Re: zampa bottaccio/artrite?

ciao cacciatori.ho un paio di bottacci di 2 anni che mostrano uno strano difetto.il dito posteriore tende a andare verso avatìnti in modo che non appoggi piu la pianta della zampa ma diciamo la caviglia con consegueni diffcltà.dal momeno che il fenomeno l'ho gia notato anche anni addietro volevo sapere che ne pensate e se siete riusciti in qualche modo a risolverlo.grazie

Perdonami se riapro un post del 2014, ma mi sta capitando anche a me su un novello..... come l'hai risolto?
 
si credo anche io.anche se mi è capitato pure con dei presicci. sembra che le tre dita davanti si allarghino e quello dietro si pieghi in avanti...non necessariamente dove c'è l'anello quindi escludo problemi del caso.
 
Re: zampa bottaccio/artrite?

a me sui novelli mai capitato, ho pero' tuttora 3 soggetti, 2ts e 1 cesena, anziani, con quel problema, ho notato che inizialmente tengono il dito in avanti ogni tanto, poi la cosa peggiora fino a che non ce lo tengano sempre.
sicuramente la causa e' un qualche nervo che si atrofizza o daneggia a causa della sedentarieta' o pure anche dell' eta', visto che in gabbia raggiungono un eta' che in natura non raggiungerebbero mai e quindi con tutte le conseguenze del caso, vista, artrite ecc....
 
Re: zampa bottaccio/artrite?

Se si parla di dito posteriore portato in avanti, quest'anno ho avuto un caso con una cesena che presentava anche una bella pododermatite, risolto innanzitutto applicando per 10 giorni una mescola composta da aureomicina, connettivina e ittiolo. Dopo che le pomate hanno fatto saltare lo strato di pelle/callo che copriva il nucleo della podermatite ho continuato ancora per qualche giorno a mettere la miscela di creme. Per risolvere il problema del dito in avanti, l'ho legato con una fascetta da elettricista alla gamba, non stretto stretto per evitare che ulcerasse il dito, ma da impedire che eludesse la posizione forzata e messa in voliera, in modo che non fosse obbligata a rimanere sul legnetto ma potesse rimanere a terra (su sabbia e ghiaia) tenendo le dita belle aperte e piatte. Dopo un paio di settimane ho tolto le fascette ad entrambe le zampe. Per un po' di giorni è rimasta a terra, poi ha ripreso a salire sui posatoi. A quel punto l'ho presa e rimessa in stanza assieme a tutti glia altri esemplari sgabbiati. Con questa ha funzionato a meraviglia, ma non sempre si ha lo stesso risultato.
 

CACCIA78

Utente Registrato
Messaggi
5,009
Punteggio reazioni
6
Punti
36
ciao cacciatori.ho un paio di bottacci di 2 anni che mostrano uno strano difetto.il dito posteriore tende a andare verso avatìnti in modo che non appoggi piu la pianta della zampa ma diciamo la caviglia con consegueni diffcltà.dal momeno che il fenomeno l'ho gia notato anche anni addietro volevo sapere che ne pensate e se siete riusciti in qualche modo a risolverlo.grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto