Sarei interessato anche io al discorso voliera,dalle mie parti solo uno ha un gabbione di almeno 1,5x1,5 posizionato sopra il capanno.
Io la vorrei mettere a circa 3m di altezza tra due piante,altezza giusta per far in modo che vscorgano la vallata da un lato e il bosco dall'altro,Vorrei fare in modo che sia una cosa definitivaposizionata orizzontalmente 2mx05mx0.5m circa,per liberaci 7/8 zippatori da lasciar li per tutta la stagione,ma i dubbi son tanti,va bene il discorso del doppiofondo di 15 cm con rete 1x1cm,ma per il resto della voliera lo stesso tipo di rete va bene?
Poi coprirei un estremo su tutti i lati per circa 30x40 cm dove metterei mangime e beverini,ma come dicevo poi quale soluzione tecnica per rifornire di acqua e cibo in modo agevole senza farli scappare? il mangime anche se coperto in questo modo si deteriora facilmente immagino....non so le domande son tante e qualche foto sarebbe davvero preziosa :)

uploadfromtaptalk1444909330372.jpg

Può essere una soluzione, rapportandola ovviamente alle tue misure.
 
Sì funzione con le mele ma ne pappano in poco tempo. Oppure mettergli neve pressata nei beverini o in vaschette a mo di granatina..
 
7 O 8 MI sembrano troppi...fai 2 o 3 va che se te li rubano almeno ne hai altri da metterci..prete ti da un ottimo consiglio. io per esempio metto un bidone della vernice fissat all'interno con un foro dove i trodi entrano e escono a prendere il cibo che si rova in una cassetta sufficientemente grande da contenerne sufficiente per una settimana almeno ma non troppo da impedire l'ingresso dei tordi. magari posiziona un altra cassetta piu piccola coperta in modo che se litigano ci sia un doppio punto cibo. per l'acqua metti un contenitore a cielo aperto dimodochè se piove si riempie un classico bottiglione di vetro da un altra parte,...due punti acqua meglio
 
Non lo so, sarà stato qualche ca**one che aveva il buon tempo.... per fortuna si è limitato a quello... che ti devo dire. Purtroppo il mio capanno è attraversato in costa da un sentiero abbastanza frequentato, e dato che la mamma degli imbecilli è sempre incinta......
 
io li ho così e per ora nessun problema..però se si coprisse un pezzo quando si lascia il bait è meglio...tracce di tentata aggressione i primi giorni si notano..e poi quando arriva fine novembre coi primi freddi ricominciano gli attacchi di rapoaci notturni..il cibo comincia a scarseggiare..è ovvio che ci voglion soggetti sani..perchè anche se belli di penna ma vecchi..sono i primi a stancarsi nel tentativo di aggressione..e soccombono presto..ciaocopertura corridora.jpgverticale3.jpg
 
Re: Voliera a capanno

scusate,da poco ho un capanno in zona A all'altezza di 1500 mt.ho sentito che la voliera a pallone che parte da terra e finisce in pianta con all'interno qualche zippatore (tordi) è molto efficace....volevo sentire i vostri pareri su questo tipo di voliera in rete
 
È che io non volevo fare una cosa simile alla sua,e difatti vedendo alcune vostre foto mi piacerebbe una via di mezzo tra le due,comunque sì quello del video è un caso a se,il capanno è il suo lavoro,e ci investe tanto tempo e altrettanti euri !
Solo di ferro credo che ci abbia speso qualche migliaio di euro😅😅
 
ti ho mandato un MP...l'hai visto ??

si Rinaldo ti ho risposto, fammi sapere se oK, grazie

- - - Aggiornato - - -

Davvero interessante l'argomento...
Mi chiedevo se qualcuno ha mai prvato a fare una voliera vera e propria al capanno e sopratutto se è possbile farla in termini di legge (tipo 4/5 metri lunga e larga ed alta un paio per entrarci dentro)

Inoltre vedo che di solito tendete a nascondere un pò la volierietta o il gabbione, come mai?
Non sarebbe meglio lasciarlo al pulto e ben visibile?

Ciao
dal prossimo anno le metterò tutte ben visibili e non più sotto le piante di pastura e altre. Hanno funzionato bene in altri posti caccia che ho avuto precedentemente ma in questo che ho adesso e per la passata degli uccelli è meglio tenerle bene in vista. Le metterò alte 2 metri minimo e negli spazi centrali dato che i migratori scendono dalle rocce sovrastanti il capanno e me lo sorvolano tutto andandosene via ( non tutti però... )
 
Re: Voliera a capanno

Ciao, una domanda banalissima, ma le gabbie che usate per trasportare gli uccelli che mettete nel tunnel, per quello che ho visto in alcuni filmati sono 75x30x25, quindi come tre gabbie, ma all'interno sono divise in tre camere o sono aperte? Grazie

Un saluto Giuliano

yes ..io uso 3 gabbie messe insieme con scomparimneto mobile oppure una corridora che faccia lo stesso lavoroù
ciao
 

CACCIA78

Utente Registrato
Messaggi
5,009
Punteggio reazioni
6
Punti
36
ciao a tutti.
a capanno come tutti ho problemi con le faine che pure con doppio fondo riescono a rompere le scatole ai tordi e merli. ovviamente sbaglio qualcosa io chiaro. però pensavo di alzare le voliere piu dei 30 cm attuali e metterle magari a un 1,5 metri da terra. se le legassi ai 4 angoli col filo di ferro alle piante vicine pensate che riuscirò ad evitare che le faine attacchino?si arrampicheranno sul filo di ferro o no?

grazie a tutti
 
Re: Voliera a capanno

scusate,da poco ho un capanno in zona A all'altezza di 1500 mt.ho sentito che la voliera a pallone che parte da terra e finisce in pianta con all'interno qualche zippatore (tordi) è molto efficace....volevo sentire i vostri pareri su questo tipo di voliera in rete
Innanzitutto complimenti per il capanno in zona A (Non è per nulla facile trovarli disponibili). I tunnel o corridore sono sempre utili al capanno (certo tu come altezza sei forse un pó al limite x i bottacci ma provare non nuoce).

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
fammi una cortesia rimandamelo perche dovevo aver la cartella piena ..e non l'ho visto...(strano che non mi abbia avvisato la messaggistica..)..grazie ciao

- - - Aggiornato - - -

Rinaldo, fatto, fammi sapere se l'hai ricevuto ed è tutto OK, grazie, Scusa ma era piena la mia casella ed ho notato adesso il messaggio
 
Ultima modifica:
Da sempre uso i tunnel di rete a terra ma son sempre stato curioso di poter mettere qualcosa appeso . Ho contattato la Fair dove fanno delle corridore 90x90 della lunghezza che uno vuole e dei palloni cilindrici diametro 80cm verticali anch' essi fino a dieci metri di altezza . E' stimolante poter issare fino a quell' altezza uno o piu' richiami ma vi domando , serve? O e' un sovrappiù di un malato che non sa' piu' cosa inventare . Magari il verticale e' meglio per cesene e sasselli ?
 
ciao a tutti.
a capanno come tutti ho problemi con le faine che pure con doppio fondo riescono a rompere le scatole ai tordi e merli. ovviamente sbaglio qualcosa io chiaro. però pensavo di alzare le voliere piu dei 30 cm attuali e metterle magari a un 1,5 metri da terra. se le legassi ai 4 angoli col filo di ferro alle piante vicine pensate che riuscirò ad evitare che le faine attacchino?si arrampicheranno sul filo di ferro o no?

grazie a tutti

Rinuncia Carlo .....altroche se lo fanno ....
 
Io ne ha fatta giusto una nuova quest'anno...sabato ti faccio una foto... È 3metri X 0.50 X 0.50 circa. Ci metto 2 soggetti.
Ho usato maglia 12x25 per tutto doppiofondo compreso. Altezza doppiofondo 7/8cm è sufficiente.
Come mangiatoie io utilizzo quelle dei conigli che per me sono ottime.
Due vasetti di vetro tipo marmellata dal lato opposto per l'acqua.
 
Alcune soluzioni mi semvrava di averle già viste qui sul forum ....mahh non saprei, magari muovendosi noi nel capanno si spaventano troppo quelli in voliera ...non so sono curioso di sentire altri commenti.
 
Alcune soluzioni mi semvrava di averle già viste qui sul forum ....mahh non saprei, magari muovendosi noi nel capanno si spaventano troppo quelli in voliera ...non so sono curioso di sentire altri commenti.

Se il capanno è ben mimetizzato non credo ci siano problemi, anzi...
E sicuramente potrebbe essere più visibile specie per quei capanni che cacciano a 360°
 
Re: Voliera a capanno

Intanto Benvenuto...metti metti che non ti troverai pentito..se metallica o plastica rete maglie larghe piu che puoi purchè non scappino..
tunnel in nylon sottile meglio ancora perche menp visibili ma piu delicati
ciao
 
io l'avevo in un altro appostamento...personalmente credo che non risolva il problema faine.
sicuramente è ben visibile e non ho mai notato che si spaventino gli uccelli. e se cosi mai fosse meglio, si muovono di più!!!
personalmente però credo sia più attrattiva nei pressi degli alberi dove vuoi si pooggino gli uccelli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto