davboc

Utente Registrato
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti!

Un mese fa circa insieme a dei miei amici abbiamo acquistato dei tordi ingabbiati quest'anno, ne abbiamo presi quattro in totale di cui uno spettava a me. Ovviamente essendo da poco ingabbiati non hanno mai fatto la chiusa e quindi per quest'anno ci aspettavamo solo di sentirli zirlare. Il giorno dopo siamo andati a caccia insieme e tutti i tordi zirlavano tranne ovviamente il mio!! E' passato un mese e ancora non siamo allo stesso punto, questo non vuole saperne di zirlare. Il tordo è in perfetta salute, penne perfette, mangia beve ed è vispo, l'unica cosa è che rispetto agli altri sembra più spaventato quando ti avvicini e inizia a schiamazzare cosa che gli altri non fanno.

Il venditore mi ha detto che è normale perché non tutti i tordi si abituano allo stesso modo alla gabbia, ma lui dice comunque che dopo qualche settimana/mese TUTTI i tordi zirlano.

Mi piacerebbe zirlasse anche per avvertirmi dei tordi che arrivano in questi ultimi giorni di passo, cosa molto utile quando vado con i miei amici perché alla fine dello spollo quando passa un tordo ogni tanto occasionalmente verso le 10/11 i tordi zirlavano qualche secondo prima dell'arrivo del selvatico avvertendoci tutti.

Vorrei sapere da voi che siete più esperti se c'è qualcosa che si può fare per "spronarlo" a zirlare in questo periodo, magari con gli appositi mangimi, magari coprendolo, cambiando zona, comportamento... non saprei ditemi voi.

Grazie a tutti!
 
Il mangime non influisce sul rendimento dello zirlare, se l'animale non zirla potrebbe dipendere da altri fattori.

Intanto per calmarlo ti consiglio di tenerlo a contatto con le persone e aiutarlo con qualche tarma della farina.
Per farlo zirlare puoi provare a cambialo di posizione, ossia alzare/abbassare la gabbia , metterlo in una posizione che non ti vede........prova a cambiarlo di posto e trovargli una posizione congeniale e più efficacie per lui, non è detto che ci riesci ma puoi fare il tentativo

Inoltre se non zirla, potrebbe essere una maschio ed è in fase di studio, ma potrebbe essere non propenso allo zirlare..........purtroppo non tutti i soggetti sono uguali, con l'esperienza capirai che non c'è niente di scontato e semplice, talvolta non basta nemmeno saper gestire i selvatici ma e solo questione del loro DNA :smile:.
 
Il mangime non influisce sul rendimento dello zirlare, se l'animale non zirla potrebbe dipendere da altri fattori.

Intanto per calmarlo ti consiglio di tenerlo a contatto con le persone e aiutarlo con qualche tarma della farina.
Per farlo zirlare puoi provare a cambialo di posizione, ossia alzare/abbassare la gabbia , metterlo in una posizione che non ti vede........prova a cambiarlo di posto e trovargli una posizione congeniale e più efficacie per lui, non è detto che ci riesci ma puoi fare il tentativo

Inoltre se non zirla, potrebbe essere una maschio ed è in fase di studio, ma potrebbe essere non propenso allo zirlare..........purtroppo non tutti i soggetti sono uguali, con l'esperienza capirai che non c'è niente di scontato e semplice, talvolta non basta nemmeno saper gestire i selvatici ma e solo questione del loro DNA :smile:.

ti ringrazio sei stato gentilissimo e molto esauriente. Dove si trovano queste tarme della farina?

Io a caccia lo metto sempre in una posizione da dove non può vedermi, però devo provare a cambiargli posizione come dici giustamente tu. Proverò anche a portarlo in casa per farlo stare con le persone... Speriamo che non sia questione di non essere propenso, come dici tu, anche se onestamente l'impressione che ho è proprio quella. E ti faccio un'altra domanda: pur non essendo propenso allo zirlare potrebbe cantare dopo la chiusa per l'anno prossimo?

Grazie ancora
 
Ciao se lo lasci a luce naturale se e' maschio in primavera dovrebbe verseggiare allora deciderai se chiusarlo o meno, un tordo anche se femmina che non zirla ti risultera' poco utile a meno che non lo utilizzi nei tunnel ma anche li sono preferibili soggetti che zirlano
Saluti Sandro
 
Le tarme le puoi trovare dagli allevatori, nelle agrarie o dai rivenditori di mangimi, nella mia zona c'è la coltura del capanno e si trovano da qualsiasi parte.
Una volta trovate le tarme, prendi un secchio di plastica capiente con coperchio forato e ti fai l'allevamento personale. All'interno del secchio come alimentazione puoi mettere della farina di castagne, pane secco ,crusca , qualche pezzo di cartone, pini, una vecchia maglia della salute di lana, farina di mais.........mantieni il tutto il un posto abbastanza asciutto e caldo, al riparo dal sole .

Se è un maschio di indole a primavera dovresti sentire almeno qualche verso.........
Portarlo in casa è probabile che si calma, ma con la luce e li stimoli (tv,acqua,padelle,ecc..) potrebbe entrare in estro precocemente, pertanto se lo porti in casa occhio, alle prime avvisaglie di canto mettilo a luce naturale senza farlo entrare in pieno estro.
 
Le tarme le puoi trovare dagli allevatori, nelle agrarie o dai rivenditori di mangimi, nella mia zona c'è la coltura del capanno e si trovano da qualsiasi parte.
Una volta trovate le tarme, prendi un secchio di plastica capiente con coperchio forato e ti fai l'allevamento personale. All'interno del secchio come alimentazione puoi mettere della farina di castagne, pane secco ,crusca , qualche pezzo di cartone, pini, una vecchia maglia della salute di lana, farina di mais.........mantieni il tutto il un posto abbastanza asciutto e caldo, al riparo dal sole .

Se è un maschio di indole a primavera dovresti sentire almeno qualche verso.........
Portarlo in casa è probabile che si calma, ma con la luce e li stimoli (tv,acqua,padelle,ecc..) potrebbe entrare in estro precocemente, pertanto se lo porti in casa occhio, alle prime avvisaglie di canto mettilo a luce naturale senza farlo entrare in pieno estro.

Ti ringrazio per i preziosissimi consigli!!
 
Meglio se modifichi l'inesattezza............ vedrai che zirlera' anno prossimo ....

avevo già modificato. Quindi per quest'anno non c'è speranza? Peccato davvero perché vedere la differenza con gli altri è impressionante. Gli passano sopra centinaia di tordi, lo porto sempre a caccia, alcuni si posano a zirlare anche sopra di lui, ma niente non ci prova nemmeno.

Grazie comunque
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto