Merlo con problemma all'occhio

Anche se in ritardo vorrei esporre come la situazione è purtroppo evoluta.
Portato dal veterinario poco dopo l'apertura di questo thread,uno specialista che si occupa solo di uccelli a diversi km da dove vivo,il responso è stato vaiolo nella forma virale,quindi complimenti a Bregoscia.
Somministrato collirio e antibiotico tutti i giorni più di una volta al giorno secondo prescrizione,il risultato è stato quello di bloccare temporaneamente il problema senza miglioramenti,ricontattato il vet per metterlo a conoscenza dei progressi mi ha poi comunque riferito che non cè rimedio risolutivo ma solo contenitivo al problema,difatti smesso il trattamento anche solo per pochi giorni "l'infezione" all'occhiodell'occhio progrediva peggiorando,mi son messo l'anima in pace e l'ho liberato.
 
Bene, anche a me sembrava vaiolo, la prossima volta se vi capitasse, controllate immediatamente sotto le ali, a livello dell'ascella per capirsi, li se e' vaiolo si trovano delle piaghe. Concordo che molto spesso non e' completamente guaribile, ed essendo molto infettivo, spesso conviene isolarlo.
 

PALI

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Salve,in questo ultimo periodo il mio merlo migliore presenta la palpebra attorno all'occhio piuttosto gonfia,sembra quasi che abbia un escrescenza,come una verruca,l'occhio in questione lacrima leggermente.
L'altro occhio non presenta nessuna anomalia.
 
grazie intanto,proverò a postare alcune foto al più presto

l'ho fatto subito,oggi ha delle escrescenze terribili,di male in peggio !!

Vedi l'allegato 59072Vedi l'allegato 59073
Guarda un mio amico la stessa cosa su un merlo...lo ha portato dal veterinario...lo voleva addormentarlo per levarla poi dopo diceva di spremerla...va be alla fine e cresciuta e lui da solo se la e sfregata e levata...ora il merlo e come nuovo[emoji2]
 
Inizierei a cambiargli la gabbia nuova o ben pulita e ben disinfettata come prima cosa .Poi lo farei controllare dal tuo veterinario.

la gabbia non è messa male,solo che l'acqua del mio pozzo è piuttosto calcarea e dopo poco lascia aloni bianchi

- - - Aggiornato - - -

Guarda un mio amico la stessa cosa su un merlo...lo ha portato dal veterinario...lo voleva addormentarlo per levarla poi dopo diceva di spremerla...va be alla fine e cresciuta e lui da solo se la e sfregata e levata...ora il merlo e come nuovo[emoji2]

grazie,sai cosa ha riferito il veterinario al tuo amico? si tratta forse come diceva Bregoscia di vaiolo?
 
non so se è la stessa mi è capitata un paio di volte a tordi ed a un sassello...si gonfia fino a chiudere l'occhio..l'ho sempre trattato con un po' di gentalin..pian piano guariva..e tornava normale...ma purtroppo poi in tutti i casi che ho avuto poi col proseguo dei mesi da quell'occhio diventava cieco.....
 
Potrebbe essere il vaiolo dei uccelli se è prova con la tintura di iodio abradendo leggermente la parte da trattare poi passa ci sopra la tintura facendo attenzione a non farglielo andare dentro l'occhio ripeti l'operazione una volta al giorno, se trascurato può andare all'interno della testa e allora è difficile curarlo. Comunque posta delle foto così la diagnosi sarà più attendibile e fatta da utenti pù qualifcati di me.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto