Io ne ho una presiccia sotto foto, ultimo anno non l'ho mai sentita cigolare.

Ho sempre sentito che sono un po' come le porte, solo quelle vecchie cigolano. :D :D :D

Pensavo di avarne trovata una un paio di anni fa: un signore che aveva smesso di andare a caccia vendeva la batteria, così gli ho ritirato le cesene e un paio di tordi e mi ha regalato le femmine che aveva.
Una femmina di sassello si era messa a cigolare in corridoia, così l'ho tolta subito e l'ho messa in gabbia... alla fine era un maschio con 4 paia di pa**e.. ;D
Quando lo appendo mi canta in faccia e tiene il filo per tutta la mattina, il migiore che ho in batteria.

Comunque fra me il il mio socio abbiamo 5 femmine di sassello. 1 la mettiamo nel gabbione a inizio caccia con le tordine. le altre le mettiamo nelle corridoie/gabbioni a metà ottobre.
 
Io per esigenze di spazio le ho in foto. Tutto bene tranne quest'anno che una striscia piano piano quasi sottovoce. Poi l'altra sera ha deposto due uova nella mangiatoia. Potrebbe essere per quello che striscia piano? I maschi anche dopo diversi anni di foto cantano strisciano e chioccolano sempre uguale anzi.....perchè le femmine dovrebbero calare?
 
Personalmente ne tengo 4 due appese e due nei tunnel di rete e funzionano perfettamente anche con le cesene Durante l'anno come giustamente dice Lorenzopt le tengo a luce naturale ma al chiuso Ciao e auguri
 
Come già detto da Ghisa li striscioni sono delle ottime vedette, in genere quando strisciano con insistenza (in gergo stringono) hanno avvistato animali in volo, mentre quando strisciano con voce di tono minore e con strisci corti in genere c'è un'animale posato nei paraggi.
infatti nel ns dialetto quando zirlano (zirlo lungo) si dice che le: -zina-mentre quando lo tirano sottovoce quasi come il merlo, si dice che : le -grina-
 
Anche io ce l'ho ma in fotoperiodo e il suo lo fa....veramente da 1 anno fa poco ma ha 5 anni fino a 2 anni fa un trattore strisciava da paura....al rientro spettacolare..l'anno prox ne prendo una nuova.
 
dalle mie parti si sono sempre usate x segnalare l'arrivo delle cesene e x far partire i maschi ,io le ho sempre tenute in chiusa e ora in fotoperiodo x comodità e spazio ma sicuramente serebbe meglio tenerle naturali , anche da mè bisogna tenerle al chiuso xche muoiono d'estate
 
Ho sempre sentito che sono un po' come le porte, solo quelle vecchie cigolano. :D :D :D

Pensavo di avarne trovata una un paio di anni fa: un signore che aveva smesso di andare a caccia vendeva la batteria, così gli ho ritirato le cesene e un paio di tordi e mi ha regalato le femmine che aveva.
Una femmina di sassello si era messa a cigolare in corridoia, così l'ho tolta subito e l'ho messa in gabbia... alla fine era un maschio con 4 paia di pa**e.. ;D
Quando lo appendo mi canta in faccia e tiene il filo per tutta la mattina, il migiore che ho in batteria.

Comunque fra me il il mio socio abbiamo 5 femmine di sassello. 1 la mettiamo nel gabbione a inizio caccia con le tordine. le altre le mettiamo nelle corridoie/gabbioni a metà ottobre.

Boia, ho capito perchè codesto signore ha smesso di andare a caccia vai[Trilly-77-24.gif]
Scherzi a parte, botta di c*lo clamorosa...

Ma perchè una femmina di Ts la mettete nei gabbioni subito ad inizio caccia?
 
Boia, ho capito perchè codesto signore ha smesso di andare a caccia vai[Trilly-77-24.gif]
Scherzi a parte, botta di c*lo clamorosa...
Altrochè! :smile: ma è l'unica.. per il resto solo grandi inc**ate.. :'(

Ma perchè una femmina di Ts la mettete nei gabbioni subito ad inizio caccia?
Perchè segna bene gli uccelli che passano in volo. Ogni volta che sentiamo una striciata ci abbassiamo per guardare in alto... sembriamo 2 milf che fanno zumba.. :D
 
da diversi anni ne tengo due in voliera esterna con i tb e merle a fine aprile ricopro la voliera con ombreggiante doppio strato e finora non ho avuto problemi
ne è morta una quest'anno ma per anzianità era del 2005 ( già rimpiazzata) le uso nelle corridore
abito a 350 mt e la voliera è protetta da un alloro ma comunque esposta al sole ed al caldo

ne ho altre due in gabbia sotto fotoperiodo e a fine agosto regolarmente le tolgo dal foto e le metto a luce naturale all'aperto sotto il portico
strisciano bene e le uso fino alla chiusura poi a febbraio le rimetto in stanza

Daniele
 
Boia, ho capito perchè codesto signore ha smesso di andare a caccia vai[Trilly-77-24.gif]
Scherzi a parte, botta di c*lo clamorosa...

Ma perchè una femmina di Ts la mettete nei gabbioni subito ad inizio caccia?

Come già detto da Ghisa li striscioni sono delle ottime vedette, in genere quando strisciano con insistenza (in gergo stringono) hanno avvistato animali in volo, mentre quando strisciano con voce di tono minore e con strisci corti in genere c'è un'animale posato nei paraggi.
 
C'e qualcuno che le usa al capanno come per le tordine?
E sopratutto, come le tenete? In fotoperiodo o a luce naturale?

Ciao!
io le ho avute, fanno molto comodo, purtroppo e' difficile trovarle qui' e costan troppo per esser femmine, ma in mezzo alla batteria, un paio o piu' strisciatrici brave farebbero comodo eccome specialmente in questo periodo dell' annata su ts furbi.....
per tenerle e' meglio a luce naturale, ma rigorosamente al chiuso.
 
io le ho avute, fanno molto comodo, purtroppo e' difficile trovarle qui' e costan troppo per esser femmine, ma in mezzo alla batteria, un paio o piu' strisciatrici brave farebbero comodo eccome specialmente in questo periodo dell' annata su ts furbi.....
per tenerle e' meglio a luce naturale, ma rigorosamente al chiuso.

Il problema è difenderle in estate....perchè le tordine le metterò all'aperto, mentre loro ho paura che in voliera all'aperto, con i miliardi di zanzare della zona...non riescano a resistere..

Sbaglio?
 
Il problema è difenderle in estate....perchè le tordine le metterò all'aperto, mentre loro ho paura che in voliera all'aperto, con i miliardi di zanzare della zona...non riescano a resistere..

Sbaglio?
non daniele, il problema non sono le zanzare, i sasselli e le cesene all' aperto in estate crepano, devi tenerli al chiuso, anche se a luce naturale ma al chiuso, dalle zanzare si difendano....
 
io quest'anno le ho tenute fuori..in voliera...2 ce e 4 ts....hanno passato tranquillamente l'estate...ma le ho a 1000mt...forse questo influisce.....vero anche che quest'anno ha fatto un'estate fresca...vediamo la prossima....
 
io quest'anno le ho tenute fuori..in voliera...2 ce e 4 ts....hanno passato tranquillamente l'estate...ma le ho a 1000mt...forse questo influisce.....vero anche che quest'anno ha fatto un'estate fresca...vediamo la prossima....

aldo gia' che ti e' andata bene una volta......io ho provato negli anni diverse volte, ed e' per questo che non ho piu' femmine, pero' c'e' da dire che a casa mia e' tutto un altro discorso, troppo sbalzo termico tra l' afa di giorno e la notte e credo che sia proprio quella la causa, credo che tu sia il primo che sento che non ha avuto problemi.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto