letto libri sulla caccia al capanno o con i richiami in genere che vi sentite di suggerire ad altri?

Ciao
 
Tra i libri che possiedo e che ho letto figura anche “ la caccia al capanno” che ritengo molto interessante e certamente più attuale ma quello dei Santini, forse perché il primo che ho letto , mi è rimasto, senza ombra di dubbio più impresso nella mente.
Pur avendone più volte sentito parlarne in maniera positiva, purtroppo, non ho ancora avuto il piacere di leggere, “gabbie tra il verde” del Cavina
Ma di chi è "caccia al capanno"?
 
Io ho il libro dei Santini, del Trapletti, del Ligasacchi, del Tornabuoni e il libro dell'uccellatore di Ghidini, devo dire che il più completo ed asaustivo, e anche quello che mi rileggo spesso (qualche frase me la ricordo a memoria) è quello dei Santini, su qualche argomento ovviamente è un pò sorpassato (fotoperiodo appena accennato, mangimi, malattie, legislazione) però ci sono un mare di informazioni che mi hanno creato almeno il 40% del bagaglio culturale attuale, il resto l'ho imparato sul forum.. Te lo consiglio se non l'hai già letto.. Valido anche il Ligasacchi. Gli altri sono libriccini.. Mi mancano Olina, Bacchi della Lega e Cavina.
Secondo voi come sono?

Concordo pienamente, anche io ho letto diversi libri in materia, ma ritengo che quello dei Santini sia stato quello più importante per apprendere le prime informazioni certe sul modo di detenere gli uccelli da richiamo, di come preparare il capanno, le piante di buttata, le pasture, il posizionare i richiami e tutti quei piccoli ma importanti accorgimenti che negli anni 79/80, periodo in cui ho iniziato a praticare la caccia al capanno con i richiami, era un poco difficile ( perlomeno nelle mie zone) imparare dai vecchi cacciatori in quanto molto gelosi dei loro “segreti”, mentre nel libro è tutto ben spiegato con esempi , foto, disegni e quant’altro facesse parte del grande bagaglio culturale che i due fratelli avevano su tutto ciò che riguarda la caccia al capanno e non solo, come afferma francesco, da allora a ora molte cose sono cambiate, ma per fortuna abbiamo molti “santini “ nel forum che non essendo gelosi ma competenti ci permettono di aggiornarci in continuazione su tutto ciò che c’è di innovativo per praticare al meglio la nostra meravigliosa passione
 
Molto bello anche caccia e tradizione.tempo fa ero andato in un paio di librerie anche abbastaza fornite e grosse nel paese vicino al mio,ma quando gli chiesi determinati libri sulla caccia mi guardarono come se avessi la peste.prova a fare una ricerca su internet di sicuro trovi qualche bel titolo
 
"Il Capanno" dei fratelli Santini secondo me è molto completo (fotoperiodo ed alimentazione a parte). Interessante ed attuale è il piccolo manuale di Nicolino Jogna Prat e Filippo Pitto "La caccia al capanno" Ed. Greentime 2008. Tra i tascabili ed attualemte sempre in commercio ci sono le due versioni di "Caccia al capanno, ombre all'alba" Ed. Mediateam di Luca Casseri.
Il top è "Gabbie tra il verde, note di caccia al capanno" di Carlo Cavina Ed. Olimpia 1962, qui non si discute!!!
 
Io ho il libro dei Santini, del Trapletti, del Ligasacchi, del Tornabuoni e il libro dell'uccellatore di Ghidini, devo dire che il più completo ed asaustivo, e anche quello che mi rileggo spesso (qualche frase me la ricordo a memoria) è quello dei Santini, su qualche argomento ovviamente è un pò sorpassato (fotoperiodo appena accennato, mangimi, malattie, legislazione) però ci sono un mare di informazioni che mi hanno creato almeno il 40% del bagaglio culturale attuale, il resto l'ho imparato sul forum.. Te lo consiglio se non l'hai già letto.. Valido anche il Ligasacchi. Gli altri sono libriccini.. Mi mancano Olina, Bacchi della Lega e Cavina.
Secondo voi come sono?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto