Toscana, capanni fissi e reati ambientali...

Lancia Delta prima lasciamo che venga approvato l'emendamento e poi vediamo le linee guida che daranno le Regioni.
Parlare adesso non ha molto senso anche perché non è detto che ciò che attualmente fate in Veneto (vedasi autocertificazione) sia corretto o accettato in Lombardia.
Attendiamo ancora un attimo. .
 
ma dove hai tu il capanno c'è il vincolo? E poi, secondo te iquesto benedetto vincolo quanto è esteso nella provincia? Terza cosa, lo sò che chiedo troppo, ma si potrebbe avere una copia delle sentenze di assoluzione dei capanni dell'amico di Raul? Con i nomi cancellati ovviamente. Sarebbe molto utile da portare mercoledì a questa benedetta riunione?

Mi risulta che dove c'è bosco c'è vincolo paesaggistico, quindi quasi tutti i capanni sono all'interno del vincolo.

- - - Aggiornato - - -

Francesco se fosse un problema di legge nazionale non pensi che allora dovrebbero venire sanzionati tutti gli appostamenti fissi sparsi sul territorio nazionale? Il problema è da ricondurre a livello regionale/provinciale sulle modalità di autorizzazione x quegli appostamenti che ricadono in determinate zone soggette a vincolo paesaggistico.

Diego, ho la fotocopia della denuncia, riporta testualmente "...reato previsto dall'art.181 comma 1 del Decreto Legislativo 42/2004 e punito dall'art.44 comma 1 lett. c) del DPR 380/2001", ovvero normative nazionali. Solo per il vincolo idrogeologico (un altro verbale) si riferiscono ad una legge regionale, ma li si tratta "solo" (si fa per dire) di una sanzione, non di penale.
 
Mi risulta che dove c'è bosco c'è vincolo paesaggistico, quindi quasi tutti i capanni sono all'interno del vincolo.

- - - Aggiornato - - -
Ci sei mercoledì a Greve?


Diego, ho la fotocopia della denuncia, riporta testualmente "...reato previsto dall'art.181 comma 1 del Decreto Legislativo 42/2004 e punito dall'art.44 comma 1 lett. c) del DPR 380/2001", ovvero normative nazionali. Solo per il vincolo idrogeologico (un altro verbale) si riferiscono ad una legge regionale, ma li si tratta "solo" (si fa per dire) di una sanzione, non di penale.
Ci sei mercoledì a Greve?
 
Te lo do per certo Francesco, un mio amico con capanno nel comune di Greve ha subito denuncia alla procura della Repubblica da parte della forestale per non avere ottenuto l'autorizzazione paesaggistica dalla Soprintendenza (dovrà pagare la sanzione e poi c'è anche il penale) piu' 500 euro di multa per non avere l'autorizzazione per il vincolo idrogeologico. E nota bene che aveva regolare autorizzazione della provincia ed aveva mandato la comunicazione del capanno al comune.

Tutto questo nonostante che le normative toscane (edilizia l.r.65/2014 e sulla caccia l.r.3/94) affermano che non ci vogliono autorizzazione paesaggistica e titoli abilitativi (nel caso di semplici capanni in legno non ancorati a terra ecc.). Ma dicono che la norma statale vale di piu', e inoltre c'è una sentenza (mi pare 139/2013) in cui la corte costituzionale ha dato contro ai cacciatori e alla regione veneto che aveva una normativa come la nostra.

E' un bel guaio per noi capannisti.
A me risulta che la forestale sta facendo queste operazioni solo nella provincia di firenze per il momento (comuni di Greve e Figline). A te risulta anche nella nostra provincia?

A me avevano detto anche nelle tue zone nella nostra provincia, però può darsi che i miei amici si sbaglino..
Mi viene un dubbio: perchè solo nel Comune di Greve?
Non è che in quel comune ci sono dei vincoli paesaggistici più stringenti che negli altri?..
Però se il problema si estende a tutto il territorio, conviene smettere tutto.
Ho posto questa domanda proprio ora che stiamo per pagare i rinnovi annuali, non vorrei che ci facessero pagare e poi ci fanno smontare tutto...
Io aspetto a fine febbraio a pagare... Se qualcuno ha amici in alto chieda per cortesia... ciao
 
Magari il porto d'armi se ce l'hai incorso di validità non te lo levano, ma quando devi rinnovarlo son dolori con un procedimento penale in itinere.
No no,te lo revocano e come!....qua da me c'e' un caso proprio in corsa ora...quando,anche su questo forum,venne fuori il discorso che il governo avrebbe voluto dare un "sforbiciata" ai pda, i questori hanno avuto direttive ben precise....si badi bene che si parla di revoca e non sospensione.
 
In pratica dalla riunione di oggi pomeriggio a Greve e' emerso,perlomeno da cio' che mi e' stato riferito, che esistono due leggi,una del 2013 e l'altra del 2014, che assimilano i capanni e/o altane, a manufatti sottoposti a vincolo idrogeologico,paesaggistico ed ambientale.
I comuni, in base a tali leggi, hanno facolta' di deliberare in merito, ma ad oggi, almeno sul comune di Greve, non esiste alcuna delibera anche se la si attende.
Il Corpo Forestale, su indicazione di WWF Italia, forte anche delle leggi esistenti,ha optato di controllare tutti gli impianti e,ovviamente, verbalizzare,penalmente in quanto tale e' il reato.
Il consiglio che e' venuto fuori dalla riunione,e' stato quello, per non incorrere in sanzioni, di smontare gli impianti a fine caccia....
 
A me avevano detto anche nelle tue zone nella nostra provincia, però può darsi che i miei amici si sbaglino..
Mi viene un dubbio: perchè solo nel Comune di Greve?
Non è che in quel comune ci sono dei vincoli paesaggistici più stringenti che negli altri?..
Però se il problema si estende a tutto il territorio, conviene smettere tutto.
Ho posto questa domanda proprio ora che stiamo per pagare i rinnovi annuali, non vorrei che ci facessero pagare e poi ci fanno smontare tutto...
Io aspetto a fine febbraio a pagare... Se qualcuno ha amici in alto chieda per cortesia... ciao

Per il momento non ho notizie che nella provincia di Arezzo ci siano stati casi. So solo di Greve e Figline, entrambi i comuni sotto la giurisdizione della Forestale di Greve.
I vincoli paesaggistici sono uguali in tutta Italia e riguardano le zone boscate ed altri elementi, ad esempio sul Pratomagno c'è il vincolo sopra ai 500 di quota, sull'autostrada del sole ci sono i 200 metri a destra e sinistra ecc..
 
Nella mia zona chi ha questo tipo di problema per il momento non ha avuto nè sospensione nè revoca, mentre chi ha chiesto il rinnovo non l'ha ottenuto. Magari ogni questore decide come meglio crede.... in ogni caso è veramente una situazione pazzesca.
 
Francesco se fosse un problema di legge nazionale non pensi che allora dovrebbero venire sanzionati tutti gli appostamenti fissi sparsi sul territorio nazionale? Il problema è da ricondurre a livello regionale/provinciale sulle modalità di autorizzazione x quegli appostamenti che ricadono in determinate zone soggette a vincolo paesaggistico.
È solo una questione di tempo. Ho letto la legge citata da chiassello. Qualsiasi cosa fai ci vuole l'autorizzazione paesaggistica. .
 
Nella legge nazionale sull' edilizia prevede che le strutture denominate PRECARIE non necessitano di alcun permesso di costruire ne alcun vincolo paesaggistico.
Io mi chedevo se un capanno di frasche potesse godere dell aggetivo PRECARIO in modo di avere un capanno fisso senza chedere il vincolo a nessuno.
non devi chiedere niente permessi a nessuno se hai le caratteristiche del temporaneo(io ti consiglio uno smontabile piuttosto che frasche) lo smonti e non sei soggetto a niente.
 
Hai ragione....e' noto che il nostro abbia simpatie per il no caccia, e concordo anche che sia una situazione grave quanto surreale...
Dato che cambiare leggi di competenza delle sovraintendenze equivale ad un miracolo, spero che il corpo Forestale dello Stato abbia la sua definitiva collocazione,cosi' che gli stipendi siano garantiti come di consueto....cosi' facendo anche loro torneranno a fare quello che hanno sempro fatto...nabeataminkia.
 
Solo Hunting show che ora si chiama HIT, la fiera della pesca la fanno questo fine settimana. Quest'anno saranno 2 manifestazioni divise. Scusate l'OT.
 
Lancia Delta prima lasciamo che venga approvato l'emendamento e poi vediamo le linee guida che daranno le Regioni.
Parlare adesso non ha molto senso anche perché non è detto che ciò che attualmente fate in Veneto (vedasi autocertificazione) sia corretto o accettato in Lombardia.
Attendiamo ancora un attimo. .

Verissimo,magari con il nuovo emendamento non servira piu,e si risolveranno tutti questi problemi una volta per sempre.chiedo scusa
 
A quanto pare si...altrimenti i verbali che sono stati distribuiti non avrebbero senso (anche se ne hanno poco a prescindere)...e confermo anche che Federcaccia stia seguendo la questione molto seriamente.

Volevo solo capire su quale casistica contestano? mi pare difficile pensare che tutti i capanni di Greve siano oltre i 1200 m di altezza oppure entro la zona di rispetto dei fiumi...ci sarà scritto qualcosa su quei benedetti verbali.
Oppure è tutto il territorio comunale ad essere stato inserito in zona soggetta a vincolo? i tecnici comunali che caspiterina dicono?
 
Per chi puo' interessare mercoledi' ci sara' una riunione in quel di Greve con la Forestale per parlare proprio di cio'...cosi' m'ga detto un amico che fra l'altro e' capo distretto per la selezione...riguarda tutti gli impianti, anche le altane,capanni per colombacci e compagnia cantante....addirittura si parla di strutture non consone al vincolo paesaggistico,pare che non si possa usare neanche il ferro....lo immaginate un palco di 20metri fatto con il legno!!!
a me interessa. A chi devo chiedere per orari e luogo ?
 
Verissimo,magari con il nuovo emendamento non servira piu,e si risolveranno tutti questi problemi una volta per sempre.chiedo scusa

Ma quali scuse e scuse hai fatto bene a scrivere cosa avviene da te.
Solo che al momento non c'è ancora nulla di chiaro, bisognerà vedere poi (se e come verrà approvato l'emendamento) come intenderanno muoversi le Regioni.
Pertanto al momento non si può far altro che attendere.
 
Filippo la fonte è FIDC regionale che sta assistendo legalmente i sanzionati di Greve...

La materia e' complessa, e come diceva giustamente Lancia delta l'ultima parola dal punto di vista paesaggistico spetta allo Stato, per cui e' fondamentale l'approvazione dell'emendamento al Senato che puoi leggere in altra discussione, magari Francesco potrebbe riunire le discussioni vista l'attinenza dell'argomento...

Un saluto

Sandro
 
dimenticavo di dire che organizza anche per chi fosse interessato il 14 febbraio 2015 una gita in pullman a Vicenza in occasione del Hunting show e fishing show la grande fiera della caccia e della pesca.

Partenza da Pistoia piazza Opla' (zona stadio) ore 6,30
arrivo a Vicenza ore 10/10,30
Giornata in fiera
Partenza per Pistoia ore 16,30 Arrivo 20/21
Quota di partecipazione 25 euro comprendente:
Viaggio andata e ritorno+biglietto ingresso fiera
pranzo libero
per maggiori informazioni rivolgersi a
federcaccia Pistoia Tel. 0573/20773
All'atto della prenotazione dovrà essere versata la cifra di 10 euro.[/QUOTE]

Romano sicuramente l'avrai visto il post inerente la fiera nella stanza Altro, magari metti due righe anche li che tanti colleghi si ritrovano e cosi' vi potete incontrare e conoscere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto