Problema zampe cesena...irrecuperabile?

scusa ma ti avevo scambiato con un altro tordo che lavora in svizzera, io non la porterei al capanno e non per paura di una multa ma perche' e' evidente che e' un uccello sofferente, prova a curarla se ti preme....
 
Io uso da 4,5 anni a questa parte solo la linea comp,eta della marca di mangime in uso. Ora allegri di petrini. Pastoni nkn ne ho mai usati e ingrossamenti non ne ho mai avuti se nn causati da anelli e conseguenti traumi da essi derivati. Solo su soggetto decisamente vecchi ho avuto qua,che problema..ma penso sia normale.

come invece avevk scritto in un altro post invece ho notato che a volte, soprattutto nei tb, capita di veee uccelli gikvani, anche di u anno, ai quali il dito dietro si bira in avanti come a chiudersi a pugno. Non riesco a capire come mai. Mai successo?inoltre a volte vedo che alcuni hanno le tre dita molto divaricate,cosa ne pensate!
 
Ora che mi fate pensare ho cambiato marca di mangime proprio agli inizi di Novembre ed in più in quel periodo da poche settimane davo il pastoncino!!
Non so se può essere stato quello...ma fatalità nello stesso periodo anche un sassello ha presentato un problema simile ma che ho risolto in giro di due settimane con il vitastab (secondo me era solo un problema dovuto al continuo appoggio sul trespolo della gabbia).
 
Il trattamento con il gentalin beta sta funzionando, ora appoggia la zampa, la scagliosità è sparita ed il gonfiore si è ridotto.
Spero che migliori ancora.Grazie.
 
Nell'ottobre 2013 in una discussione feci notare (nel mio caso ) la relazione tra mangime e scagliosità aumento a dismisura di becchi e unghie ,in quella occasione non scrissi (dal momento che non avevo riscontri )dei gonfiori ai piedi di tordi e cesene che per la prima volta in tantissimi anni avevo notato .Per completezza dopo più di un anno che ho cambiato mangime è tornato tutto alla normalità , che combinazione ..........
Saluti
Giampiero
Ciao Giampiero volevo mandati un PM per il problema zampe ma mi dice ke hai memoria piena....
Se puoi liberarla te lo mando
Grazie
Giacomo
 
io è da un pò di tempo che ho smesso di usare le pomate contenenti antibiotici e/o cortisone,mai risolto un problema.qualche volta migliorano un pò la situazione,ma appena smetti tempo due giorni e sei daccapo.mi sono trovato bene a massaggiare le zampe gonfie con la preparazione h e appena il gonfiore si ammorbidisce a strizzarlo fino a far uscire BENE quel misto di pus e sangue che c'è dentro.a quel punto una bella disinfettata,fa la crosta e c'è una bella percentuale di guarigione.riguardo alla prevenzione va benissimo l'ivomec,l'ittiolo potrebbe essere una buonissima idea così come la dovuta attenzione a posatoi,igiene e taglio periodico delle unghie.ultima considerazione: ai miei zirli non succede mai nulla alle zampe eppure ne ho e ne ho avuti molti e qualcuno anche vecchio.la sola differenza sta nell'alimentazione:gli zirli mangiano il mangime mantenimento e muta.io uso progeo.gli altri,i cantori,nei mesi che "contano" si beccano il mangime canto e uno dei soliti pastoncini miracolosi che tutti gli anni mi riprometto di non dare più ma a cui poi non so rinunciare..forse si crea un eccesso di proteine dannoso e che crea questi problemi.vorrei sapere se qualcuno mi può dare conferma o no su questa osservazione

io uso pastoncini tutto l' anno, senza esagerare, in quantita' piu' o meno elevata a seconda del periodo e per tutti uguale, non credo che quei problemi sian dovuti al pastone a meno che non si esageri.
per me la causa principale e' la sedentarieta' e gli acari, il problema mi si presenta come a tutti, soprattutto con le cesene che per natura ne son piu' soggette,
non dico di averlo risolto, ma le cose vanno molto meglio da quando alterno spesso i posatoi delle gabbie e le piu' vecchie a fine estro le faccio mutare in voliera con posatoi di diverso diametro tenendocele un paio di mesi o poco meno, quando le ringabbio sembrano rinate e in piu' 2 volte l' anno e se serve anche di piu' la manutenzione zampe con pometa e ivomec............e poi se dice **** gli si puo' far dire anche una messa tutti i giorni ma non le salvi!!!!
 
Il trattamento con il gentalin beta sta funzionando, ora appoggia la zampa, la scagliosità è sparita ed il gonfiore si è ridotto.
Spero che migliori ancora.Grazie.
bene facci sapere se guarisce...una piccola osservazione:...usando la pomata sulla zampa ,l'uccello quasi sempre tenta a tenerla attaccata al petto...dopo alcune volte che si rinnova la pomata ,le piume in quella zona del sotto petto si incolano tra di loro..fino a formarsi una specie di crosta di penne secche...queste danno fastidio e in alcuni casi rovinano la pelle..per cui ogni nuovo trattamneto consiglio di lavare quella zona dove si sporcavcano le penne...ciao
 
Per me usare sempre e solo sempre lo stesso mangime e un danno....i pastoni per me bilanciano e in determinati periodi sono fondamentali un uccello in gabbia a diverse fasi durante l'anno e non sono tutte uguali canto muta mantenimento e non credo che dargli mantenimento tutto l anno gli faccia bene....comunque penso che alla base di tutto ci sia il fatto della pulizia poi la cura che uno ci mette...io ho cambiato a tutti ora i posatoi da quelli miseri di plastica piccoli che si piegano a quelli di legno larghi..e non ho un animale con dita storte gonfie e quant altro anzi vedo che con questi posatoi in legno aprono bene le dita e penso anche che avro meno lavoro con le unghie e becco. Io appena finita la muta passo una goccia di ivomec diluita 1 a 9 e pomata purtroppo non ho il posto per fare foto liberi se no certo era lideale...una stanza a voliera interna sarebbe il top...poi uno a settembre ingabbia....magari
 
Per me usare sempre e solo sempre lo stesso mangime e un danno....i pastoni per me bilanciano e in determinati periodi sono fondamentali un uccello in gabbia a diverse fasi durante l'anno e non sono tutte uguali canto muta mantenimento e non credo che dargli mantenimento tutto l anno gli faccia bene....comunque penso che alla base di tutto ci sia il fatto della pulizia poi la cura che uno ci mette...io ho cambiato a tutti ora i posatoi da quelli miseri di plastica piccoli che si piegano a quelli di legno larghi..e non ho un animale con dita storte gonfie e quant altro anzi vedo che con questi posatoi in legno aprono bene le dita e penso anche che avro meno lavoro con le unghie e becco. Io appena finita la muta passo una goccia di ivomec diluita 1 a 9 e pomata purtroppo non ho il posto per fare foto liberi se no certo era lideale...una stanza a voliera interna sarebbe il top...poi uno a settembre ingabbia....magari

anche con i posatoi e' bene alternare spesso il diametro, sul fatto del legno, non illuderti, e' peggio della plastica, trattiene l' umidita', lo sporco e i parassiti.....
 
Nkn la porterei neppure io...mirco sai qual e il problema?CHE manca la cultura veterinaria per i turdidi...cavolo

.....esatto non c'è cultura xchè non c'è sufficente domanda...mi spiego meglio...i veterinari che si occupano di piccoli animali non da affezione ma da reddito, conigli polli fagiani anatre ecc.,studiano/prevengono le malattie infettive e/o parassitarie che possono insidiare in toto l'allevamento...altre patologie non interessano.
Esistono eccellenti vet che si occupano di patologie di volatili d'affezione,sopratutto pappagalli,il cui valore può giustificare la parcella del professionista....prometto che cercherò di contattarne almeno uno...datemi un pò di tempo.
tornando alle nostre zampe gonfie ...è capitato anche a me col buon Merlino,ugola sopraffina,finito nel modo peggiore.....il gonfiore delle articolazioni è un processo infiammatorio/degenerativo dovuto a cause batteriche/virali cioè un fenomeno artrosico/artritico come capita a noi(...io)e ai nostri cani....le cure al massimo possono rallentare .arrestare la patologia....gli acari danno lesioni solo superficiali,inspessimenti croste deplumazioni ecc...
ma la domanda è quali sono le cause predisponenti?io penso al limitato movimento e alle condizioni igieniche diverse da quelle naturali...
Ricordiamoci che liberi vivono più naturalmente ma molto meno,le patologie non fanno in tempo a manifestarsi...solo la piombite!!!
IBAL
 
Allora se non ricordo male un veterinario si era proposto sul forum, nome MartinTonetto,molto preparato secondo me, gira a lui la domanda, per il tuo problema Vitalab ti potrebbe dare una grossa mano, utilizzalo correttamente e il problema lo risolvi di sicuro.............poi se sei un capannista vero non mi porrei nemmeno il quesito se portarlo al capanno oppure no, anzi............
 
Questa è la situazione di due cesene di mio zio,

la prima è già morta purtroppo.

sulla seconda non so se provare a togliere l anellino, per vedere se migliora o lasciarlo su? che mi consigliate?

Taglia l'anello, se hai possibilita' di lasciarla libera in voliera meglio ancora, un bel bagnetto delle zampe in acqua tiepida e sale e pulisci sporco, un poco disinfentta, procedi con le pomate consigliate, foto tienila e consegnala alla tua associazione per verifica del danno causato dal nuovo anello.....

Il danno li lo ha creato l'anello c'e poco da girarci intorno.....per le croste be io animali cosi non li ho mai avuti....poco tempo fa ho aiutato un amico a pulire alcuni animali ma vedendo appena arrivato come li teneva era normali che avessero le croste....saltellavano sui loro escrementi...non per questo voglio dire che siano tenutimale e' capiamoci bene pero' per come la penso io le croste si creano con la sporcizia e i parassiti che ci fanno a loro volta casa.....si va bene un animale vecchio tutto quello che uno vuole dire ma ribadisco creme e disinfettanti se vengono usati gli animali non fanno tante croste.....comunque si meglio fare come dice nicola acqua calda una bella pulita una goccia di ivomec e una volta sistemata via in voliera.

- - - Aggiornato - - -

Ciao ragazzi..
Ho un serio problema con le zampe di una cesena..( guardare le foto).
Fin'ora ho provato con due medicinali: 1-pomata Trofodermin e 2- lozione Vitastab ma nessun risultato...
Avete qualche consiglio da darmi?? E' una delle migliori cesene che ho...
Grazie in anticipo...

Anche io ho lo stesso problema con un sassello di ora...aveva la fascetta alla zampa dove si e' creata..pero' il mio la appoggia tranquillamente la zampa e sembra che il gonfiore si sia fermato io ho messo vaiolin della candioli una sola volta ed ho levato subito la fascetta.
 
Apri l'anello, toglilo (così non fa altro che aumentare i problemi causati da vecchiaia e poca cura) elimina lo "stivaletto" e cerca di far diminuire la scagliosità.
 
Grazie mille dei consigli...proverò a vedere se trovo le pomate che mi avete consigliato altrimenti dovrò sostituirla.

- - - Aggiornato - - -

Secondo voi se la porto al capanno in quelle condizioni e arrivano i nostri "amici" mi fanno il sedere??

- - - Aggiornato - - -

Altre foto:

Puoi provare ad aiutarla mettendo un posatoio piu largo e di legno male non gli farebbe.
 
Se vuoi provare a curare un ipotetica gotta, un amico del forum mi ha elencato questi med: Citopiperazina
Allopurinolo
Allurit
Cochicina
Zyloric
va studiata la dose..ma a questo punto un tentativo lo farei

E dove trovo questi farmaci?
Cmq stasera ho iniziato a mettere il gentalin beta...vediamo se fa effetto!!
 
Problema zampe cesena...irrecuperabile?

Gonfiore e scagliosita sn due problemi diversi e nel secondo caso sembra anche un trauma per quelle fascette che solo un ****** poteva concepire. Posatoi larghi possono aiutare, pomate varie non mi hanno ai risolto..infatti credo che problema sia interno (leggi mangim). In passato i richiami li tenevano anche in condizioni peggiori ma questi problemi d gonfiore con Cesene e tordi li ho riscontrati solo negli ultimi anni..purtroppo finiti con la morte del richiamo salvo una volta..

Anche io Andrea credo che grossa parte dei problemi derivino dal mangime...fermo restando igiene e pulizia possibilmente maniacali.
Però del resto di un mangime c'è pur da fidarsi.......perché scegliere una marca piuttosto che un'altra??? Purtroppo io essendo ignorante in materia (nel senso che come la maggior parte, se non quasi tutti, non ho studiato alimentazione) ho ascoltato e ascolto chi personalmente reputo più esperto di me, altrimenti che devo fare?
 
Prova con il gentalyn...io alcuni soggetti li ho recuperati......certo le dita se ormai si son stortate rimangono storte....ma almeno passa il gonfiore e la zampa la riappoggia....comunque ci vuole un po'..la malattia deve fare il suo corso..............
 
scusatemi ma queste cose non le capiro' mai, ma vi premano un po' i vostri richiami o li usate veramente solo come macchine??? come si fa' ad aspettare che un uccello si riduca in queste condizioni prima di intervenire in qualche modo?
questa bestia e' ridotta cosi' non da un giorno all' altro ma per anni di incuria e menefregaggine, mi dispiace solo per lei povera bestia.......

Hai pienamente ragione...io cmq ho riscontrato il problema a metà Novembre ed ho iniziato subito con la lozione Vitastab e la pomata poi ho visto che non faceva nessun effetto e mi sono rivolto subito a voi!
Per quanto riguarda la pulizia io pulisco le gabbie il Lunedì il Mercoledì ed il Venerdì e nel periodo di caccia il Sabato e la Domenica quando ritorno da capanno li risistemo perché durante il viaggio a causa della strada perdono molta acqua ed a volte il mangime si bagna. Due/tre volte l'anno taglio le unghie ed il becco (se serve),ungo le zampe con la lozione Vitastab e prima del periodo caccia lavo le gabbie con la lancia...Secondo voi è sufficiente o bisogna pulirli più spesso?
Non tengo i richiami in voliere per motivi di spazio!
 

Tordus

Utente Registrato
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi..
Ho un serio problema con le zampe di una cesena..( guardare le foto).
Fin'ora ho provato con due medicinali: 1-pomata Trofodermin e 2- lozione Vitastab ma nessun risultato...
Avete qualche consiglio da darmi?? E' una delle migliori cesene che ho...
Grazie in anticipo...
 

Allegati

  • IMG_2726.jpg
    IMG_2726.jpg
    77 KB · Visite: 0
  • IMG_2730.jpg
    IMG_2730.jpg
    78.7 KB · Visite: 0
  • IMG_2750.jpg
    IMG_2750.jpg
    84.1 KB · Visite: 0
  • IMG_2749.jpg
    IMG_2749.jpg
    60.8 KB · Visite: 0
  • IMG_2746.jpg
    IMG_2746.jpg
    75.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto