salve a tutti.ho comprato a luglio un sassello allevato a mano.gli ho fatto fotoperiodo come x tutti tenendolo in penombra fino ai primi di ottobre e poi messo a luce piena.ora sono con 18 ore.domenica portato al capanno ha cantato una quarantina di minuti ancora a buoio(anche se la luna era quasi intera) e poi ha smesso.qualcuno sa quale puo essere il motivo? o se c'e maniera x prolungare il canto visto che sembrerebbe un buon soggetto.grazie x le risposte

suppongo sia un sassello nato questa primavera, che vuoi? che ti prepari anche la colazione? fa' anche troppo, andra' dicerto meglio l' anno prossimo e forse anche tra qualche giorno;)
 
salve a tutti.ho comprato a luglio un sassello allevato a mano.gli ho fatto fotoperiodo come x tutti tenendolo in penombra fino ai primi di ottobre e poi messo a luce piena.ora sono con 18 ore.domenica portato al capanno ha cantato una quarantina di minuti ancora a buoio(anche se la luna era quasi intera) e poi ha smesso.qualcuno sa quale puo essere il motivo? o se c'e maniera x prolungare il canto visto che sembrerebbe un buon soggetto.grazie x le risposte


Come dice Lorenzo e' normalissimo. anche mio zio ne ha uno cosi' e canticchia a fasi alterne con verso buono, e' gia' piu' che positivo, vedrai che per prossima stagione sara' al top.
 
lo immaginavo ma volevo sentire pareri piu esperti visto che sono alla mia prima chiusa.grazie a tutti x i suggerimenti
 
Se un soggetto nato dell'anno ti canta per 40 minuti all'alba dopo neanche due mesi di fotoperiodo "baciati le mani":rolleyes: hai sicuramente beccato un buon soggetto che se opportunamente trattato ti darà tante soddisfazioni nei prossimi anni.:cool:
 
cosa intendi quando dici di tenerli bene alla luce quando sono in muta? cmq non c'e il rischio che canti a 16 ore perche faccio 23b e quindi sono in penombrA.

C'e chi quando cominciano a mutare tende ad abbassare la luce (specie per chi fà la chiusa tradizionale).
Mi hanno suggerito invece che per questi soggetti, specie al primo anno, durante tutto il periodo della chiusa, di lasciarli bene alla luce e nelle giornate non fredde e senza vento, di esporli anche fuori anche alla luce del sole (ovvio non nelle ore centrali del giorno)
Sembra che più degli altri, abbiano bisogno in questo periodo della luce..il perchè di preciso non sò dirtelo ma ti assicuro che male non gli fà.

Ciao
 
scusate se mi intrometto...ma non andando a capanno con lui non sapete che gozzilla ha per le mani....un sassello che tirato fuori dal portagabbie messo in pianta girati e' partito a missile con 6 7 note non ha prezzo...di questi se ne contano sulla mano!!!
Se un soggetto nato dell'anno ti canta per 40 minuti all'alba dopo neanche due mesi di fotoperiodo "baciati le mani":rolleyes: hai sicuramente beccato un buon soggetto che se opportunamente trattato ti darà tante soddisfazioni nei prossimi anni.:cool:
 
Io ne ho due che l'anno scorso avevo preso a dicembre (nati a primavera) e canticchiavano (dopo la classica chiusina).
Quest'anno uno canta bene mentre l'altro ti rompe quasi le scatole se lo metti vicino al capanno perchè servirebbero i tappi:D

Quindi....pensa solo a trattarlo bene da qui a ottobre 2015....ciao!

NB: Se fai fotoperiodo, tienili bene alla luce durante la muta e poi l'anno prossimo tienilo in basso perchè gli allevati tendono a partire prima, molto prima degli altri.....non vorrei che tu lo sentissi urlare in stanza a 16 ore come è successo a diversa gente....
 
Io ne ho due che l'anno scorso avevo preso a dicembre (nati a primavera) e canticchiavano (dopo la classica chiusina).
Quest'anno uno canta bene mentre l'altro ti rompe quasi le scatole se lo metti vicino al capanno perchè servirebbero i tappi:D

Quindi....pensa solo a trattarlo bene da qui a ottobre 2015....ciao!

NB: Se fai fotoperiodo, tienili bene alla luce durante la muta e poi l'anno prossimo tienilo in basso perchè gli allevati tendono a partire prima, molto prima degli altri.....non vorrei che tu lo sentissi urlare in stanza a 16 ore come è successo a diversa gente....
cosa intendi quando dici di tenerli bene alla luce quando sono in muta? cmq non c'e il rischio che canti a 16 ore perche faccio 23b e quindi sono in penombrA.
 

simone 1983

Utente Registrato
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti.ho comprato a luglio un sassello allevato a mano.gli ho fatto fotoperiodo come x tutti tenendolo in penombra fino ai primi di ottobre e poi messo a luce piena.ora sono con 18 ore.domenica portato al capanno ha cantato una quarantina di minuti ancora a buoio(anche se la luna era quasi intera) e poi ha smesso.qualcuno sa quale puo essere il motivo? o se c'e maniera x prolungare il canto visto che sembrerebbe un buon soggetto.grazie x le risposte
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto