Maurizio ci saranno anche molte verità in queste note, ma quella del canto di primavera che non funziona durante il passo autunnale e' secondo me una boiata pazzesca, per usare un eufemismo...

Saremmo tutti dei gran ******** a fare chiusa e fotoperiodo, basterebbe andare al capanno con poco o niente come avveniva decenni fa, ma sappiamo tutti che NON e così....

Un saluto

Sandro
 
Io non sono un capannaio ma sono malato per i canti dei turdidi,tutti.
I canti che vengono proposti dalle marche produttrici di riproduttori li conosco un po' tutti,e a parte allodola e tordo sassello che qualcosa di buono si trova, per il resto lasciano il tempo che trovano.
E' chiaro che per chi vuol vendere un prodotto rimane facile mettere la dicitura "efficace"o addirittura "fondamentale" sui quei canti che sono universali....tipo schiamazzo(verso spesso di allarme,attrattivo ma non troppo che sfrutta la propensione di mutuo soccorso che i turdidi hanno, lo zip per il bottaccio zirlo del sassello e striscio del merlo (versi di presenza ed identificazione), pio-pio e pianto per l'allodola.
Ma i canti e le note della primavera,per tutti le specie di cantori, sono esageratamente piu' attrattive.
Se non fosse altro per la potenza di canto che viene impiegata!...altrimenti chi lo farebbe fare ai capannai di stare una vita a selezionare cantori e canti?!....non crediate che i canti che si trovano sui multisound sia efficaci(tutti)...spesso in quei canti si trovano note che non sono di primavera ma di demarcazione territoriale, ossia le peggiori note in termini di attrattivita'.
Quei canti spesso sono registrati nelle zone di nidificazione dei turdidi,i quali spesso usano il canto per allontanare congeneri indesiderati.
I capannai esperti,selezionatori di cantori,queste cose le sanno e quando scelgono lo fanno con criterio.
Chi vuol vendere invece cerca di farlo nel modo piu' sicuro possibile,per le proprie tasche....senza sapere che il miglior schiamazzo e' molto peggio del peggior verso d'amore fatto da un tordo.
 
Si parla di tordi lo so,,ma mio nonno aveva un merlo preso giovane (erano tempi ke ci si arrangiava ancora)lo teneva nella stalla assieme a galli e galline e le altre bestie e agli altri uccelli,e cantava di tutto quello che aveva inparato fuori che da merlo,ma quando lo portava a capanno e al roccolo faceva numeri.e mi e sempre rimasto inpresso questo suo racconto
 
Salve, per far imparare un canto ad un tordo o ad un merlo,molti usano il registratore in determinati periodi,qual'è la lunghezza del canto per averlo al massimo della naturalezza?
 
Hai ragione, ma vedi, quel merlo cantava e parlava con i merli, perche' rimaneva cmq un selvatico e come tale sapeva,probabilmente, cosa dire.
Il canto elettronico dice sempre la stesse frasi....e spesso per convincere non bastano.
 
Bei canti, decisamente.
Per i sasselli li avevo ascoltati tutti un paio di anni fa (sicuramente ce ne saranno di nuovi), ma di belli con un bel verso forse 2-3. Tanti altri non sembravano nemmeno sasselli, tanto per dire come il nostro stereotipo di canto ottimale, in natura, non è la regola.
 
Esatto...per dirne una, girovagando per le fiere ed i concorsi canori (quando ho tempo), mi soffermo parecchio sulle gabbie dei sasselli,e mi sono sempre accorto che i soggetti che vengono esposti hanno quasi sempre un bel verso, non mai meno di 7-8 battute (per intenderci il trio-trio-trio...) questo perche' chi li giudica va' a ricercare proprio questo,canto ben spiegato in volume, tante battute, poca "chiaccherata"....poi ragioni con qualunque capannaio e ti dice che i sasselli si ammazzano con altre gabbie, quello che tira il verso al contrario, quello che ti "rantola" tre o quattro battute....io credo che con i sasselli faccia la differenza la batteria vera e propria, buoni cantori di sicuro ma anche ottimi striscini....
 
Io non sono un capannaio ma sono malato per i canti dei turdidi,tutti.
I canti che vengono proposti dalle marche produttrici di riproduttori li conosco un po' tutti,e a parte allodola e tordo sassello che qualcosa di buono si trova, per il resto lasciano il tempo che trovano.
E' chiaro che per chi vuol vendere un prodotto rimane facile mettere la dicitura "efficace"o addirittura "fondamentale" sui quei canti che sono universali....tipo schiamazzo(verso spesso di allarme,attrattivo ma non troppo che sfrutta la propensione di mutuo soccorso che i turdidi hanno, lo zip per il bottaccio zirlo del sassello e striscio del merlo (versi di presenza ed identificazione), pio-pio e pianto per l'allodola.
Ma i canti e le note della primavera,per tutti le specie di cantori, sono esageratamente piu' attrattive.
Se non fosse altro per la potenza di canto che viene impiegata!...altrimenti chi lo farebbe fare ai capannai di stare una vita a selezionare cantori e canti?!....non crediate che i canti che si trovano sui multisound sia efficaci(tutti)...spesso in quei canti si trovano note che non sono di primavera ma di demarcazione territoriale, ossia le peggiori note in termini di attrattivita'.
Quei canti spesso sono registrati nelle zone di nidificazione dei turdidi,i quali spesso usano il canto per allontanare congeneri indesiderati.
I capannai esperti,selezionatori di cantori,queste cose le sanno e quando scelgono lo fanno con criterio.
Chi vuol vendere invece cerca di farlo nel modo piu' sicuro possibile,per le proprie tasche....senza sapere che il miglior schiamazzo e' molto peggio del peggior verso d'amore fatto da un tordo.

ciao Paolo, cortesemente mi protresti dire qual'è un canto primaverile del tordo bottaccio..?? hai qualche file..? grazie
 
Dire che lo schiamazzo è attrattivo è come scoprire l'acqua calda mentre l'affermazione che il canto "Primavera" è inefficace se non addirittura controproducente mi lascia basito e scettico verso questa affermazione ed anche per la mia personale esperienza quando ho i cantori in amore vedo arrivare più selvatici, poi mi potrò anche sbagliare ma io preferisco avere qualche "Primavera" al capanno. Aspetto di leggere altri pareri di altri capannai per farmi u opinione più completa.
 
Colgo l'occasione di quello che hai scritto, per chiederti se hai dei canti che hai verificato essere attrattivi, da far sentire ai novelli.

Grazie

Maurizio

Una decina di anni fà avevo un registratore a "nastro" quello con le cassette fatte a semicerchio...non sò se lo avete mai visto, roba che a quel tempo era già datata.
Ebbene, ti assicuro che avevo un paio di versi di sassello che li faceva letteralmente impazzire!
Col mio babbo si usava nei giorni di caccia chiusa per andare nei posti a vedere se c'erano i sasselli...si accendeva 10/15 minuti e se c'erano li vedevi arrivare li.

Da qualche parte il registratore ce l'ho sempre e credo anche i nastri ma sono certo che sia fuori uso ormai da diverso tempo e non saprei dirti se si potrebbe riaggiustare.
Onestamente credo di no.

Stessa cosa per fringuelli e sopratutto peppole! C'era un nastro che le faceva letteralmente impazzire.


Ciao
 
Mi sono limitato a riportare una lettura nella quale anch'io avevo notato alcune, diciamo "imprecisioni" che smentirebbero il lavoro che noi facciamo per andare a caccia dal capanno. Prendete quello che di utile può dare.
 
Io non sono un capannaio ma sono malato per i canti dei turdidi,tutti.
I canti che vengono proposti dalle marche produttrici di riproduttori li conosco un po' tutti,e a parte allodola e tordo sassello che qualcosa di buono si trova, per il resto lasciano il tempo che trovano.
E' chiaro che per chi vuol vendere un prodotto rimane facile mettere la dicitura "efficace"o addirittura "fondamentale" sui quei canti che sono universali....tipo schiamazzo(verso spesso di allarme,attrattivo ma non troppo che sfrutta la propensione di mutuo soccorso che i turdidi hanno, lo zip per il bottaccio zirlo del sassello e striscio del merlo (versi di presenza ed identificazione), pio-pio e pianto per l'allodola.
Ma i canti e le note della primavera,per tutti le specie di cantori, sono esageratamente piu' attrattive.
Se non fosse altro per la potenza di canto che viene impiegata!...altrimenti chi lo farebbe fare ai capannai di stare una vita a selezionare cantori e canti?!....non crediate che i canti che si trovano sui multisound sia efficaci(tutti)...spesso in quei canti si trovano note che non sono di primavera ma di demarcazione territoriale, ossia le peggiori note in termini di attrattivita'.
Quei canti spesso sono registrati nelle zone di nidificazione dei turdidi,i quali spesso usano il canto per allontanare congeneri indesiderati.
I capannai esperti,selezionatori di cantori,queste cose le sanno e quando scelgono lo fanno con criterio.
Chi vuol vendere invece cerca di farlo nel modo piu' sicuro possibile,per le proprie tasche....senza sapere che il miglior schiamazzo e' molto peggio del peggior verso d'amore fatto da un tordo.


Colgo l'occasione di quello che hai scritto, per chiederti se hai dei canti che hai verificato essere attrattivi, da far sentire ai novelli.

Grazie

Maurizio
 
Io sono ancora un ragazzino in fatto di richiami, ma mi ricordo sempre quello che ho letto sul libro dei f.lli Santini, che i migliori sasselli per la caccia sono quelli che, dopo il tri-tri-tri continuano il verso con il sottoverso lungo e a voce sempre sostenuta..non dicono quante battute devono fare e questo già la dice lunga. "Con 2 o tre soggetti cantori anche i folti branchi di decine di unità si poseranno sulle piante dell'appostamento". Sono curioso di avere anche l'opinione di capannai esperti..
 
Son daccordissimo con te Francesco70....io che amo il chioccolo questo fatto l'ho provato come esperienza....poi pero', vengo smentito quando parlo con qualche giudice....rimango cmq della mia e della tua opinione.
 
Io sono ancora un ragazzino in fatto di richiami, ma mi ricordo sempre quello che ho letto sul libro dei f.lli Santini, che i migliori sasselli per la caccia sono quelli che, dopo il tri-tri-tri continuano il verso con il sottoverso lungo e a voce sempre sostenuta..non dicono quante battute devono fare e questo già la dice lunga. "Con 2 o tre soggetti cantori anche i folti branchi di decine di unità si poseranno sulle piante dell'appostamento". Sono curioso di avere anche l'opinione di capannai esperti..

Daccordisssimmmo mi ricordo ancira il mio primio sassello masgio preso al centro di distribuzione.penso te ne capiti uno solo nelle vita


Daccorrdissi
 
Secondo me no.
L'unico sito in cui si trovano canti veramente interessanti e' xeno.org.
Trattasi di un sito ornitologico in cui vengono riportati tutti i canti degli uccelli del mondo.
Se vai su canti Europei troverai anche le specie dei turdidi (e' in inglese percui cercherai song trush per il bottaccio e black bird per il merlo)...il merlo per me e' un caso a parte, ma per il bottaccio troverai i file registrati, per altro in modo impeccabile, direttamente in natura e, cosa secondo me importante, la nazione in cui sono stati registrati.
Dico cosi' perche' secondo me, in base alla provenienza, si notano delle differenze sui canti...
Sempre secondo me i canti registrati nelle zone dell'est europeo,polonia,russia occidentale,slovenia ecc. hanno alcune battute per me eccezionali...quelle zone da cui partono i flussi migratori che piu' interessano l'Italia.
Ripeto e' una mia opinione, anche se ci sono studi, da quello che so'io, che potrebbero confermare quanto detto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto