Re: Voliera a capanno

Intanto Benvenuto...metti metti che non ti troverai pentito..se metallica o plastica rete maglie larghe piu che puoi purchè non scappino..
tunnel in nylon sottile meglio ancora perche menp visibili ma piu delicati
ciao
d
Ciao Rinaldo!!! Tutto bene? Confermo efficacia per i cosiddetti palloni verticali, almeno dalle mie parti..
 
Ho visto da alcuni amici una soluzione che dicono funzioni per proteggere le voliere sui pali. Hanno infilato sul palo di sostegno una scatola tipo quella dei pelati ma bella grande che guarda verso il basso. Quando l animale tenta di salire su trova questo ostacolo che gli blocca la strada e la parte esterna lucida non gli permette la risalita.
 
Son cose che mi sarebbero sempre piaciute ma ho sempre avuto paura che qualcuno passando ........ . Avere quaranta zip in voliera mi sembrano tanti quanti i cretini che andrebbero a dargli noia . Si rischia di dover presidiare il posto notte e giorno , almeno dalle mie parti credo sia così . Saluti

Beh questo anche nelle mie zone purtroppo...l'invidia è tanta e tra fungaioli,tartufai e cacciatori vari, specie nei mesi della caccia, qualcuno gira sempre..

Per questo al massimo una voliera e di certo non con tutti gli zip disponibili perchè il rischio di non trovare nulla sarebbe troppo grosso...
 
Sarà perché sono un po' sordo, ma io la voliera sopra il capanno l'ho tolta, il movimento degli uccelli nel suo interno mi disturbava
parecchio, non riuscivo più a sentire i consimili in arrivo e neppure il richiamo dei novelli nelle gabbie appese.
 
in passato si era soliti avere delle voliere sopra il bait..sopratutto per i piccoli....ora avrei qualche dubbio....perchè il movimento attira glia sguardi e non vorrei che guarda la voliera vedessero anche il nostro movimento alla "spiarola" quindi secondo me utile se visibile ma se non in cima al bait forse meglio......Carlo mi sa che c'è poco da fare se non coprire la voliera..cioè oltre al doppio fondo fare una copertura per un h di almeno 20cm e fai quindi tutto l'intorno e dentro mettici una cassettona dove possono rifugiarsi e nascondersi i richiami in caso di attacco....

Infatti ho sottolineato per i capanni perfettamente mimetizzati...altrimenti il rischio che vedano muovere dentro c'e sicuramente...
Un pò come per la caccia al colombo...i cimbelli si cerca di metterli sempre lontani dalla posizione di sparo per non tirarsi gli occhi addosso;)
 
So che Aldo aveva provato delle piccole resistenze elettriche nei Beverini delle sue voliere esterne. Non mi ricordo però se alimentate a corrente o a pannellini solari
 
Davvero interessante l'argomento...
Mi chiedevo se qualcuno ha mai prvato a fare una voliera vera e propria al capanno e sopratutto se è possbile farla in termini di legge (tipo 4/5 metri lunga e larga ed alta un paio per entrarci dentro)

Inoltre vedo che di solito tendete a nascondere un pò la volierietta o il gabbione, come mai?
Non sarebbe meglio lasciarlo al pulto e ben visibile?

Ciao
 
fammi una cortesia rimandamelo perche dovevo aver la cartella piena ..e non l'ho visto...(strano che non mi abbia avvisato la messaggistica..)..grazie ciao

- - - Aggiornato - - -



ho un conoscente che caccia in pianura...5 o 6 anni fa mi ha chiesto un consiglio sui gabbioni...beh..dopo poco tempo ne ha fatti 2 alti 2 mt lunghi 4 e larghi 1 ..ci ha messo le ruote e li a portati col trattore sotto le piante...ne ha dentro un bel po per gabbione...non ricordo quanti ma 7 8 x gabbione di di sicuro piu una 20ina in gabbia tra canto e altro...mi diceva che alle nove lasciava il socio perchè si stufava e lui andava a lavorare..fa l'agricoltore..come vedi qualcuno ci ha gia pensato..ciao

Beh non avevo dubbi, voi al nord per queste cose avete una marcia in più[eusa_clap.gif]
 
pensavo di mettere una voliera in mezzo a due piante collegate da una pertica orizzontale e sfruttare proprio questa per attaccarci la voliera...problema faine che potrebbero arrampicarsi sulla pianta e sfruttare la pertica..pensavo di spalmare di grasso la pertica...che ne dite?
 
CIAO,
sono stato a visitare il capanno del Marino ad Adro BS, ha 6 voliere 1.50 mt x 1.50 mt x 2 mt ad altezze incredibili appena sotto le frasche ed una sopra il capanno 1 mt x 1 mt lunga 8 mt INCREDIBILI....
tiene dentro in totale circa 40/45 zip per tutto il periodo e secondo lui la più micidiale è proprio quella sopra il capanno

Il capanno di Marino.
 

Allegati

  • caravan_1385581c.jpg
    caravan_1385581c.jpg
    25.8 KB · Visite: 0
fammi una cortesia rimandamelo perche dovevo aver la cartella piena ..e non l'ho visto...(strano che non mi abbia avvisato la messaggistica..)..grazie ciao

- - - Aggiornato - - -

Rinaldo, fatto, fammi sapere se l'hai ricevuto ed è tutto OK, grazie, Scusa ma era piena la mia casella ed ho notato adesso il messaggio

ok.. a posto grazie ciao
 
Se orizzontale Carlo, io metterei alle estremita' della voliera due coperture tipo secchi da pittura (esempio) oppure di legno, le fai fare e le applichi alla voliera stessa , doppiofondo ovvio, e l'uccello quando avverte il pericolo si infila li dentro e problemi non ce ne sono. io ho fatto cosi' con una voliera piccola avevo messo foto se non sbaglio e i richiami si sono salvati tranquillamente.

64599d1444909383t-voliera-capanno-uploadfromtaptalk1444909330372-jpg


rapportala alle tue misure, discorso cosi', e puoi applicare il tutto anche se la metti in verticale, li metti al basamento.
 
si conosco il sistema..comunque quando la faina si attacca alla rete il tordo ha talmente paura che non capisce piu nulla..si rintana a volte ma svolazza e quando stanco si posa dove riesce....ahi ahi
 
Re: Voliera a capanno

Ciao, una domanda banalissima, ma le gabbie che usate per trasportare gli uccelli che mettete nel tunnel, per quello che ho visto in alcuni filmati sono 75x30x25, quindi come tre gabbie, ma all'interno sono divise in tre camere o sono aperte? Grazie

Un saluto Giuliano
 
Sempre in tema voliere al capanno, qualcuno di voi ha adottato soluzioni particolari per il problema dell'acqua che gela in inverno?
Escludendo, ovviamente, il metodo classico delle mele
 
da noiun capanno ha usato il tubolare ad arco per le serre.alto 3 metri lungo 6. a me non piace perchè significa che in quella parte non spari. devi avere spazio vuoto da riempire con una voliera coai. prefereisco distribuirne 4 o 5 nei vari punt per farsi che i migratori le vedano da qualsiaisi parte arrivino.
 
pensavo di mettere una voliera in mezzo a due piante collegate da una pertica orizzontale e sfruttare proprio questa per attaccarci la voliera...problema faine che potrebbero arrampicarsi sulla pianta e sfruttare la pertica..pensavo di spalmare di grasso la pertica...che ne dite?

Prova a metterci un vecchio tubo di una grondaia di quelli in lamiera per in capirci.non riesce ad arrampicarsi in altezza,e longitudalmente gira se ci cammina sopra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto