Il plexigas non lo conosco bene ma se è leggermente oscurato penso che possa andare bene, forse il vetro ha vita più lunga.. Mi sembra che ne avevamo parlato anche in passato,.. in pratica si dovrebbero fare delle feritoie molto grandi con il vetro scuro e poi vicino a queste o nel mezzo fare delle feritoie vere e proprie? sbaglio?
 
Anchio li uso sul davanti del capanno sono un po azzurrati,e lo faccio scorrere come le vechie credenze della nonna,ma quando si spara si deve uscire di piu con il fucile altrimenti all interno fa cassa di risonanza,e le orechie cantano per un po
 
Vi posso raccontare la mia esperienza al capanno di Baraggia che ha una feritoia unica per tutta la larghezza del capanno (circa 3 metri), alta una 20ina di cm, senza nessuna protezione, beh gli uccelli arrivano, si posano sul prato anche a brevi distanze, spari e ritornano senza problemi. In questi casi, dove la visuale è completa grazie ad una vasta apertura, l'importante è non avere luce (aperture) alle spalle, se dietro di te c'è buio, gli uccelli non ti vedono. Ovvio ci vuole anche accortezza nel muoversi, nell'affacciarsi, ma non vedo 'sti grossi problemi anche senza vetri od altre protezioni. È come quando uno sta in casa con le luci spente, lui vede fuori, ma da fuori non vedono dentro.
Chi ha fatto caccia sotto pastura in casottelli di frasche, saprà che una delle regole primarie è quella di non avere luce alle spalle.
 
E' vero ma d' inverno non sottovalutiamo il freddo , la pioggia , il vento . Se uno puo' essere protetto forse sta' meglio . Per di più se al capanno qualcuno ti chiama al telefono i vetri ti schermano anche acusticamente . Nel weekend vado su' e vedo di rimediare qualche foto , poi per carità ognuno rimane del suo parere ,ho preso spunto in tante delle discussioni che volevo condividere questo piccolo stratagemma che non ho certo inventato io . Per adesso smaltisco gli ultimi postumi di influenza con 39 di febbre .Saluti
 
Avendo il problema di cacciare da solo anche io a suo tempo avevo il problema di non riuscire a vedere tutti gli arrivi . Giunsi alla conclusione di rifare il capanno totalmente con una forma ottagonale in cui ogni parete e' di 80 cm . Su ogni lato , meno i tre del retro , in alto c' e' un vetro oscurato di 1 cm di spessore ed alto 40 cm . Sotto di esso una feritoia alta 10 cm lunga come tutta la parete e provvista di chiusura con un vetro trasparente su telaietto incernierato in basso . Ne sono orgoglioso perché non mi sfugge più niente ed in quanto al fastidio per i volatili devo dire che facendo il tetto un po' più grande si riesce a mantenere il tutto in leggera ombra tanto che almeno due volte uccelletti hanno battuto nel vetro nel tentativo di entrare nel capanno . All' interno caccio con quei berretti provvisti di retina sul davanti perché siccome tordi e merli mi si posano anche ad 1 metro con tutti quei vetri anche se effettivamente non mi vedono io mi enti come nudo . Saluti
scusa ma i tuoi vetri sono a specchio o oscurati? ho visto un pò di "prove" e sono indeciso su quale scegliere.
 
raoul63 il vetro è oscurato o è un vetro nornale (trasparente) con l'aggiunta di una pellicola scura?
grazie per la risposta
 
Fermi fermi perché qui non ci si capisce più nulla...quando parlate di vetri a specchio o policarbonato parlate di avere una parte delle facciata del capanno in tale materiale o solo per coprire/chiudere le feritoie? perché in tal caso scusate ma sembra che qualcuno stia scoprendo "l'acqua calda", nel senso che qui almeno nel bresciano, soprattutto per i capanni di alta montagna, è prassi coprire le feritoie (soprattutto quando tira vento) con pezzi di plexiglass trasparente (senza tante menate di pellicole oscuranti etc). L'importante come ha detto giustamente Maurizio è non avere alle spalle altre aperture da dove può filtrare luce, perché come tutti sappiamo è il movimento (cambio di tonalità della luce) a impaurire gli uccelli.
Mi sembra che tempo fa lo scrissi anche qui di un cacciatore delle mie zone che per scommessa fece pitturare il capanno fisso di rosa acceso....
 
altra cosa vetro o plexigass? sul vetro queste pellicole aderiscono perfettamente e durano di più,sul plexigass possono fare bolle o comunque deformarsi,tanto per capirsi quelli del video postati sopra credo siano di plexigass.questo materiale inoltre è più leggero,sicuramente più facile da adattare ai nostri capanni...
 
Ci dovrai fare l' abitudine . Vedrai che i primi tempi quando all' improvviso ti voleranno vicino ti abbasserai per la paura di essere visto .Quello sara' il vero spettacolo , un po' come al cinema averli davanti a schermo intero e non essere visto.
 
ecco pensavo proprio a qualcosa del genere...unico dubbio ma i tordi non avranno paura dei riflessi??

penso proprio di no, io a volte ho cacciato con la macchina sotto le buttate, mi sembra che non gliene ne freghi proprio nulla, anzi una mattina mi si buttavano tutti vicino alla macchina..degli oggetti fermi non hanno paura anche se luccicano..
 
Grazie , ragazzi . Da voi ne imparo talmente tante che delle volte se posso essere d' aiuto lo faccio volentieri . Poi d' altra parte non le ho mica inventate io . Il mio capanno e queste vetrate le ho solo perfezionate per le mie esigenze di cacciatore solitario . le invenzioni sarebbero altre . Saluti
 
...a me onestamente sembrano feritoie quasi esagerate....comunque quello che spicca nel mimetismo del capanno è l'ovale del viso......nel mio piccolo,visto che in armeria ne erano sprovvisti.... ho risolto con una vecchia calza con due buchi per gli occhi.....e se ci son cadute ghiandaie e pure una cornacchia!!!!
 
Vetri a specchio

altra cosa vetro o plexigass? sul vetro queste pellicole aderiscono perfettamente e durano di più,sul plexigass possono fare bolle o comunque deformarsi,tanto per capirsi quelli del video postati sopra credo siano di plexigass.questo materiale inoltre è più leggero,sicuramente più facile da adattare ai nostri capanni...

Una valida alternativa al plexiglass é il policarbonato.... Di differente c'è il fatto che se dovessi forarlo con il policarbonato vai tranquillo mentre il plexiglass tende a scheggiarsi...
Io di policarbonato ci ho fatto due finestrelle alla basculante di lamiera del garage.
 
Il mio capanno , non so' se si vede dalle foto , ma e' ottagonale . Su cinque lati ho montato i vetri mentre sui tre rimanenti due sono pareti piene mentre l' ultimo e' la sede della porta . Se ne deduce che parte dei vetri sono contro il sole mentre gli altri all' opposto . Devo dire che dall' angolazione delle foto e vista la stagione non e' possibile notare che il capanno ad ottobre rimane parzialmente ombreggiato dalle piante di buttata mentre a novembre , dicembre ,quando le foglie sono cadute resta in pieno sole .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto