Mi sa che dovevo aspettare che facessero un po di penna prima di mollarli. Adesso cosa faccio per recuperare e non rischiare? Ri-ingabbio tutto?

anche se le dimensioni sono adeguate, quando hai dentro 20 soggetti, puo' essere che uno e' piu' rin********to e spaesato degli altri e non mangia e non te ne puoi accorgere visto il numero, io ormai non li toglierei, se son gia' diversi giorni che son dentro gli altri dovrebbero essere abituati e se non li senti litigare vuol dire che gli ormoni son calati, io ho messo cesene e tb in voliere piu' piccole, 4 per voliera, i piu' vecchi, i primi giorni han fatto un po' di guerra ma ora tutto procede nella norma, ho solo un tb che stranamente non sta' mutando, mentre gli altri han quasi finito.....
 
dello storno non avevo mai sentito nulla ma toglietemi una curiosita come farebbe a far da paciere ?quasi quasi provo visto che ogni tanto mi capitano sorprese in voliera mah a me gli storni non piaciono nemmeno un po quindi missa che ci rinuncio
 
Come ti han detto anche altri, in voliera è consigliabile metterli quando han quasi finita la muta, per evitare prevaricazioni/vessazioni di soggetti su altri.
I suggerimenti su dove e come mettere il mangime te li han dati, un suggerimento sulla segatura, usa quella depolverizzata che trovi in balle compresse, eviterai che la polvere, si attacchi alle zampe, evitando la formazione di agglomerati.
Per Alberto: per quelle dimensioni 2-3, max 4 soggetti.
 
azz nicola ma son troppo goffi e brutti devi andar a comprare uno storno anellato dove?quanto costerà? missa che dividerò le merle se mi capiterà qualcosa ma lo storno... non mi convince è come la storia che una tordela in batteria fa aumentare l'estro degli altri uccelli qui nelle mie zone si diceva anche quello ma io non ne sono mai stato convinto poi chi lo sa bah
 
Oldarin grazie cova vuoi dire delle femmine non mi fido
ciao..femmina di merlo..peggio sono quelle allevate...io ho avuto esperienza negativa con il secondo soggetto messo in voliera..stesso soggetto l'ha voluta mip zio
e pure a lui gli ha decimato la voliera... le merle le usavo per lo zimbello quando "consentito" come lo usavamo noi..ora non ne voglio + sapere di questi negus...ciao
 
Scusami ancora Oldarin mi sono spiegato male,devo mettere in voliera esterna da adesso fino a metà settembre femmine di tb di uno e più anni ,quelle giovani x ingabbiarle come zirli le più vecchi nel gabbione ,ho anche un merlo maschio che è in foto ,che vorrei mettere in voliera esterna e nel gabbione ,che mi possa creare problemi ,grazie x le risposte,ciao.
 
li metto anche io in voliera soltanto bisogna stare molto attenti ai merli :li ho selezionati e i più cattivi li ho eliminati ho lasciato i più tranquilli e via cosi fino a agosto
 
per fortuna aldo..mica son tutte assassine...se non saremmo rimasti senza uccelli ancora da un po...probabilmente è una specie un po + permalosa dia ltre ..dovuta a qualche situazione che l'ha fatta diventare così..neppure a me quando tenevo le peppole in voliera non mi han dato problemi...eppure se hai i maschi hai in voliera quando vanno in amore è una guerra con gli altri...sono sempre propenso comunque a pensare che il rapporto spazio numeri è la principale concausa dell'incazzamento di alcuni soggetti...specialmente quando il cibo scarseggia..
ps:dai amò 2 3 matine po le finida per en po..
meno male perchè comincio ad esser stufo di andare e guardare per aria....ah ah....tanto per la cronaca oggi trovato un tb in voliera morto..con dei leggeri segni sulla schiena...e il 2 in due mesi..cos'è il post porta sfiga??..devo ancora però capire se c'è qualche **** di topo che riesce da fuori ad afferrare il tb dentro...oppure vista la situazione climatica che mi costringe ad utilizzare una solo contenitore per l'acqua visto che l'altro si è ghiacciato..con il diminuire della disponibilità magari a qualche merla girano le balls e diventano aggressive...mah??da verificare...
 
concordo con tutti....succede anche a me quest'anno.pure il ts più bravo cavolo...ma va bhe! io ci metto tutti gli uccelliche ho merli e cesene comprese tengo fuori solo quelli da ospedale...
 
Scusami ancora Oldarin mi sono spiegato male,devo mettere in voliera esterna da adesso fino a metà settembre femmine di tb di uno e più anni ,quelle giovani x ingabbiarle come zirli le più vecchi nel gabbione ,ho anche un merlo maschio che è in foto ,che vorrei mettere in voliera esterna e nel gabbione ,che mi possa creare problemi ,grazie x le risposte,ciao.
nessun scusa,ma non capisco dove ti ho frainteso...comunque no problem mi rispiego così.....anch'io ho una voliera esterna c'è dentro un po di tutto che uso nei gabbioni..e qualcuno lo metto anche in gabbia come zirlo spia..fino all'anno scorso c'era anche un merlo....nessuna lite.....per cui per me puoi mettere il merlo che andrà in estro al suo momento ma non ti darà problemi....sono le femmine di merlo che mi stan "antipatiche"...queste mi han creato problemi tempo fa ciao
 
concordo con tutti....succede anche a me quest'anno.pure il ts più bravo cavolo...ma va bhe! io ci metto tutti gli uccelliche ho merli e cesene comprese tengo fuori solo quelli da ospedale...
Ciao Carlo. Io ho preferito fare una voliera leggermente più piccola per tenere separate le cesene dai tordi. I merli invece li tengo in gabbia perchè non mi fido... Te invece metti tutte le speci insieme? Ma quanti uccelli inserisci e quanto è grande la voliera?
Grazie, sono alle prime armi con le voliere e allora cerco più info possibili
 
Secondo me se l acqua e' per terra su delle vaschette la trovano cosi pure il mangime. Un morto non fa testo. Sta molto attento alle zampe perche' i primi giorni tendono a star sempre per terra e a sporcarsi molto le dita che diventano molto difficili da pulire in seguito.
 
Com può essere che quelli di nido non siano così abituati alla voliera come quelli di cattura, alle prime armi capitò anche a me di perdere esemplari validi di nido perché litiganti tra loro, magari non è quello il mitivo ma osservarli con attenzione, per mettere due mangiatoie o abbeveratoi fai alla svelta e ti consiglio di metterli, non fanno mai male ......ciao
 
Ciao, le misure della voliera vanno piu che bene per quel numero di soggetti, io di solito li libero appena si sono un po' rimpiumati, ma vai tranquillo che trovano il cibo e l'acqua, di sicuro quello deceduto avra' una sua patologia magari da verificare , questo si che nn comprometta gli altri
Saluti Sandro
 
come gia scritto un decesso non fa testo però secondo me hai fatto un errore a lasciarli liberi nel momentodi muta dovevi aspettare che si mutassero bene poi nn avresti più avuto problemi nemmeno l'anno prossimo se li liberi subito dopo averli usati simutano tranquillamente in voliera ma non essendo abituatiquest'anno stagli attento e soprattutto spero sia asciutta come voliera senò son problemi questo è un mio consiglio e considerazione senza voler insegnar nullaa nessuno parlo solo per mia esperienza [29]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto