Comprata la pellicola in un negozio di ricambi auto. Stasera vedo se riesco a fare una finestrella e fargli una foto. Con 45 euro ho comprato il policarbonato e la pellicola, mi dovrebbe bastare per 3-4 capanni..

- - - Aggiornato - - -


Spettacolare i ghostblind, praticamente con il cpanno a specchio totale si mimetizza con qualsiasi cosa abbia intorno, neve, foglie secche, pietre, erba verde.. gli americani sono sempre avanti su tutto..


Se puoi mandami una foto del materiale...[allah.gif]
 
Come un creti.. Ho fatto le foto con l' iPad e non sono capace di caricarle nel sito . Se ci fosse qualche anima buona capace di aiutarmi ....... . Saluti
 
Il vetro e' oscurato da 1 cm di spessore . La particolarità e' che da fuori non si vede il dentro del capanno ma da dentro invece si . Parlano le foto
 
infatti qui c'è un po di confusione..il post era di trovare un sistema per aumentare la visuale...come altri han già detto qui da noi si fa uso dei vetri...allora il tipo che conosco e che ora non caccia +, il suo capanno è fasciato sui 3 lati per avere una maggior visione, il vetro davanti è alto 1mt e largo 1,80..e mi assicura che non è per niente un pugno nell'occhio..(cosa che avevo pensato pure io e qualcuno pure in post precedenti)a detta sua non è notabile..il colore è marrone scuro..
e l'unico modo per vedere dentro è quello come hio già detto di accendere una torcia o fonte luminosa...per cui come gia chiaramente detto da altri il movimento che spaventa è tale se dietro di noi c'è un'apertura corrispondente..anche piccola ..e quello che ci guarda è in asse con la traiettoria tra le 2 feritoie....problema che sto sistemando anche al mio bait..(le piante crescono e l'inclinazione dopo qualche anno cambia)
per Francesco,non ho postato io il video..e non so chi..però so che ne avevamo già parlato..
per duel. in quel capanno non serve il fucile..si ammazzano da soli ...battendoci contro...ahahhah..ciao
 
ho un capanno in bosco con problemi di visibilità,soprattutto quando sono da solo è veramente difficile:il fronte delle piante è vasto,vi sono delle piante alte e il terreno è in discesa,insomma un problema.ho praticamente fatto una feritoia unica che prende quasi i due lati del capanno,direi con buoni risutati ma ancora non ci siamo.ogni tanto vedo i tordi solo quando se ne vanno.dovrei aprire ancora di più ovvero allargare la feritoia,ma in quel momento sicuro mi vedrebbero....ho pensato ai vetri a specchio o unidirezionali:qualcuno li ha provati?

ciao..non sei l'unico purtroppo con questo problema...pure io , conosco uno che li ha, e ne ha parlato un gran bene,non son per niente complicati..si spara cmq dalla feritoia,ma la visuale è piena..ci avevo fatto un pensierino anch'io..(c'è solo un possibile problema...vandalismo,..)altrimenti chiuderrli con delle ante da nasconderli..ciao
 
Stasera, attizzato da questa discussione, sono passato da un negozio del mestiere e mi sono comprato un 70x70 cm di policarbonato trasparente, a cui applicherò le pellicole oscuranti. Mi hanno detto che si lavora bene e resiste molto bene all'esterno e ci si applicano bene le pellicole. Ora il problema è trovare le pellicole, ce ne sono di tante gradazioni e io ne voglio una non troppo scura, comprando su internet si rischia di sbagliare, devo trovarle in zona..Proverò da dottorglass o carglass..
 
scusa ma i tuoi vetri sono a specchio o oscurati? ho visto un pò di "prove" e sono indeciso su quale scegliere.
I miei vetri sono leggermente oscurati ed unidirezionali . Praticamente si vede solo da dentro a fuori . Per quel che riguarda la loro protezione ho messo delle portelle di lamiera da due mm il cui telaio incernierato in alto si fissa in basso con due stanghette laterali . In cinque anni nessuno mi ci ha messo mano .
 
Il capanno del video ha delle finestre esageratamente grandi, e dentro sono in tre di cui uno con la telecamera, ovvio che i tordi li vedano.. le finestre sono da rimpicciolire, quello si, però penso che i tordi fuggiti siano scappati non per il vetro a specchio, ma per aver visto uno dei tre...
 
Mi sembra una soluzione un po complicata. Quando devi sparare che fai apri un pezzo di vetro?
ma nooo!! le metti sopra la feritoia ovvio,in modo da avere visuale completa.le ho viste in un video ma non ricordo quale,mi sembrava potesse essere una possibile soluzione,volevo solo avere un'esperienza diretta di chi le ha provate
 
io avevo messo della rete ombreggiante su tutta la feritoia e fatto delle aperture 10x10 per sparare,da vicino attraverso la rete si vede benissimo e non si è visti
dal selvatico provare per credere , io mi sono sempre trovato bene e non crea nessun riflesso che sarebbe deleterio e spaventerebbe il selvatico .ciao nano.
 
Mahhhh anche io ho un bosco fittissimo e se dovessi avere spiarole come quelle del video posso cambiare e darmi alla pesca perche' quando arriva un uccello mi cacca addosso e scappa, preferisco, parlo per il mio caso sempre di spioncini piccoli, il mio compare ha provato a farne uno simile a quello del video, io l'ho aperto una volta e mi e' bastato......:D

Non sai cosa ti perdi . L' avere una visibilità completa in tempo reale di tutte le buttate e' una cosa fantastica . Ricordo il primo anno che adottai il sistema , una mattina i bottacci si posarono sempre alti e cacciando al limitare di un boschetto non ne avrei visto uno se non quando fossero scesi nelle corridore . Li' ho visto la differenza tra le bocchette tradizionali ed i vetri oscuranti . Credimi , ti si apre un mondo e cacci veramente a contatto con l' ambiente vedendo , a volte anche arrivare gli uccelli percependoli anche con la coda dell' occhio ( per questo il capanno e' ottagonale) . Saluti
 
alla fine ce l'ho fatta:ho piazzato i vetri al capanno.
una parola sola SPETTACOLO,una meraviglia,mi spiace di non essere capace di postare delle foto,chi lo vuole vedere deve venire a trovarmi!! adesso l'attesa per ottobre per vedere i risultati "sul campo" diventa ancora di più spasmodica..
 
Purtroppo per il momento no . Dell' appostamento che ho a 70 km da casa non mi sembra di aver fatto delle foto specifiche . Ma non mancherò di allegarle ad un mio prossimo intervento , anche se non l' ho mai fatto .
 
Avendo il problema di cacciare da solo anche io a suo tempo avevo il problema di non riuscire a vedere tutti gli arrivi . Giunsi alla conclusione di rifare il capanno totalmente con una forma ottagonale in cui ogni parete e' di 80 cm . Su ogni lato , meno i tre del retro , in alto c' e' un vetro oscurato di 1 cm di spessore ed alto 40 cm . Sotto di esso una feritoia alta 10 cm lunga come tutta la parete e provvista di chiusura con un vetro trasparente su telaietto incernierato in basso . Ne sono orgoglioso perché non mi sfugge più niente ed in quanto al fastidio per i volatili devo dire che facendo il tetto un po' più grande si riesce a mantenere il tutto in leggera ombra tanto che almeno due volte uccelletti hanno battuto nel vetro nel tentativo di entrare nel capanno . All' interno caccio con quei berretti provvisti di retina sul davanti perché siccome tordi e merli mi si posano anche ad 1 metro con tutti quei vetri anche se effettivamente non mi vedono io mi enti come nudo . Saluti
 
Quella dei vetri è una soluzione molto usata dalle mie parti. Si utilizzano vetri unidirezionali e chi li utilizza è molto contento. Un amico ha provato a saltare e a muovere le braccia con un tordo posato e questo è rimasto impassibile.
Non so esattamente il yipo di vetro utilizzato, qua da noi basta chiedere ai vetrai e loro sanno già quale è il materiale usato dai cacciatori.
 
Non sai cosa ti perdi . L' avere una visibilità completa in tempo reale di tutte le buttate e' una cosa fantastica . Ricordo il primo anno che adottai il sistema , una mattina i bottacci si posarono sempre alti e cacciando al limitare di un boschetto non ne avrei visto uno se non quando fossero scesi nelle corridore . Li' ho visto la differenza tra le bocchette tradizionali ed i vetri oscuranti . Credimi , ti si apre un mondo e cacci veramente a contatto con l' ambiente vedendo , a volte anche arrivare gli uccelli percependoli anche con la coda dell' occhio ( per questo il capanno e' ottagonale) . Saluti
Infatti una delle cose che mi piace di più è vedere tutto intorno, la maggior parte degli uccelli li vedo con la coda dell'occhio..
 
Non sai cosa ti perdi . L' avere una visibilità completa in tempo reale di tutte le buttate e' una cosa fantastica . Ricordo il primo anno che adottai il sistema , una mattina i bottacci si posarono sempre alti e cacciando al limitare di un boschetto non ne avrei visto uno se non quando fossero scesi nelle corridore . Li' ho visto la differenza tra le bocchette tradizionali ed i vetri oscuranti . Credimi , ti si apre un mondo e cacci veramente a contatto con l' ambiente vedendo , a volte anche arrivare gli uccelli percependoli anche con la coda dell' occhio ( per questo il capanno e' ottagonale) . Saluti

Dai se riesci a postare qualche foto almeno mi faccio un' idea del tutto.
 
Dai se riesci a postare qualche foto almeno mi faccio un' idea del tutto.
La volta scorsa che ne parlammo qualcuno postò una foto di un capanno fatto per la maggior parte di vetri a specchio, beh sembrava una navicella spaziale, non era tanto mimetico nè "paesaggistico" nè naturale ma la visuale da dentro deve essere stupenda, in pratica cacci come se tu fossi fuori dal capanno ma sei dentro e non ti vedono..
 
La volta scorsa che ne parlammo qualcuno postò una foto di un capanno fatto per la maggior parte di vetri a specchio, beh sembrava una navicella spaziale, non era tanto mimetico nè "paesaggistico" nè naturale ma la visuale da dentro deve essere stupenda, in pratica cacci come se tu fossi fuori dal capanno ma sei dentro e non ti vedono..

Francesco sono curioso e in materia capannistica c'e' da imparare ogni giorno, io sono per l'antico ma ogni novita' dei tempi nostri e' sempre interessante, vediamo un poco il tutto .....:D
 
Rinaldo, se non ricordo male fu lui a postare la foto del capanno da avvistamento del terzo tipo.. sbaglio??? comunque domani mi porto il policarbonato al nuovo capanno del chianti, vediamo se comincio a cavarci qualche cosa.. le finestrelle sono molto piccole e disposte tutto intorno, quelle a est e a sud sicuramente sono da rivedere aggiungendoci accanto delle finestrelle in vetro a specchio, le feritoie le lascio per spararci..
 
Quella dei vetri è una soluzione molto usata dalle mie parti. Si utilizzano vetri unidirezionali e chi li utilizza è molto contento. Un amico ha provato a saltare e a muovere le braccia con un tordo posato e questo è rimasto impassibile.
Non so esattamente il yipo di vetro utilizzato, qua da noi basta chiedere ai vetrai e loro sanno già quale è il materiale usato dai cacciatori.


Ma pensa cavoli incredibile, provero' a chiedere informazioni al mio luminare di fiducia ............;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto