Preparazione nuovi secchi per la prossima stagione...quando tagliarli..

Dimenticavo che bisogna lasciarli in piega almeno due mesi minimo , dipende dalle dimensioni dei rami e da quanto li hai piegati . Facendoli a caccia chiusa non c'e fretta ed io di norma li smonto a primavera inoltrata quando ormai sono secchi da un pezzo . Ciao
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Tra poco ci risiamo;) e si comincierà a lavorare per la prossima stagione, partendo come sempre dai secchi...

Premesso il fatto di tagliarli a luna calante,quali sono i mesi che preferite?
Dicembre è già un mese buono oppure è meglio aspettare un pò di freddo prima (che blocchi del tutto la pianta) e tagliarli a gennaio-febbraio?
L'anno scorso, complice il freddo che non è mai arrivato,quelli fatti di febbraio non mi hanno soddisfatto (perchè le piante in pianura avevano già ripreso a vegetare) quindi quest'anno avevo deciso di anticipare un pò i lavori.

Dite la vostra idea!

Ciao!
 
Non so se tutti i legni messi a molle durano di più, l'acacia e il pino sono piante che reggano molto tempo immersi in acqua, addirittura i tronchi di pino un tempo venivano utilizzati per fare fondamenti delle case in zone umide .

Trovare un posto da mettere a mollo un secco non è facile, una valida variante potrebbe essere quella di impiegare un irrigagatore a pioggia.

Anche l'ontano messo in acqua dovrebbe tenere bene..e il castagno..che se nn ricordo male usano a venezia..poi si per seccarli in acqua era una battuta..però quella di spruzzarli con il verderame ogni tanto potrebbe funzionare
 
Anche secondo me Daniele, forse perche' utilizzo sempre secchi di castagno e sono belli dorti nel senso c's' poco da tirare, forrse per questo non mi sono mai posto il problema.Ne ho imparata una anche oggi.
 
Trovare un posto da mettere a mollo un secco non è facile, una valida variante potrebbe essere quella di impiegare un irrigagatore a pioggia.

Valida alternativa si Stefano......:D.......ma se qualcuno ci vede bagnare un secco irrigandolo mi sa che chiamano la neuro ..............:D.. e ci rinchiudono.[/QUOTE]

Penso proprio di si, neuro sicura:D
 
Nico per le Gardene ci vogliono delle belle brocche di noce che hanno i rametti belli grossi altro che le fascine di castagno[emoji14]pure io spesso uso frassino poi non mi formalizz molto, se mi piace va bene tutto
Si come no, ti avrei fatto vedere le cesene sui secchi di castagno quest'anno..poi li posto almeno vedi se sono fascine ...[emoji6]
 

Nicola i tuoi secchi sono molto belli , rappresentano delle buttate molto naturali il secondo poi sembra piu' compatto o comunque di forma piu' regolare . L' unico difetto che posso evidenziare e' quello di non poterli coprire , per la maggior parte , con un' unica fucilata (almeno cosi' sembra , ma sai dalle foto e' difficile) . I miei sono piu' raccolti ovvero piegandoli riesco a dargli la forma con la resa migliore . Dopodiche' io caccio da solo e questo per me e' importante se te cacci in due o tre riesci a coprire il secco ugualmente . Complimenti comunque , vedo veramente le cesene posarcisi senza difficolta' . Ciao
 
Li ho appena tagliati di noce . Adesso sono tutti tre in piega . Uno di questi e' fantastico , con tutti i rami in tiro da ogni parte lo guardi ci sono piu' rami orizzontali per un agevole buttata . Gia' vedo un branco posato , ciao
 
io per esempio questa cosa di metterli in piega non l'avevo mai fatta ma proverò.. di solito se il ciuffo è troppo chiuso lo apro con ramo messo in orizzontale al quale lego i vari rametti alle distanze che voglio...
però proverò a farlo quando taglio il ciuffo da usare come secco e vedere se poi dopo qualche mese tiene anche senza ramo orizzontale...
 
Io li taglio sempre in agosto, possibilmente in luna calante, e li metto su subito...certo pesano di più ma resistono anche di più..parlo del frassino o frasèn.

Per la legna da camino per bruciare avete provato ancora a tagliarla in luna cosidetta sbagliata quindi crescente? Io ho provato e secondo me nn cambia nulla nemmeno sulla resa..... Ho un mio amico che taglia e vende legna..pensate che sta li a guardare la luna???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto