Se gli altri stanno tutti bene il mangime non c' entra...hai controllato bene zampe, articolazioni e piedi?!
 
allora, e' bene somministrare un mangime specifico per la muta. E' bene pure integrare a fine ciclo con una cura di fermenti lattici o un multivitamico. Tutto il resto (sopratutto pastoni) molto spesso son piu' dannosi che altro. Sopratutto in muta.
 
Si, ho controllato, ma sembra tutto a posto. Le zampe non sono né gonfie né rotte.
 
Ho dato le vitamine e il pastone perché mi è sembrato di capire che quando mutano è un momento critico. Cosa ne dite, probabilmente basta solo il mangime muta ? Scusate, ma non sono tanto pratico.
Ho controllato le fatte e mi sembrano solide e nella norma.
 
io gli do il mangime mantenimento tutto l'anno e da settembre fino a novembre aggiungo e mescolo con quello canto.
uso raggio di sole e mai avuto problemi (mi tocco le palle...)
 
Ma scusate e ma dite di non dargli tanta robba...ma voi magiate tutti i giorni la stessa cosa...secondo me non ce cosa peggiore di non integrare specialmente nei periodi piu critici come il cambio penne...il pastone perche dovrebbe fare male? Io lo do sempre piu o meno a seconda e non mi pare che gli faccia male....io comunque quest anno ho sempre dato il pastone fino a pochi giorni fa....mai avuti animali belli come quest anno impennati alla grande in ottima salute poi meglio sempre toccarsi pero io vario lalimentazione e come poi....
 

686s

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao a tutti.
Pratico la caccia alla migratoria da circa 20 anni, e negli ultimi cinque anni mi sono avvicinato ai richiami in particolare al fotoperiodo. Quindi non ho ancora molta esperienza.
La mia batteria è mista di merli e bottacci in fotoperiodo che al momento, tranne pochi soggetti, hanno finito la muta. Il problema è che un tordo del 2013 da circa una ventina di giorni non si regge sulle zampe stando quasi sempre sul fondo della gabbia. Da cinque o sei giorni stessa cosa con un merlo (del 2010). Cosa può essere successo ? Da un anno sono ritornato al mangime Canary, ma non penso sia quello il problema vista la buona salute di tutti gli altri.
Se qualcuno potesse aiutarmi .... grazie in anticipo.
 
Prendili in mano e ti accorgerai che sono dimagriti...probabile coccidiosi e se non ti muovi ce il rischio che li perdi....



Li ho presi in mano e non mi sembrano magri anche perché mangiano e bevono regolarmente. Sembrerebbe quasi che siano in parte paralizzati. Gli ho dato giorni fa un po' di crema per le zampe ma non si è risolto il problema.
Come si manifesta la coccidiosi ?
Se riesco allego foto del tordo e del merlo in questione
 

Allegati

  • SDC11718.jpg
    SDC11718.jpg
    151.6 KB · Visite: 0
  • SDC11724.jpg
    SDC11724.jpg
    118.9 KB · Visite: 0
Oltre al mangime, ho usato anche del candiomix piumaggio. Mi viene il dubbio di aver esagerato con questo prodotto che ho somministrato tre volte alla settimana insieme ad un cucchiaio di pastone "tutto frutta"
 
io gli do il mangime mantenimento tutto l'anno e da settembre fino a novembre aggiungo e mescolo con quello canto.
uso raggio di sole e mai avuto problemi (mi tocco le palle...)
io faccio come gustavo, solo che da settembre a novembre aggiungo un cucchiaio di vigorpast specialmente a merli e sasselli i tordi allevati non do altro che un paio di larve della farina
 
oltre al mangime, ho usato anche del candiomix piumaggio. Mi viene il dubbio di aver esagerato con questo prodotto che ho somministrato tre volte alla settimana insieme ad un cucchiaio di pastone "tutto frutta"

se non lo hai gia' fatto metti della carta sotto le gabbie e controlla come sono le fatte
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto