ciao Jack ne hai più ritrovati di quel livello?

Ciao onestamente di quel livello non ne ho piu' trovati, adesso ne ho 4 tutti ottimi che si equivalgono che vanno dai 10 ai 2 anni, la cosa che pretendo dai merli e' che mi devono cantare in faccia e tre di loro lo fanno l'ultimo arrivato ancora no ma ci arriveremo
Saluti Sandro
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Volevo capire dalla vs esperienza se sia possibile e credibile che i richiami possano vivere in cattivita' anche 10 anni. Io personalmente ho un tordo e un merlo che sono nati nel 2005 e mi pere godino di buona salute!
 
Ciao onestamente di quel livello non ne ho piu' trovati, adesso ne ho 4 tutti ottimi che si equivalgono che vanno dai 10 ai 2 anni, la cosa che pretendo dai merli e' che mi devono cantare in faccia e tre di loro lo fanno l'ultimo arrivato ancora no ma ci arriveremo
Saluti Sandro

a parte la sfacciataggine nel cantare credevo ti riferissi anche alla qualità del verso(sottoversi ecc...) io sono alla ricerca di un merlo che riesca a far posare i selvatici dove voglio io o quasi.
 
Non lo so non sono neanche 10 anni che faccio la caccia con i richiami però ho una sassella che ne ha 6 ma sta diventando vecchia lo vedo dal piumaggio non esaltante...
 
Rinaldo non mi stancherò di ripeterlo, il tuo mestiere oltre che cacciatore è bird studios, in materia sei unico, una enciclopedia vivente, un piacere leggere ed ascoltarti ogni volta.
grazie degli elogi Nicola...penso cmq che tutti in qualche modo ci si informa se si ha passione..io spinto anche da un'altra esigenza..
non ho fatto altro che riportare il testo di uno dei tanti documenti che si trovano in rete.......certo non sto a spiegare i dettagli...non è il mio mestiere..
tra l'altro qui a BS sono state parecchie le conferenze del dt. Pezzotti in materia...se n'era parlato anche in migra...ciao

- - - Aggiornato - - -

Questa me l'avevi già raccontata di persona!!! Ciao mittttttico......e copele mia töte te le gardene...
ada..sta bu..che le finora "ho chiuso gli occhi"....ma da mercoledì in poi...userò anche gli specchietti..retrovisori...;-)..
 
Cambia anche da soggetto a soggetto...ci sono soggetti che anche a 3/4 anni ti abbandonano mentre altri che durano anche 15..io devo dire x la mia esperienza che durano di più i presicci che gli allevati
 
Nel leggere le discussioni passate, sono rimasto colpito da quanto da te scritto. Avendo rimesso in essere la batteria dei richiami, ed essendo intenzionato ai primi di settembre ad acquistare n. 2 merli, vorrei se ti è possibile, avere la dritta dove prenderli; visto che hai un amico, il quale ringrazi per gli ottimi soggetti che ti procura.
Se riesci a mandarmi in mp il tuo numero, non esiterò di contattarti.
Grazie e scusa un'eventuale disturbo.
Roberto
 
a parte la sfacciataggine nel cantare credevo ti riferissi anche alla qualità del verso(sottoversi ecc...) io sono alla ricerca di un merlo che riesca a far posare i selvatici dove voglio io o quasi.

Ciao, premesso che per i merli ho un debole, non che gli altri richiami li sottovaluti ma i merli li vedo con un occhio diverso, non e' detto che un verso melodioso e perfetto sia attrattivo piu' di altri versi diciamo con vizi, ho iniziato a stare dietro ai richiami dall'eta' di 7 anni e a oggi ne sono passati 44 e di merli ne ho avuti a sfare non ci sono trucchi particolare solo una grande selezione e soprattutto bisogna farsi vedere dai richiami il piu' possibile , io vado a capanno (purtroppo) solo al sabato e domenica ma la mia presenza nelle stanze da stabulazione durante il giorno a piu' riprese e' continua .Dopo poco tempo anche i nuovi soggetti si tranquillizzano e quando sono in pieno estro ti cantano davanti senza nessun problema sia in stanza che a capanno, ho stessi risultati su buona parte di bottacci e sasselli sempre allevati , questi in proprio mentre i merli li prendo da un amico allevatore che voglio ringraziare se mi legge per i soggetti veramente ottimi presi da lui
Saluti Sandro
 
Io ho avuto un tordo allevato del 2005 ha cantato a palla fino la scorsa stagione..poi questa primavera è morto..i segni della vecchiaia si vedevano tutti..ma di cantare nn aveva problemi..e da qui un'altra domanda..ma gli uccelli che sono ciechi come fanno a percepire ugualmente la chiusa o il fotoperiodo!!??in qualche modo riescono ugualmente a percepire le ore di luce..ma se gli metti un dito vicino nn lo vedono..chi mi sa dare informazioni più chiare!??
Essendo il cranio trasparente percepiscono la luce anche se ciechi, la vecchia pratica dell'accecamento consisteva nel ridurre lo stress(cortisolo che inibisce il testosterone)i volatili non vedendo e rimanenendo calmi , meno stessati ,cantavano mediamente di piu
 
qui c'è gente che ha tordi da ben più di 10 anni,mi ricordo di una discussione simile l'anno scorso.
io ho un merlo all'incirca da 10 anni,me lo diede un capannista come regalo dicendomi "tieni te lo regalo tanto è vecchio" o qualcosa del genere,ancora canta ma ha problemi agli occhi.
 
ti posto parte di un documento..
Effetti della luce naturale sugli uccelli
Gli uccelli percepiscono la luce in due modi. Prima di tutto, attraverso gli occhi. La retina dell'occhio è in grado di
trasmettere informazioni sull'intensità , la composizione cromatica e la polarizzazione (direzione) della luce. Queste
informazioni viaggiano in due direzioni: verso il cervello tramite il nervo ottico, e verso la ghiandola pituitaria tramite un
particolare percorso.
Gli uccelli percepiscono la luce tramite un terzo percorso: la ghiandola di Harderian, situata in prossimità degli occhi.
Questa ghiandola misura il fotoperiodo, vale a dire il tempo di esposizione alla luce del volatile, e trasmette queste
informazioni alla ghiandola pineale.

Sia la ghiandola pituitaria sia la ghiandola pineale svolgono la funzione di regolatori del sistema endocrino e quindi
influenzano l'intero metabolismo dell'uccello.
ciao
La pineale e l'Harderian percepiscono luce tramite il cranio trasparente, l'ormone teststerone è una concausa di luce e movimento,il secondo di gran lunga piu importante, tantè che in chiusa pesante raggiungono livelli di estro notevole pur rimanendo al buio totale, l'inconveniente della chiusa pesante è che il volatile non ha l'equilibrio ormonale dato dal triptoforo e dalla serotonina sintesi della melatonina(gestiti dalla pineale, quindi dalla luce)che alla lunga rende il sistema immunitario deficitario

- - - Aggiornato - - -

.JEAN DORST nel famoso libro consigliato Le migrazioni degli uccelli ,spiega tutto per bene 50 anni fa ,in assenza di luce , con un sistema meccanico basato sul movimento riusci a mandare in estro i volatili
 
Invece a che età il canto incomincia a calare?

Io ho avuto un tordo allevato del 2005 ha cantato a palla fino la scorsa stagione..poi questa primavera è morto..i segni della vecchiaia si vedevano tutti..ma di cantare nn aveva problemi..e da qui un'altra domanda..ma gli uccelli che sono ciechi come fanno a percepire ugualmente la chiusa o il fotoperiodo!!??in qualche modo riescono ugualmente a percepire le ore di luce..ma se gli metti un dito vicino nn lo vedono..chi mi sa dare informazioni più chiare!??
 
Io ho avuto un tordo allevato del 2005 ha cantato a palla fino la scorsa stagione..poi questa primavera è morto..i segni della vecchiaia si vedevano tutti..ma di cantare nn aveva problemi..e da qui un'altra domanda..ma gli uccelli che sono ciechi come fanno a percepire ugualmente la chiusa o il fotoperiodo!!??in qualche modo riescono ugualmente a percepire le ore di luce..ma se gli metti un dito vicino nn lo vedono..chi mi sa dare informazioni più chiare!??

È come volere capire la migrazione dei ns. amici alati ....ci si può avvicinare .... ma sempre imprevedibile, nel caso da te indicato mi rapporto all' uomo, cieco, percepisce di tutto e di più anche se non vede ....
 
Ciao a tutti ho avuto un merlo allevato nato nel 1980 e morto nel 1997 a cantato fino all'ultimo giorno , uno strafenomeno se gli aprivi la gabbia i merli ci entravano, una volta ne ho contati 3 sulla copertina...........
Saluti Sandro
 
Io ho avuto un tordo allevato del 2005 ha cantato a palla fino la scorsa stagione..poi questa primavera è morto..i segni della vecchiaia si vedevano tutti..ma di cantare nn aveva problemi..e da qui un'altra domanda..ma gli uccelli che sono ciechi come fanno a percepire ugualmente la chiusa o il fotoperiodo!!??in qualche modo riescono ugualmente a percepire le ore di luce..ma se gli metti un dito vicino nn lo vedono..chi mi sa dare informazioni più chiare!??

ti posto parte di un documento..
Effetti della luce naturale sugli uccelli
Gli uccelli percepiscono la luce in due modi. Prima di tutto, attraverso gli occhi. La retina dell'occhio è in grado di
trasmettere informazioni sull'intensità , la composizione cromatica e la polarizzazione (direzione) della luce. Queste
informazioni viaggiano in due direzioni: verso il cervello tramite il nervo ottico, e verso la ghiandola pituitaria tramite un
particolare percorso.
Gli uccelli percepiscono la luce tramite un terzo percorso: la ghiandola di Harderian, situata in prossimità degli occhi.
Questa ghiandola misura il fotoperiodo, vale a dire il tempo di esposizione alla luce del volatile, e trasmette queste
informazioni alla ghiandola pineale.

Sia la ghiandola pituitaria sia la ghiandola pineale svolgono la funzione di regolatori del sistema endocrino e quindi
influenzano l'intero metabolismo dell'uccello.
ciao
 
ti posto parte di un documento..
Effetti della luce naturale sugli uccelli
Gli uccelli percepiscono la luce in due modi. Prima di tutto, attraverso gli occhi. La retina dell'occhio è in grado di
trasmettere informazioni sull'intensità , la composizione cromatica e la polarizzazione (direzione) della luce. Queste
informazioni viaggiano in due direzioni: verso il cervello tramite il nervo ottico, e verso la ghiandola pituitaria tramite un
particolare percorso.
Gli uccelli percepiscono la luce tramite un terzo percorso: la ghiandola di Harderian, situata in prossimità degli occhi.
Questa ghiandola misura il fotoperiodo, vale a dire il tempo di esposizione alla luce del volatile, e trasmette queste
informazioni alla ghiandola pineale.

Sia la ghiandola pituitaria sia la ghiandola pineale svolgono la funzione di regolatori del sistema endocrino e quindi
influenzano l'intero metabolismo dell'uccello.
ciao

Grazie molto interessante..
 
Io ho avuto un tordo allevato del 2005 ha cantato a palla fino la scorsa stagione..poi questa primavera è morto..i segni della vecchiaia si vedevano tutti..ma di cantare nn aveva problemi..e da qui un'altra domanda..ma gli uccelli che sono ciechi come fanno a percepire ugualmente la chiusa o il fotoperiodo!!??in qualche modo riescono ugualmente a percepire le ore di luce..ma se gli metti un dito vicino nn lo vedono..chi mi sa dare informazioni più chiare!??

Una volta un veterinario mi ha detto che difficilmente diventano ciechi al 100% (anche se magari alla nostra vista, sembrano esserlo) e quindi si abituano a ciò che percepiscono...e riescono a sentire ugualmente la variazione di luce.

Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto