Secondo me siccome da come hai detto sasselli ne passano pochi e le ferie le prendi a ottobre x i bottacci..nn serve che ti metti a spendere soldi in tante cose..come primo anno concentrati sui bottacci che sono una garanzia(bene o male)nel passo...dunque se ora vuoi prendere qualche maschio novello dell'anno ne prenderei 2/3 Merli 1 di buono,basta e avanza..e a settembre prenderei un pò di tb novelli..un'altro paio di maschi e 3/4 femmine.poi se a ottobre vuoi prendere sasselli e cesene..ne trovi sia in canto che di novelli,e magari prenderti il secondo merlo..ma come inizio secondo me nn devi sperperare qua e la..ma concentrarti sui bottacci..questo è come farei io..e come ho fatto!!poi ogni anno si aggiungono un paio x specie(a parte i merli)x avere sempre una batteria costante
 
Appena finita la stanza cercherò di provvedere.
Con che criterio li compro ora?
Dalle mie parti i sasselli sono saltuari anche quest'anno è un' annataccia e mi preme puntare sui bottacci ad ottobre tutte ferie come quando andavo a colombi.
Accetto volentieri ogni vs per come scegliere ora bottacci
Grazie
Francesco
 
Correggetemi se dico caxxxxe ed il rischio è grande)
io pesavo di finire la stanza tempo un mese....guardarmi in torno...(so che si trovano bottacci a 40 euri)..prenderne un po'...un paio di merli....chiuderli per ora tradizionalmente e a settembre prendere uno o due di canto sicuro e un paio di sasselli ...poi si vedrà
Sassellino che ringrazio dice di vedere cio che serve ....non credo che ne avrò idea ancora per molto in quanto non so ancora dove caccerò so solo che non saranno colombacci.
Il futuro sarà senz' altro un paio di appostamenti,una idea l'ho già, ma non so se vincolarmi subito in quanto conosco solo dei posti dove passano sicuro dei bottacci, ma non avrò mai l'appostamento

Beh però il discorso del capanno è fondamentale...nel senso che c'e enorme differenza tra il cacciare in appostamento fisso o in quello temporaneo...
Premesso che qualche TB e qualche merlo ti servirà comunque, prima di tutto decidere in modo definitivo questa cosa e poi penserei al numero dei richiami...

Ciao
 
x Sassellino la decisione tra fisso e temporaneo(il futuro a breve sarà fisso) sarà difficoltosa poiché il vagabondaggio servirebbe solo per aver un buon fisso. Per i colombacci ho un buon fisso.
Ora xebo per favore spiegami il perché dei novelli e se possibile qualche info per scegliere ambedue i tordi dal canto.
grazie

francesco
 
x Sassellino la decisione tra fisso e temporaneo(il futuro a breve sarà fisso) sarà difficoltosa poiché il vagabondaggio servirebbe solo per aver un buon fisso. Per i colombacci ho un buon fisso.
Ora xebo per favore spiegami il perché dei novelli e se possibile qualche info per scegliere ambedue i tordi dal canto.
grazie

francesco

Xchè a mio avviso inanzitutto prendere troppi tordi quest'anno in canto oltre al costo lo vedrei meno efficace anche x il prossimo anno..nel senso preferisco avere 2 tordi di canto e sei giovani rispetto ad avere sei di canto e 2 giovani..e cmq essendo al primo anno se te ora prendi un paio di tordi da canto(che cmq li pagherai abbastanza)il prox anno con i novelli spendi la meta x avere i maschi..e se a settembre prendi altri 3 maschi novelli e magari altre 3 femmine avrai 2 cantori e 6 zippatori..x la prima stagione..mentre x la successiva avrai gia 5 cantori e le 3 femmine..e secondo me ogn ianno bisogna aggiungere un 2/3 di nuovi minimo..x la scelta..nn so darti segreti..affidati a qualcuno di fiducia..magari dove qualche tuo amico si rifornisce...nn male neanche trovare qualche batteria di qualcuno che smette...la bisognerebbe comprare il tutto ad un prezzo modico e durante la prima stagione fare la selezione di cosa merita e cosa no..ma io opterei x la prima scelta..di farsela nuova da zero!!
 
Per i bottacci (parlo per le mie parti) non ci sono grossi problemi perchè non sono ambiti come i sasselli quindi è più facile trovarli ad un buon prezzo e evitare "furbate" da parte di chi te li vende. Personalmente io non escluderei anche di guardarti in giro a fine stagione per vedere se riesci a ritirare una batteria di qualcuno che smette (e ce ne sono tanti pultroppo). Lo so che è un rischio, ma a volte si trovano delle belle sorprese.
 
Buonasera a tutti
sono un ultrasessantenne cacciatore dall' età di 16 anni,
la prossima stagione inizierò a cacciare i tordi dal capanno, sto documentandomi intensamente intervistando capannisti e soprattutto leggendo tutto quanto possibile. Tra non molto sarà pronta la stanza (una sola ma abbastanza grande) domanda

-Quando inizio ad acquistare i richiami e con quale criterio( sarei tentato dal fotoperiodo).
Vi romperò ancora
Grazie

Anche io, se pur più giovane di te, ho iniziato tardi la caccia da appostamento che pratico oramai da 6-7 anni tutto da solo. Prima ero ospite di un esperto che curava i richiami. Io facevo solo le cartucce e i lavori pesanti sul posto.
Poi lui per motivi di età e di realizzazione di un suo sogno (è emigrato negli USA) mi ha abbandonato ed ho dovuto iniziare da solo.
Ammetto che all'inizio ho compiuto ogni sorta di sbaglio possibile, ma di certo il più grande è stato quello di stare a sentire tutti. Se lo fai non trovi mai un risultato soddisfacente. Per questo l'unico consiglio che mi senti di darti è di affidarti ad una sola persona della quale ti fidi, e se proprio devi fare una sciocchezza, falla con la tua testa, ci imparerai di più.
Per il resto spacca i maroni a Botav che ci capisce.... :)
 
Personalmente io non escluderei anche di guardarti in giro a fine stagione per vedere se riesci a ritirare una batteria di qualcuno che smette (e ce ne sono tanti pultroppo).
Stavo per consigliare la stessa cosa... anche se io quando ho iniziato facendo così ho preso un'inc***ta pazzesca... ma sono sfigato di mio.. :D

Altrimenti potresti cercare adesso, qualche soggetto in canto magari potresti ancora riuscire ad ascoltarlo, e poi prendere una nidiata la prossima estate per avere degli zippatori.
 

frapi

Utente Registrato
Messaggi
92
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti
sono un ultrasessantenne cacciatore dall' età di 16 anni,
la prossima stagione inizierò a cacciare i tordi dal capanno, sto documentandomi intensamente intervistando capannisti e soprattutto leggendo tutto quanto possibile. Tra non molto sarà pronta la stanza (una sola ma abbastanza grande) domanda

-Quando inizio ad acquistare i richiami e con quale criterio( sarei tentato dal fotoperiodo).
Vi romperò ancora
Grazie
 
Ogni tuo dubbio sarà egregiamente soddisfatto da cacciatori master di tutta italia, tradizione di caccia all'appostamento fisso del nord e innovazioni del centro sud stanno in simbiosi perfetta. Anche io ho imparato moltissimo su questo forum, unico consiglio: non aver mai paura di chiedere e rompi fino allo sfinimento, la fratellanza e la gentilezza abbondano. Buonafortuna :)
 
Per ogni dubbio chiedi qui ci sono molte persone ed amici che condividano la stessa passione.
 
Scusatemi ma prendere a maggio uccelli appena svezzati e sessati e i maschi a settembre quando le ore di luce si equivalgono metterli tabella 23 b , avete mai provato .ciao
 
Ti posso dire una cosa i richiami sopratutto sasselli e cesene prendili adesso ma anche i bottacci è il momento migliore...

A grandi linee concordo con Adrypasq:p anche se per i tordi e i sasselli allevati, ti consiglierei anche l'ipotesi di prenderli il prossimo anno in canto dopo averli sentiti...
Per partire il consiglio che sento di darti è "pochi ma buoni" tanto col tempo anche se adesso non vuoi, diventeranno automaticamente molti di più:D

Ciao
 
Sono un bel po di anni che lo faccio...diciamo che i migliori li senti xopo un mesetto...botaccci e sasselli pure coi merli. Le cesene invece ti consiglio di meterli in stanza dopo, primi dicembre jn modo da avere una seconda batteria quando la prima mutera il piumaggio...canto fino a fine gennaio, muta e pronti per la stagione prossima.
 
Appena finita la stanza cercherò di provvedere.
Con che criterio li compro ora?
Dalle mie parti i sasselli sono saltuari anche quest'anno è un' annataccia e mi preme puntare sui bottacci ad ottobre tutte ferie come quando andavo a colombi.
Accetto volentieri ogni vs per come scegliere ora bottacci
Grazie
Francesco

Semplice opinione personale...se partissi adesso, prenderei 2/3 merli (che adesso si trovano bene e a prezzi giusti) 3/4 sasselli (se poi da te non passano, puoi anche evitare) un paio di cesene e a settembre, 2/3 bottacci di canto e un merlo di canto dopo averli ascoltati e 4/5 femmine di bottaccio...
Con queste la prima annata la passi tranquillamente, e se hai un buon capanno, puoi anche divertirti alla grande!!!
Poi, col tempo, aumenterai in base a quello che più di serve...partire adesso con X richiami senza sapere quello che ti serve, è un rischio inutile secondo me...

Ciao!
 
ciao devi decidere t quanto vuoi spendere , che tempistiche hai di sistemazione stanza e di quanto richiami vuoi approvigionarti.
allevatori o cacciatori che hanno uccelli da vendere a caccia in corso ce ne sono sempre. io punto al novello non ancora visionato per rimpolpare la rosa, se però parti da zero non puoi permetterti di avere dei soggetti che non cantano ma devi andare sul sicuro col canto.quindi prendine qualcuno in meno ma di canto sicuro...a disposizione per tutti i chiarimenti che ti serviranno e anche per i richiami se vuoi.ciao
 
Anche io ti consiglio di prenderli adesso...io normalmente nn amo prendere richiami in canto..sia x il costo..sia che proprio mentalmente voglio un richiamo giovane senza nessuna muta..tanto se vai da persone oneste..il prossimo anno avrai risultati..e ti daranno anche più soddisfazione che prenderlo già chiusato(ma questa è una mia considerazione e emozione che provo)
 
Si xebo ha ragione la soddisfazione di uno fatto da te non ha prezzo pero' come dice sassellino bisogna vedere le esigenze anche io li prendo in canto qualcuno perche' non ho spazio e tempo e dunque se poi l'animale non mi canta o canta poco mi rode.....concordo poi con pochi ma buoni all'inizio tanto poi la malattia dei richiami avanza e ogni anno vorrai nuovi sogetti da provare...
 
Correggetemi se dico caxxxxe ed il rischio è grande)
io pesavo di finire la stanza tempo un mese....guardarmi in torno...(so che si trovano bottacci a 40 euri)..prenderne un po'...un paio di merli....chiuderli per ora tradizionalmente e a settembre prendere uno o due di canto sicuro e un paio di sasselli ...poi si vedrà
Sassellino che ringrazio dice di vedere cio che serve ....non credo che ne avrò idea ancora per molto in quanto non so ancora dove caccerò so solo che non saranno colombacci.
Il futuro sarà senz' altro un paio di appostamenti,una idea l'ho già, ma non so se vincolarmi subito in quanto conosco solo dei posti dove passano sicuro dei bottacci, ma non avrò mai l'appostamento
 
Grazie a tutti.
opterò per" l'adesso" se posso farlo appena chiusa al caccia perché debbo ancora sistemare il locale, un sotto terrazzo che farò coibentare ...aspiratore...
Faccio in tempo i primissimi di febbraio?
E l'aria condizionata?
Per " pochi ma buoni" a chi mi raccomando ?
ps) sono sordo come una campana funzionano quelle cuffie amplificatrici?

Abuserò della vs gentilezza

francesco
 
Grazie a tutti.
opterò per" l'adesso" se posso farlo appena chiusa al caccia perché debbo ancora sistemare il locale, un sotto terrazzo che farò coibentare ...aspiratore...
Faccio in tempo i primissimi di febbraio?
E l'aria condizionata?
Per " pochi ma buoni" a chi mi raccomando ?
ps) sono sordo come una campana funzionano quelle cuffie amplificatrici?

Abuserò della vs gentilezza

francesco

Mhhh, a febbraio te lo sconsiglio perchè probabilmente trovi solo la roba scartata dagli altri...per adesso significa ora nel giro di 10/20 giorni...al costo di portarli da un amico che ha già una stanza e farli tenere un paio di mesi a lui.
In caso contrario, eviterei acquisti di febbraio e andrei diretto a settembre con pochi soggetti ma ascoltati che almeno ti permetteranno di poter cacciare la prima stagione.

Per dove rivolgerti, se vai sulla sezione nominativi allevatori, troverai diverse persone a cui poterti rivolgere. Se eri più vicino ti consigliavo qualcuno dalle mie parti, ciao!

Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto