Fotoperiodo chiusa tradizionale....?

Vedi che anche Lorenzo una volta allineato alla luce naturale poi evita di lasciarli alla luce naturale che aumenta ma gli lascia le 6/7 ore fisse che gli ha scritto.... Così evita che vadano in estro...
Quindi o scendi sempre con la luce fino alla chiusa oppure arrivato tra le 6 e le 8 ore le mantieni costanti...
 
Grazie davvero....seguirò il vostro consiglio..!! c'è sempre da imparare, grazie ancora...
 
Comunque accetto anche altre dritte, perché ripeto c'è sempre da imparare...:smile:..
 
Buongiorno a tutti...mi ricollego a questa discussione perchè sabato sera a cena tra cacciatori...partendo dal fatto che facciamo tutti la tradizionale....è nato un acceso confronto sul fatto che alcuni dicevano che i richiami vanno esposti anche in primavera perchè il sole e l'aria aiutano il metabolismo del richiamo lo rendono più forte e quindi subisce meno lo stress della muta...altri che bisogna farli andar sù col canto prima di metterli al buio...indipendentemente che siano richiami giovani o vecchi..... e poi ci sono altri come il sottoscritto che li lasciano in stanza a luce naturale senza mai esporli mettendoli in chiusa alla metà di aprile...togliendoli alla metà di agosto...partendo con la luce artificiale al primo di settembre...e da quella data appendendoli fuori ogni giorno che lo permette...ora sono curioso....voi come fate....??? un grazie in anticipo a chi risponderà in merito in base alle proprie esperienze...
 
Buongiorno a tutti...mi ricollego a questa discussione perchè sabato sera a cena tra cacciatori...partendo dal fatto che facciamo tutti la tradizionale....è nato un acceso confronto sul fatto che alcuni dicevano che i richiami vanno esposti anche in primavera perchè il sole e l'aria aiutano il metabolismo del richiamo lo rendono più forte e quindi subisce meno lo stress della muta...altri che bisogna farli andar sù col canto prima di metterli al buio...indipendentemente che siano richiami giovani o vecchi..... e poi ci sono altri come il sottoscritto che li lasciano in stanza a luce naturale senza mai esporli mettendoli in chiusa alla metà di aprile...togliendoli alla metà di agosto...partendo con la luce artificiale al primo di settembre...e da quella data appendendoli fuori ogni giorno che lo permette...ora sono curioso....voi come fate....??? un grazie in anticipo a chi risponderà in merito in base alle proprie esperienze...

Hai citato a mio modo di vedere alcune inesattezze, esempio: perchè esporre alla luce/esterno uccelli che sono già stati chiusati e per cui hanno già preso '' il giro giusto''?.Al limite puoi esporre quelli nuovi se vuoi vedere come sono, ma quelli '' vecchi'' è inutile e sbagliato.Per quanto riguarda lo stres della chiusa, se vuoi ridurlo, anzichè lasciarli sempre al buoio, dagli alcune ore di luce ( soffusa), in modo che possano mangiare,bere, e lavarsi, vedendo tranquillamente ciò che stanno facendo.Ciò che ho detto,non è la bibbia,ma un mio consiglio, frutto della mia esperienza e di confronti con altri cacciatori, perchè nel mondo dei richiami, non hai mai finito di imparare.ciao Claudio
 
Personalmente credo che quando sono in muta, metterli qualche volta alla luce naturale,non possa fare altro che bene.
Io cerco di farlo sempre prima di metterli in voliera e mi sono sempre trovato bene:D
 
Sostanzialmente ai ragione e fai la cosa giusta, ognuno ha la sua esperienza e conoscenza diretta e una cosa non esclude l'altra. Per conoscere un soggetto giovane se maschio e se fa in versi ha un senso attaccarlo altrimenti ........ sul metabolismo ha molta influenza la durata della luce, io mi trovo bene con il foto da 13 anni.
 
Dipende che tipo di canto, se e' una cigolaia e' tutto nella norma anzi fattore molto positivo. Anche i miei li ho sentiti ieri e sabato a cigolare sotto voce.
 
normale...alcuni iniziano ancor prima di terminare la muta....come si dice qua da noi: i confesa....ciao

Esatto Rinaldo si confessano, bene allora, questa notizia mi fa molto piacere! grazie mille, e sono sempre più orgoglioso nell'essermi iscritto su questo forum...grazie....ciao!
 
non esserne cosi' sicuro carlo, se ci sono uccelli nuovi in stanza si rischia di farli andar troppo su davvero, io a volte in aprile scendo anche a 5 ore........
Ciao Lorenzo, di uccelli nuovi non ne ho...nel caso farò come dici tu oscurerò un po..! ma nella mia stanza non entra molta luce nonostante ci sia una finestra da 80x80..
 
Io faccio chiusa tradizionale e poi foto fino a dic-gennaio. Finito il ciclo di estro, abbasso la luce e poi la spengo completamente fino a metà aprile quando chiudo tutto. Nel periodo tra fine estro e inizio chiusa,se dovesse esserci tanta luce perchè belle giornate, abbasso la tapparella fino ad avere luce ma non esagerata.
 
vai avanti come fai tu...tranquillo che fai le cose giuste.......a conegliano vengo spesso

visto che vieni spesso...guarda che il 29 di questo mese c'è la Fiera degli Uccelli al mio paese....una delle prime in zona


Sostanzialmente ai ragione e fai la cosa giusta, ognuno ha la sua esperienza e conoscenza diretta e una cosa non esclude l'altra. Per conoscere un soggetto giovane se maschio e se fa in versi ha un senso attaccarlo altrimenti ........ sul metabolismo ha molta influenza la durata della luce, io mi trovo bene con il foto da 13 anni.

infatti con il monte di ore di luce giuste gli uccelli mi cantano alla grande anche se in primavera non li appendo in giardino...e qui un grande merito và al Bothav e alla sua tabella....oramai hanno il "giro giusto" ....e per quanto riguarda i novelli una volta tolti dalla muta li appendo sempre per conto proprio staccati dagli altri in modo da ascoltarli...
 
NON CREDO CHE l'estr raggiunto in gabbia e in stanza a metà a prilesia tale da compromettere il canto poi in autunno.oviamente se hai gli uccelli in giardino è diverso ma solitamente sono in stanza quindi la luce non sarà piena.per me puo tralasciare di oscurarli in marzo aprile.
io faccio fotoperiodo integrale e ti dico la mia: cala fino a giugno poi riprendi a salire. ottimi risultati
ciao
 
Riprendo questa discussione e chiedo come sempre info a voi più esperti! richiami a muta completata, parlo di merli e tb, la mia domanda...... è normale che sia chiusati/foto ora in penombra e novelli a luce naturale in ascolto si sentono gia canticchiare da un paio di giorni?
normale...alcuni iniziano ancor prima di terminare la muta....come si dice qua da noi: i confesa....ciao
 
Ankio fotoperiodo integrale tutto l'anno.... Unico problema....ho una stanza sola... Avere due stanze è il top.
Infatti una stanza sola per merli, tordi, sasselli e cesene non è il massimo.... Cmq fino a oggi l'ho gestiti abbastanza bene.
Unico rimpianto le cesene hanno iniziato la muta troppo presto.[emoji30] [emoji30] [emoji30]
 
NON CREDO CHE l'estr raggiunto in gabbia e in stanza a metà a prilesia tale da compromettere il canto poi in autunno.oviamente se hai gli uccelli in giardino è diverso ma solitamente sono in stanza quindi la luce non sarà piena.per me puo tralasciare di oscurarli in marzo aprile.
io faccio fotoperiodo integrale e ti dico la mia: cala fino a giugno poi riprendi a salire. ottimi risultati
ciao

Carlo, io ho una finestra grande, per cui luce ne entra parecchia sopratutto con le belle giornate. Sono in totale accordo con te che il canto a metà aprile in stanza non compromette quello in autunno, però se capita che i novelli tirano troppo, abbasso un pochino la tapparella così la luce forte si accorcia.
P.S La finestra è a 3 ante e quella di mezzo è senza vetro con rete metallica così c'è sempre aria nuova ,però il rischio è appunto quello che i nuovi sentano bene l'aria di primavera. ciao Claudio
 
Hai citato a mio modo di vedere alcune inesattezze, esempio: perchè esporre alla luce/esterno uccelli che sono già stati chiusati e per cui hanno già preso '' il giro giusto''?.Al limite puoi esporre quelli nuovi se vuoi vedere come sono, ma quelli '' vecchi'' è inutile e sbagliato.Per quanto riguarda lo stres della chiusa, se vuoi ridurlo, anzichè lasciarli sempre al buoio, dagli alcune ore di luce ( soffusa), in modo che possano mangiare,bere, e lavarsi, vedendo tranquillamente ciò che stanno facendo.Ciò che ho detto,non è la bibbia,ma un mio consiglio, frutto della mia esperienza e di confronti con altri cacciatori, perchè nel mondo dei richiami, non hai mai finito di imparare.ciao Claudio

Quoto al 100%... anch'io faccio la stessa procedura, appendo fuori solo quelli novelli per capire se prima di tutto sui tb se sono maschi, e poi per capire se cantano o meno!
 
io faccio la chiusa tradizionale e per sopperire all'aumento delle ore luce accorcio l'accensione la mattina di 15 m ogni 15 giorni,inoltre verso le9-9,30 gliela spengo e le lascio a luce naturale,cosi' fino al momento della chiusa

Ciao five...scusa ma non capisco cosa intendi per accorciare l'accensione e verso le 9-9,30 la spegni, se lasci poi a luce naturale?
 
Ciao Lorenzo, di uccelli nuovi non ne ho...nel caso farò come dici tu oscurerò un po..! ma nella mia stanza non entra molta luce nonostante ci sia una finestra da 80x80..

É per quello che anche io ti ho consigliato di evitare di lasciarli troppo alla luce naturale da marzo ad aprile.....troppo pericoloso...
Calcola che infatti che con i nuovi tb i "vecchi" li esponevano alla luce naturale una decina di giorni e ascoltavano se accennavano il verso....giusto per capire quali erano i maschi e poi subito li coprivano.
Se infatti ti partissero poi dopo anche se li oscuri vanno avanti un pó e ti sei bruciato l'esemplare per ottobre...

Se non vuoi sbagliare e non hai bisogno ti fare "l'operazione di ascolto" perché conosci già i tuoi richiami, sbattitene della luce naturale e continua a calare con la luce fino a quando poi decidi di chiusarli.
 

pa68

Utente Registrato
Messaggi
211
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Premetto io faccio la tradizionale più foto da settembre a dicembre! dal momento che il monte ore è in calo, io arriverò ad allinearmi alla luce naturale, però la luce naturale ora è in aumento, la mia domanda è....qual è la cosa migliore da fare fino a metà aprile?...grazie a chi mi aiuta...ciao!!
 
Riprendo questa discussione e chiedo come sempre info a voi più esperti! richiami a muta completata, parlo di merli e tb, la mia domanda...... è normale che sia chiusati/foto ora in penombra e novelli a luce naturale in ascolto si sentono gia canticchiare da un paio di giorni?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto