Re: A proposito di lampade

leonardi.ale ha scritto:
Sto preparando una stanza ad un mio amico, le misure sono le seguenti 1,5x2,50x2,20h ho pensato di installare due neon da 18w, oltre la solita lampada ad incandescenza, uno sempre acceso e uno solo per il periodo di caccia. Vi chiedo sono sufficienti viste le dimensioni ridotte della stanza oppure devo aggiungerne o sostituire le plafoniere con quelle da 36? Per i neon quello sempre acceso è il philips 950 e durante la caccia il 965, va bene? Ieri mentre cercavo i neon mi hanno proposto tld 18w/950 e tld18w/965 grafica sono migliori di quelli normali? Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii :D :D

io ho la stanza + o - come la tua e dentro ho 3 neon da 18w e ho notato che non sono sufficenti ... ora ne ho accesi 2 ma per settembre me voglio aggiungere un 4 da 18w [up.gif]
 
Re: A proposito di lampade

max_fior ha scritto:
[quote="marco 77":2r6z4u0g]Perchè nessuno utilizza lampade a risparmio energetico?
Magari a luce bianca o fredda come quella prodotta dei neon?
Ho controllato i kelvin e alcune arrivano a valori elevati anche superiori ai 5000.
Sarei curioso di sapere quali controindicazioni hanno.

Ciao e grazie


i gradi kelvin non sono altro che il colore della luce della lampada,per avere richiami che vanno in estro devi avere anche una certa quantita' di lux in base alla grandezza della stanza.

io uso una lampada da 30w elettronica ma solo nel periodo di riposo.

max[/quote:2r6z4u0g]

Ok ma quanto grande e' la tua stanza ? E entra anche luce solare oppure l'unica fonte luminosa è quella artificiale ? Grazie
 
Re: A proposito di lampade

Max, come le giudichi anche in base alla tua esperienza nel settore?
Pensi che possano sostituire i neon tradizionali? Il risparmio energetico soprattutto sulla bolletta, giustificherebbe un cambio?

Ciao

Maurizio
 
Re: A proposito di lampade

marco 77 ha scritto:
Perchè nessuno utilizza lampade a risparmio energetico?
Magari a luce bianca o fredda come quella prodotta dei neon?
Ho controllato i kelvin e alcune arrivano a valori elevati anche superiori ai 5000.
Sarei curioso di sapere quali controindicazioni hanno.

Ciao e grazie
un mio amico con le allodole ha ottimi risultati prima usava i neon poi quando sono arrivate le prime bollette la moglie manca poco gli tira il collo e quindi ha cambiato in lampade a risparmio energetico e mi ha detto che i risultati non sono cambiati
 
Re: A proposito di lampade

marco 77 ha scritto:
[quote="max_fior":26xerx24][quote="marco 77":26xerx24]Perchè nessuno utilizza lampade a risparmio energetico?
Magari a luce bianca o fredda come quella prodotta dei neon?
Ho controllato i kelvin e alcune arrivano a valori elevati anche superiori ai 5000.
Sarei curioso di sapere quali controindicazioni hanno.

Ciao e grazie


i gradi kelvin non sono altro che il colore della luce della lampada,per avere richiami che vanno in estro devi avere anche una certa quantita' di lux in base alla grandezza della stanza.

io uso una lampada da 30w elettronica ma solo nel periodo di riposo.

max[/quote:26xerx24]

Ok ma quanto grande e' la tua stanza ? E entra anche luce solare oppure l'unica fonte luminosa è quella artificiale ? Grazie[/quote:26xerx24]


l'unica fonte e' quella artificiale e la mia stanza e' circa 4x2,5.
 
Re: A proposito di lampade

pisano ha scritto:
marco 77 ha scritto:
Perchè nessuno utilizza lampade a risparmio energetico?
Magari a luce bianca o fredda come quella prodotta dei neon?
Ho controllato i kelvin e alcune arrivano a valori elevati anche superiori ai 5000.
Sarei curioso di sapere quali controindicazioni hanno.

Ciao e grazie
un mio amico con le allodole ha ottimi risultati prima usava i neon poi quando sono arrivate le prime bollette la moglie manca poco gli tira il collo e quindi ha cambiato in lampade a risparmio energetico e mi ha detto che i risultati non sono cambiati

Ma scusa i neon fluorescenti soprattutto i philips, a parità di consumo in watt rendono di più delle lampade, se metti un neon da 18 watt ha più lumen di una lampada con gli stessi watt e così per uno da 36watt avrà più lumen di una lampada con gli stessi watt a parità di consumo.
 
Re: A proposito di lampade

ragazzi vorrei farvi una domanda. ho comprato un nuovo neon un philips 36watt 965. Pensavo di tenerlo nella stanza per tutto l' anno poi naturalmente nel periodo di canto ne aggiungerei un altro, il problema è questo: dopo un pò di ricerca finalmente l' ho trovato, l'ho comprato e una volta messo nella stanza ... delusione ! secondo me è troppo buio!
chi me l'ha venduto mi ha detto : questo lo compra chi ha uno studio di geometra o di architettura, perchè loro hanno bisogno di una bella luce ....
insomma le gabbie poste a nemmeno due metri sono (secondo me) al buio. ora vi spiego un pò come è la mia stanza e dove ho il neon e poi chi mi vuol dare qualche consiglio io sono qui! la stanza è stretta e lunga diciamo larga 1,50 metri e lunga quasi 4 metri, il tetto è molto basso 1.90 .le gabbie sono messe naturalmente nella parete più lunga quella di 4 metri e sono messe su 4 ripiani . il neon è messo davanti alle gabbie, centrale alla stanza e messo verticalmente- ciao e grazie.
 
Re: A proposito di lampade

Beh, 1 solo neon per 4 metri di llunghezza è effettivamente poco, ne servirebbero almeno 2 se non 3. Il 965 è un'ottima lampada, ma il per il suo spettro io lo accendo da Agosto fino a caccia conclusa, poi come neon fisso lascio il 950.

Maurizio
 
Re: A proposito di lampade

pisano ha scritto:
ragazzi vorrei farvi una domanda. ho comprato un nuovo neon un philips 36watt 965. Pensavo di tenerlo nella stanza per tutto l' anno poi naturalmente nel periodo di canto ne aggiungerei un altro, il problema è questo: dopo un pò di ricerca finalmente l' ho trovato, l'ho comprato e una volta messo nella stanza ... delusione ! secondo me è troppo buio!
chi me l'ha venduto mi ha detto : questo lo compra chi ha uno studio di geometra o di architettura, perchè loro hanno bisogno di una bella luce ....
insomma le gabbie poste a nemmeno due metri sono (secondo me) al buio. ora vi spiego un pò come è la mia stanza e dove ho il neon e poi chi mi vuol dare qualche consiglio io sono qui! la stanza è stretta e lunga diciamo larga 1,50 metri e lunga quasi 4 metri, il tetto è molto basso 1.90 .le gabbie sono messe naturalmente nella parete più lunga quella di 4 metri e sono messe su 4 ripiani . il neon è messo davanti alle gabbie, centrale alla stanza e messo verticalmente- ciao e grazie.


io quelle prove le avevo gia fatte........

viewtopic.php?f=5&t=8183&start=15
 
Re: A proposito di lampade

Turdus ha scritto:
Max, come le giudichi anche in base alla tua esperienza nel settore?
Pensi che possano sostituire i neon tradizionali? Il risparmio energetico soprattutto sulla bolletta, giustificherebbe un cambio?

Ciao

Maurizio



meglio il buon neon tradizionale,poi se proprio uno vuole cambiare installa una bella plafoniera con tubi tipo t5 con watt sufficienti per illuminare bene la stanza...... il valore cromatico di quelle lampade si differenzia di uno 0,5 da un neon normale. quelle lampade si usano su plafoniere compatte ma considerando che noi dobbiamo dare luce a tutti i n.s. richiami pressoche' uguale,piu' lunga e' la lampada e meglio viene distribuita la luce in tutta la stanza. per il risparmio energetico ci sono in commercio lampadine che garantiscono anche 15.000 ore di funzionamento,hanno i gradi kelvin che interessano a noi e arrivano anche a 30w di potenza,nel periodo di riposo io uso quella............
 
Re: A proposito di lampade

Turdus ha scritto:
Ciao, qualcuno ha mai provato le Philips Master PL-L De Luxe?
Sono lampade fluorescenti compatte, a risparmio energetico con valori di gradi Kelvin, lumen e resa cromatica praticamente uguali ai classici neon.

Maurizio

http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?ca ... &brand=PHI
era questo l'articolo postato da maurizio..forse ti era scappato max!
 
Re: A proposito di lampade

ska ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ciao, qualcuno ha mai provato le Philips Master PL-L De Luxe?
Sono lampade fluorescenti compatte, a risparmio energetico con valori di gradi Kelvin, lumen e resa cromatica praticamente uguali ai classici neon.

Maurizio

http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?ca ... &brand=PHI
era questo l'articolo postato da maurizio..forse ti era scappato max!

sara' il mio computer ma a me si apre solo una pagina con scritto prodotti philips.........
 
Re: A proposito di lampade

scusa max, io ho girato parecchio in cerca di lampade anche perchè mio suocero è del settore e pertanto ho qualche aggancio, ma di certo in commercio si trovano facilmente lampade a risparmio energetico che emettono 2700 °K o 4000°K ma difficilmente si trovano lampade 865 oppure 860 con luce bianca che emettono quindi 6500 o 6000°K.
Secondo te una lampada a rispramio energetico a luce bianca 840 è insufficente?
Guarda ho contattato ditte importanti come CIME, MEB o MEIS e in casa non avevano nulla con quelle caratteristiche.
Io sono interessato a lampade a risparmio energetico perchè vengono costruite con potenze minori ai neon, in quanto facendo la tradizionale e disponendo di un locale piuttosto buio, prima di mettere i richiami in chiusa , nel periodo gennaio- marzo, associo alla luce naturale quella artificiale in maniera tale che ci sia una illuminazione sufficente. Molti miei amici dopo il periodo di caccia spengono le luci e lasciano i richiami in locali poco illuminati, quasi in penombra, ma a mio avviso patiscono un poco. Io preferisco mantenere sempre una sufficente illuminazione ( con monte ore di luce artificiale leggermente più scarso di quello naturale : le luci artificiali si accendono sempre dopo l'alba naturale e si spengono prima del tramonto naturale) in maniera tale che possano alimentarsi regolarmente.

Cosa ne pensi ? Ciao grazie
 
Re: A proposito di lampade

Sto preparando una stanza ad un mio amico, le misure sono le seguenti 1,5x2,50x2,20h ho pensato di installare due neon da 18w, oltre la solita lampada ad incandescenza, uno sempre acceso e uno solo per il periodo di caccia. Vi chiedo sono sufficienti viste le dimensioni ridotte della stanza oppure devo aggiungerne o sostituire le plafoniere con quelle da 36? Per i neon quello sempre acceso è il philips 950 e durante la caccia il 965, va bene? Ieri mentre cercavo i neon mi hanno proposto tld 18w/950 e tld18w/965 grafica sono migliori di quelli normali? Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii :D :D
 
Re: A proposito di lampade

scusate ma io non capisco veramente nulla di luce ed elettronica in genere e quindi vi rompo con alcune domande.
io ho una stanza di 4 metri per 3 circa come si vede nella foto che ho postato nell'apposita sezione. illumino la stanza con 2 neon da 36 w osram biolux 965 e due neon "normali da ufficio" sempre da 36 w nel periodo di caccia e con i soli 2 della osram ora e nel periodo a venire fino alla fine di agosto. può andare bene?la distribuzione degli uccelli è su 4 file a L e i neon sono dalla parte opposta in orizz per dare luminosità omogenea alla stanza.

secondo voi ci sono alternative più economiche a questo sistema?
grazie
 
Re: A proposito di lampade

marco 77 ha scritto:
Perchè nessuno utilizza lampade a risparmio energetico?
Magari a luce bianca o fredda come quella prodotta dei neon?
Ho controllato i kelvin e alcune arrivano a valori elevati anche superiori ai 5000.
Sarei curioso di sapere quali controindicazioni hanno.

Ciao e grazie



io le usavo quando avevo il timer a cavalieri.... poi ho provato pure col programmatore ma davano problemi...
 
Re: A proposito di lampade

max_fior ha scritto:
ska ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ciao, qualcuno ha mai provato le Philips Master PL-L De Luxe?
Sono lampade fluorescenti compatte, a risparmio energetico con valori di gradi Kelvin, lumen e resa cromatica praticamente uguali ai classici neon.

Maurizio

http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?ca ... &brand=PHI
era questo l'articolo postato da maurizio..forse ti era scappato max!

sara' il mio computer ma a me si apre solo una pagina con scritto prodotti philips.........

Sotto prodotti Philips non appare anche "lampade" (sotto leggermente a sx)?
 
Re: A proposito di lampade

vedendo le foto della tua stanza credo che hai trovato il compromesso ottimale per quanto riguarda la luce..!! è illuminata benissimo! ho appreso anch'io qui che le osram non sono il massimo e l'ho notato anch'io dopo l'ultima stagione venatoria..!! le phillips 865 periodo caccia vanno meglio..le ho trovate a prezzi bassi..mi pare 4 euro l'una..tubi da 150 cm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto