Re: A proposito di lampade

enry, non sò che dirti io ho sempre usato i neon ,questo amico mi ha detto che risparmia un pò di soldi specialmente nel periodo che va da settembre a dicembre, ho la sua tabella fotocopiata e ho visto che nel periodo sopra citato ha nella stanza due lampade da 36W, arrivando nel periodo di riposo ad avere nella stanza una sola lampada da 11W. l unica cosa che ti posso dire che il risultato è ottimo, ha una batteria di una ventina di allodole davvero eccezionali.Anche se non centra niente con il risparmio cè da dire che il posto dove tiene le gabbie è molto piccolo quasi una di quelle vecchie gabine del telefono che si trovavano a giro per le strade .
P.S. può essere anche un modo per tenere buona la moglie [Backstab_emoticon.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: A proposito di lampade

marco 77 ha scritto:
Perchè nessuno utilizza lampade a risparmio energetico?
Magari a luce bianca o fredda come quella prodotta dei neon?
Ho controllato i kelvin e alcune arrivano a valori elevati anche superiori ai 5000.
Sarei curioso di sapere quali controindicazioni hanno.

Ciao e grazie


i gradi kelvin non sono altro che il colore della luce della lampada,per avere richiami che vanno in estro devi avere anche una certa quantita' di lux in base alla grandezza della stanza.

io uso una lampada da 30w elettronica ma solo nel periodo di riposo.

max
 
Re: A proposito di lampade

Per le dimensioni che hai postato io metterei 2 neon da 36 watt del tipo tld 950 e 965; la varietà grafica non so che caratteristiche abbia.

Maurizio
 
Re: A proposito di lampade

max_fior ha scritto:
[quote="marco 77":1ggdinzw]Perchè nessuno utilizza lampade a risparmio energetico?
Magari a luce bianca o fredda come quella prodotta dei neon?
Ho controllato i kelvin e alcune arrivano a valori elevati anche superiori ai 5000.
Sarei curioso di sapere quali controindicazioni hanno.

Ciao e grazie


i gradi kelvin non sono altro che il colore della luce della lampada,per avere richiami che vanno in estro devi avere anche una certa quantita' di lux in base alla grandezza della stanza.

io uso una lampada da 30w elettronica ma solo nel periodo di riposo.

max[/quote:1ggdinzw]

Ciao Max,

a tal proposito sai dirmi la quantità si lux sufficiente che deve ricevere la mia stanza da parte dei neon per far sì che i miei richiami vadano in estro? [26]
 
Re: A proposito di lampade

pisano ha scritto:
enry, non sò che dirti io ho sempre usato i neon ,questo amico mi ha detto che risparmia un pò di soldi specialmente nel periodo che va da settembre a dicembre, ho la sua tabella fotocopiata e ho visto che nel periodo sopra citato ha nella stanza due lampade da 36W, arrivando nel periodo di riposo ad avere nella stanza una sola lampada da 11W. l unica cosa che ti posso dire che il risultato è ottimo, ha una batteria di una ventina di allodole davvero eccezionali.Anche se non centra niente con il risparmio cè da dire che il posto dove tiene le gabbie è molto piccolo quasi una di quelle vecchie gabine del telefono che si trovavano a giro per le strade .
P.S. può essere anche un modo per tenere buona la moglie [Backstab_emoticon.gif] [Trilly-77-24.gif]

E forse sarà quello, io ne periodo di riposo utlizzo 1 neon da 18.
 
Re: A proposito di lampade

grazie. io ho dei porta neon di 120 cm. pensi ci possano essere lampade come quelle che hai descritto di questa misura? inoltre cosa intendi per non andare molto bene? non fanno luce sufficiente? o cos'altro
grazie ciao
 
Re: A proposito di lampade

:arrow: Max
in pratica, di quanti lumen necessita la stanza nei vari periodi dell'anno?
es. nel periodo di riposo 2300 lumen(senza riflettore) in una stanza di 2,10x1,80 alta circa 2,20 sono abbastanza?
 
Re: A proposito di lampade

CACCIA78 ha scritto:
grazie. io ho dei porta neon di 120 cm. pensi ci possano essere lampade come quelle che hai descritto di questa misura? inoltre cosa intendi per non andare molto bene? non fanno luce sufficiente? o cos'altro
grazie ciao

la lampada per la tua plafoniera e' il 36w/865. la differenza dal 965 e' che ha i gradi kelvin un poco piu' bassi ma una resa in lux(luce nella stanza) superiore..... osram o philips sono simili, io preferisco philips perche' almeno non da pubblicamente soldi al wwf.
 
Re: A proposito di lampade

ciao ragazzi cosa ne pensate del neon della arcadia bird optimal light ,qualcuno di voi lo sta usando.si vedono i risultati o non serve a niente .ero intenzionato a comprarla anche io.se qualcuno mi puo dare un consiglio sarei grato ciao a tutti.
 
Re: A proposito di lampade

bal.massimo ha scritto:
:arrow: Max
in pratica, di quanti lumen necessita la stanza nei vari periodi dell'anno?
es. nel periodo di riposo 2300 lumen(senza riflettore) in una stanza di 2,10x1,80 alta circa 2,20 sono abbastanza?


ognuno qua' ha le sue teorie, io su una stanza come la tua metterei una plafoniera 2x36w con luce 865 da accendere una lampada ad inizio agosto e la seconda dal 1°settembre. finita la stagione dei cantori passerei ad una lampada a basso consumo che per quella stanza basta una 18-20w da lasciare accesa fino alla stagione successiva.

quest'anno io voglio fare una variazione, nel periodo riposo (fine aprile- fine luglio) mettere ancora una lampada piu' piccola di watt, scopriro' se avro' risultati migliori x la prossima stagione....
 
Re: A proposito di lampade

ho recuperato il catalistino, per le master pl-l de luxe si parte dal prezzo di listino di circa 14,00€ per le 18w per arrivare alle 30,00€ per le 55w. queste lampade necessitano di un alimentatore apposito.
 
Re: A proposito di lampade

Max aspetto fiducioso il tuo esperimento..

Mi potresti per cortesia spiegare a grandi linee la differenza che c'è tra tenere o meno la copertura del neon? Nella stanza ho 2 neon Biolux da 36W ed uno da 18W. In questo periodo tengo un solo neon da 36w acceso. Tutte e tre i neon sono senza copertura di plastica,ma la scorsa settimana ho provato a mettere la copertura nel neon e non mi è sembrato di notare molta differenza se non un leggerissimo abbassamento di luce ma con un'aumentata "espansione" (non mi viene altri termini) di luce in tutta la stanza.
 
Re: A proposito di lampade

Beretta ha scritto:
Ciao Max,

a tal proposito sai dirmi la quantità si lux sufficiente che deve ricevere la mia stanza da parte dei neon per far sì che i miei richiami vadano in estro? [26]

io guardo solo che ci sia una buona intensita' di luce in tutta la stanza, devi guardare te se arriva a sufficienza nelle mensole piu' sotto..
 
Re: A proposito di lampade

pecos ha scritto:
Max aspetto fiducioso il tuo esperimento..

Mi potresti per cortesia spiegare a grandi linee la differenza che c'è tra tenere o meno la copertura del neon? Nella stanza ho 2 neon Biolux da 36W ed uno da 18W. In questo periodo tengo un solo neon da 36w acceso. Tutte e tre i neon sono senza copertura di plastica,ma la scorsa settimana ho provato a mettere la copertura nel neon e non mi è sembrato di notare molta differenza se non un leggerissimo abbassamento di luce ma con un'aumentata "espansione" (non mi viene altri termini) di luce in tutta la stanza.


la copertura su una lampada serve principalmente per la protezione del neon il caso di rottura accidentale, il vetro del neon e' velenoso se ti tagli. io preferisco lasciarli senza protezione perche' la resa della lampada e' superiore,anche se il vetro e' prismatico con il tempo ha la tendenza ad ingiallirsi e automaticamente fa perdere luminosita' alla lampada.
anche se credo non cambi molto io sostituisco le lampade a ogni inizio di stagione, anche se non sembra il neon si scarica e questo lo noti solo se installi a fianco del vecchio una lampada nuova. un'altra differenza che ho notato e' che ad esempio la plafoniera della beghelli con reattore elettronico emette meno luce di una plafoniera con reattore meccanico a parita' di watt, quando si acquista una plafoniera ci sono anche queste differenze.
 
Re: A proposito di lampade

marco 77 ha scritto:
scusa max, io ho girato parecchio in cerca di lampade anche perchè mio suocero è del settore e pertanto ho qualche aggancio, ma di certo in commercio si trovano facilmente lampade a risparmio energetico che emettono 2700 °K o 4000°K ma difficilmente si trovano lampade 865 oppure 860 con luce bianca che emettono quindi 6500 o 6000°K.
Secondo te una lampada a rispramio energetico a luce bianca 840 è insufficente?
Guarda ho contattato ditte importanti come CIME, MEB o MEIS e in casa non avevano nulla con quelle caratteristiche.
Io sono interessato a lampade a risparmio energetico perchè vengono costruite con potenze minori ai neon, in quanto facendo la tradizionale e disponendo di un locale piuttosto buio, prima di mettere i richiami in chiusa , nel periodo gennaio- marzo, associo alla luce naturale quella artificiale in maniera tale che ci sia una illuminazione sufficente. Molti miei amici dopo il periodo di caccia spengono le luci e lasciano i richiami in locali poco illuminati, quasi in penombra, ma a mio avviso patiscono un poco. Io preferisco mantenere sempre una sufficente illuminazione ( con monte ore di luce artificiale leggermente più scarso di quello naturale : le luci artificiali si accendono sempre dopo l'alba naturale e si spengono prima del tramonto naturale) in maniera tale che possano alimentarsi regolarmente.

Cosa ne pensi ? Ciao grazie


la philips produce la master-pl electronic con luce 865, lampada compatta elettronica con questi w di potenza 8/865-11/865-15/865-20/865-23/865-27/865 e 33/865 uso professionale ma anche altri modelli piu' economiche ma con minore ore di durata, ti basta solo scegliere i w adeguati alla tua stanza per avere una luce sufficiente. io le trovo senza problemi alla matel di caselle di selvazzano, tu di dove sei? io faccio il fotoperiodo completo e il problema della luce naturale non c'e' l'ho, lascio la porta aperta qualche ora al giorno solo per il ricambio aria. per me i richiami devono essere trattati con il dovuto rispetto,non sono registratori che finita la caccia si mettono in un cassetto,lasciarli in penombra dalla fine della caccia per un periodo cosi' lungo bene non gli fa' di certo, conosco delle persone che fanno la tradizionale ma nemmeno la "muta" non la fanno piu' al buio completo,mettono una lampada da pochissimi watt(la luce nella stanza e' di penombra) che la lasciano accesa per 6-7 ore al giorno da fine aprile a meta' agosto e i richiami nel periodo che interessa a noi cantano una meraviglia......
 
Re: A proposito di lampade

Bè allora non ci sraranno problemi per quanto mi riguarda: i neon non sono sul soffitto bensì sulla parte difronte alle gabbie per cui l'angolazione è tale che la luce che gli arriva è più che sufficiente anche in basso. [3]
 
Re: A proposito di lampade

gazzetta ha scritto:
ciao ragazzi cosa ne pensate del neon della arcadia bird optimal light ,qualcuno di voi lo sta usando.si vedono i risultati o non serve a niente .ero intenzionato a comprarla anche io.se qualcuno mi puo dare un consiglio sarei grato ciao a tutti.

Acquistata (costa un po'), provata e risultati apprezzabili non perrvenuti (in termini di miglior canto). Logicamente non ho strumenti per capire se dal punto di vista della salute, questa lampada abbia dato gli effetti indicati, quindi vado con i soliti neon a luce solare.

Maurizio
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Perchè nessuno utilizza lampade a risparmio energetico?
Magari a luce bianca o fredda come quella prodotta dei neon?
Ho controllato i kelvin e alcune arrivano a valori elevati anche superiori ai 5000.
Sarei curioso di sapere quali controindicazioni hanno.

Ciao e grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto