Io ho uno springer femmina di taglia media e non ho mai avuto nessun problema di comportamento all'interno del capanno, quando entra si mette al suo posto e sta lì finché non si esce, si fa di quelle dormite.... È tutta questione di abituarli ed addestrarli correttamente, poi dipende sicuramente anche dal soggetto, ci saranno quelli più calmi e quelli più irrequieti. Ad esempio quando vado in vagante non posso fermarmi, nemmeno a parlare con qualcuno perché se ci sto troppo tempo comincia a far versi che vuole andare, mentre nel capanno non fa un verso.
Se hai voglia di aspettare qualche mese, verso Gennaio, vorrei farla coprire, se ci riuscirò, potrai venire a vedere i cuccioli se ti interesseranno.
 
io ho un cocker si chiama joecocker l'ho portato da quando aveva tre mesi al capanno mai avuto problemi all'interno i primi tempi l'ho tenuto legato per paura delle armi adesso entra e si mette al suo posto ,al limite e' fuori che ogni tanto fa le bizze pero' per il recupero e' molto inportante e comodo ciao
 
Messaggi
251
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Buonasera a tutti, ultimamente ci è capitato di trovare qualche uccello morto nei dintorni del capanno a cui avevamo sparato giorni addietro senza trovarlo; la cosa è assai scocciante perchè gli uccelli non si possono più recuperare e perchè non si sprecano così dei selvatici. Allora abbiamo pensato di comprare un cagnolino da riporto eravamo indecisi su il coker o sullo springer quest' ultimo già posseduto e usato in vagante con ottimi risultati,o eventualmente un incrocio. Al che ci chiedevamo se il cane da riporto a capanno è utile? Nel capanno non è fastidioso? Durante i recuperi non si fa una gran confusione?Sopratutto trova gli uccelli senza vedere dove cadono?
C'è qualcuno che mi può eventualmente aiutare a trovare un cucciolo che potrebbe fare al caso nostro?
Grazie
 
Io ho sempre avuto cocke r, alcuni a capanno stavano buoni.quello che ho adesso é troppo agitato, piange se non sparì e se spari ti porta via il capanno, lo tengo in macchina.quando smonto raccolgo i più comodi e lo libero, mai perso un uccello morto o ferito, lì trova anche a cento metri da dove sono caduti
Un saluto
 
Al che ci chiedevamo se il cane da riporto a capanno è utile? Nel capanno non è fastidioso? Durante i recuperi non si fa una gran confusione?Sopratutto trova gli uccelli senza vedere dove cadono?

un cane adulto e ben addestrato
non da nessun fastidio, starà tranquillo ad aspettare che tu lo faccia uscire. non fa nessuna confusione durante il recupero, un cagnetto e silenziosissimo mentre cerca.
se non vede dove cadono ovviamente non sa dove andare, ti dovrai segnare i posti dove cadono e indirizzare il cane. Essendo un capanno fisso i secchi saranno sempre nello stesso posto e gli uccelli cadranno sempre nelle vicinanze dello stesso albero, dopo un po basterà indicare la direzione è il cane si fiondera dove ricorda i riporti precedenti. Cani molto bravi stanno nascosti vicino al capanno e ad ogni sparo vedono cadere il selvatico e recuperano ( stiamo parlando di arte ;) )

ciao
 
ho una foto del mio checker che ho messo sugli appoggiagomiti al capanno, cammina tranquillo girnado attorno alle partei. tutto d'un tratto mette fuori il muso dalla feritoia e guaisce...guardo in direzioni e vedo una tordela sulla secca....allora era giovane dovevo ancora insegnargli che non è cacciabile....grande charlie
 
Tj consiglio il cocker, ho paura che lo springr siantroppo agitato per il capanno. Cocker magari femmina. Riporta nel dna pero tienilo bena addestrat i primi anno altrimenti ti porta con se gli errori nel futuro. Spesso il mio ecs e a raccogliee e io sparo ad altri uccelli. Generalmente non disturba la caccia
 
Cerca da qualche contadino della tua zona il classico cagnolino da "pagliaio"io ne ho avuto due in trent'anni e mi hanno dato delle soddisfazioni incredibili sia da un punto di vista venatorio che umano. i cani di razza tipo cocker e springer li trovo un po grandi di taglia e nella maggior parte dei casi non di carattere per stare fermi al chiuso nel capanno.Nel caso tu lo voglia di razza fa un pensiero a un terrier (bassotto,jack russell ecc.ecc.)se devono infilarsi nel sottobosco per un recupero sono eccezionali.
 
Visto al lavoro un bassottino a pelo duro che riportava ed era un portento,piccolo tascabile e con un fiuto eccezionale infatti lo utilizzano per la traccia, basta insegnargli il giochetto.
La mia donna ne ha uno ma non me lo fa portare a caccia ed ora mi sto organizzando per prendere una femminuccia solo per il riporto.
 
io a volte ho portato il coker di mia morosa, cerca bene ed è molto tranquillo, nel capanno resta in un angolino, per il recupero, se ti 6 segnato dove cadono gli uccelli non è un casino; lo springer (secondo e ultimo cane di mia morosa XD) è molto piu agitato, nel capanno non l'ho mai portato però son sicuro che continuerebbe a muoversi e a girare attorno, e poi gli uccelli sotto il fagiano li mangia, quindi... ;)coker.
 
Senza cane al capanno mi sento solo
Sarà anche il.bene che gli.voglio, ma per me è speciale...
Adesso inizia ad essere vecchiotto...e quindi ne sto gia cercando un altro da affiancare...e pensavo proprio na cockerina!!uploadfromtaptalk1415692046786.jpg
 
Un amico ha 2 spinger..una furia
Meglio Breton. .o cocker se non troppo agitati. Un amico mi ha sempre elogiato un barboncino..cmq Q ndo escono in un attimo fanno il giro del capanno..e recuperano anche i feriti
 
bellisima foto..è un racconto di centinaia di pagine racchiuse in una semplice foto..
 
Ragazzi io ho acquistato una cockerina femmina nata il 28 settembre e quindi potrò portarmi a casa a fine mese, non vedo l'ora! Cosa mi consigliate i primi periodi? Quando potrà sentire le prime fucilate? Meglio iniziare con un calibro piccolo tipo il 9? E' corretto farla giocare e far riportare una pallina per i primi mesi? C'è un modo per farla stare più tranquilla possibile nel capanno o dipende solo dal carattere del cane?

Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio!
 
Senza cane al capanno mi sento solo
Sarà anche il.bene che gli.voglio, ma per me è speciale...
Adesso inizia ad essere vecchiotto...e quindi ne sto gia cercando un altro da affiancare...e pensavo proprio na cockerina!!Vedi l'allegato 55653

Davide una foto d'autore, mandala a qualche concorso fotografico in materia.......vinci tranquillo.................spettacolare, bellissimo.
 
PUNTO: TE SEI ITALIANO E MI STABENE...riesci ad essere un po piu specifico? magari sei mio vicino di casa e rischio a parlare male di e agli amici del forum.ahahah
secondo. io mi ricordo che con il mio cocke rnato a maggio avevao iniziato a fargli riportare una qualgia comprata. la prima stagione a caccia con me e riprto solo sotto mia stretta osservazione....magari legato con un cordino lungo. nel capanno toccalo se sgarra, si abitua subito..
 
PUNTO: TE SEI ITALIANO E MI STABENE...riesci ad essere un po piu specifico? magari sei mio vicino di casa e rischio a parlare male di e agli amici del forum.ahahah
secondo. io mi ricordo che con il mio cocke rnato a maggio avevao iniziato a fargli riportare una qualgia comprata. la prima stagione a caccia con me e riprto solo sotto mia stretta osservazione....magari legato con un cordino lungo. nel capanno toccalo se sgarra, si abitua subito..

Sono di Terni :D ti ringrazio per il consiglio. Quindi tu dici che questa stagione di caccia la salto completamente? Neanche qualche botta con il flobert a gennaio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto