Amici capannisti ho bisogno di un Vs. parere...
Premetto che alla mia batteria ho sempre fatto la chiusa tradizionale;
quest'anno, a differenza degli anni passati, ho deciso di accendere una piccola lampadina di 18w per migliorare la loro salute.
Accendo, con un timer, 30 minuti la mattina e 15 verso sera.
Il dubbio... è normale che appena accesa iniziano a fare la primavera? (tordi tutti a bassa voce tranne uno un po' più spinta).
Non è che poi in autunno calano prima?
Questa è la normalità? Per chi usa la tradizionale fate così anche voi o meglio totalmente al buio?
Grazie a tutti
 
Amici capannisti ho bisogno di un Vs. parere...
Premetto che alla mia batteria ho sempre fatto la chiusa tradizionale;
quest'anno, a differenza degli anni passati, ho deciso di accendere una piccola lampadina di 18w per migliorare la loro salute.
Accendo, con un timer, 30 minuti la mattina e 15 verso sera.
Il dubbio... è normale che appena accesa iniziano a fare la primavera? (tordi tutti a bassa voce tranne uno un po' più spinta).
Non è che poi in autunno calano prima?
Questa è la normalità? Per chi usa la tradizionale fate così anche voi o meglio totalmente al buio?
Grazie a tutti

Problemi non ne hai tranquillo, solo che io eviterei di fare 2 accessioni di luce al giorno, fanne una di 30' e basta.
 
io con tradizionale, 2 anni fa', con 30 minuti di luce naturale la mattina e 15 la sera, mi ci son giocato tutti i ts e meta' tb.
tornato ai vecchi metodi l' anno scorso con 10 minuti la mattina, 10 la sera, un oretta di luce il giorno della stabulazione per ovvi motivi e stop.
ocio che ci vuol poco a ritrovarsi a piedi.........
 
O cavolo non ci capisco più niente...
Cosa dite faccio 30 minuti il mattino e stop?

io non mi sento di darti consigli in tal senso, tutto quello che si fa' serve per esperienza, anche gli sbagli, so che tanti amici del forum, danno parecchia luce giornaliera anche durante la tradizionale senza aver mai avuto problemi, io forse saro' stato l' unico ad averli, ma ho imparato che quando si ha un metodo che funziona, provato da anni, e che non crea problemi di salute ai richiami, per me non ha senso cambiare.......
 

lanfry

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buon giorno atutti gli amici del forum ho aquistato dei tordi maschi da un allevatore e mi hanno detto che per la prima volta bisogna metterli all oscuro ma a me questa cosa non piace tanto il consiglio e se li metto con fotoperiodo e possibile se si con quante ore di luce attualmente uso la tabella 23b grazie per i consigli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto