Ciao Mirco innanzitutto ti ringrazio, mi è arrivata, chiedo, come mai ci son solo il totale delle ore, pensavo ci fosse l'alba e il tramonto! perché io ne ho una ma è un po' diversa!!

e' una scelta che ho fatto io, semplicemente perche' ognuno per esigenze personali preferisce dar luce la mattina in base all'ora in cui di solito parte. Per quello lascio solo il monte ore in maniera tale che ognuno si regoli di conseguenza.
 
scusa la mia ignoranza CACCIA 78, come fai a usare la tabella se non hai il programmatore, col fatto che ci sono aumenti di luce in minuti che manualmente credo sia difficile da realizzare.

io non ho nessuna tabella per ora infatti chiedo se qualcuno mi può consigliare o inviare qualcosa!!! :)

grazie
 
io non caccio da quelle parti (tranne che per qualche giornata da vagante nel periodo delle escere).. mio cognato ha il capanno in quella zonna, sicuramente sai di che capanno ti parlo se ti dico che è quello sul torezzo... davvero buono per le cesene (anche se tutto san fermo lo è)

la mia mail privata è [email protected]

grazie mille, chissà magari un gg ci facciamo una cacciata insieme!! ho tanto da imparare ancora!!
 
Ho lo stesso problema anche io, non c'e nulla da fare devi fare in modo di crearti un qualcosa di sicuro e protetto per esporli a casa tutte le mattine altrimenti non risolverai il problema, io faccio fotoperiodo ma nulla se sono poi presicci di cattura impiegano molto di più ad andare in estro.
 
io caccio il we e un gioro in settimana però non ho mai avuto grossi problemi. quando vanno in estro poi non sbagliano un clpo. in giardino di soito appendo gli scarsini o qelli he non ho ancora sentito e devo capire come vanno.mia mamma poi mi fa sapere.
i tordi da canto usati a caccia quest'anno non hanno mai visto le piante se non le tre mattine settimanali a caccia.per i ts uguale.
per la chiusa tradiz penso che appendere ogni gg sia fondamentale, per il fotoperiodo meno.ciao
 
Andando il mercoledì Carlo, cambia eccome sinche' ho potuto andare sino a qualche anno fa non avevo nessun problema nemmeno io, poi logicamente se sono tutti campioni di razza problemi magari in tal senso non esistono .......
 
Per Alberto Gatti... hai perfettamente ragione, anche io ora sto usando un semplice programmatore però non ho la possibilità di tenere i richiami stabulati in una stanza vicino a casa. ho creato una stanza nel garage di mio padre che non abita vicino a me ed è un problema perchè non potrei tenerli sotto controllo... sono riuscito a trovare un occasione senza spendere grosse cifre e sinceramente visto quello che si spende per licenza, capanno ecc ogni anno, preferisco spendere 100 € in più e fare un muta come si deve e più controllata per non avere problemi come quest anno dove alcuni elementi non hanno per nulla performato!!!!

ripeto quindi la mia domanda per ricevere più consigli possibile... qualcuno ha una tabella da impiegare per una stanza con tutte le specie??
la impiegherei partendo dal primo di gennaio più o meno, cosi se so a che monte ore luce è la tabella in quel periodo faccio in modo di arrivarci in questi mesi con il mio programmatore!!!

spero di essere stato chiaro

GRAZIE a tutti quelli che mi daranno consigli


ps: SPERIAMO CHE ARRIVINO LE CESENE!!!!!!!!!!!1
 
se hai problemi ad appenderli il prossimo anno anticipa di 10 giorni l'uscita dalla chiusa.


E' esattamente quello che farò... quest'anno come ben sai ho aperto al 10 agosto; evidentemente è troppo tardi per come faccio io.
L'anno prossimo aprirò tra il 25 e fine luglio. Voglio avere i tb al massimo tra il 25 settmbre e il 1 ottobre....
 
cesena 90: io ti consiglio la tabella 23b che trovi in area download del forum( al max se non riesci te la giroio). secondo me ti conviene finire il ciclo con la tabella che usi tu...credo che le cesene verso metà dicemre comincieranno a mutarsi. a quel punto ,da quelle ore ti allinei in discesa con la tabella 23b.non serve che sali fino alle 20 ore della 23b se sei molto piu basso. dal tuo monte ore del primo gennaio inizi a scendere impostando, ad esempio come ora di arrivo quella della tabella per fine di marzo.se non è chiaro te lo rispiego..da scrivere è piu difficle che a farsi
 
tanto Alberto l'anno prossimo i tordi passeranno dopo il 10 ottobre cosi ti fregano al cnotrario...dai che scherzo è ovviamente
Ahahahahah come minimo!!! Cmq a parte scherzi sono fiducioso per l'anno prossimo....piano piano sto cercando di farmi la batteria e sistemare il capanno come intendo io... Del resto ci vuole tempo soprattutto per avere buoni richiami partendo da zero e non volendo spendere 150€ a tordo...
 
grazie CACCIA78, credo di aver capito. io sono a 18 ore quindi non sono lontano dalla 23b credo. quindi (se me la gireresti cortesemente) potrei allinearmi alla 23b e inserire già il foto chiusa la caccia.

le cesene inizieranno a mutarsi verso fine dicembre, ma non le ho tolte tutte insieme proprio per quello, infatti alcune novelle le ho appena tolte dalla muta per averle per gennaio.

ho agito sulla base dei consigli di altri cacciatori, spero di aver fatto bene e non caz......te.

la mia mail è [email protected]
 
eh si l'avevo trovato però mi da la scritta "sfumata" e non mi da la possibilità di scaricarlo... non c'è un altro modo? magari se qualcuno vuole me la potrebbe inviare?

grazie mille
 
scusa la mia ignoranza CACCIA 78, come fai a usare la tabella se non hai il programmatore, col fatto che ci sono aumenti di luce in minuti che manualmente credo sia difficile da realizzare.

io non ho nessuna tabella per ora infatti chiedo se qualcuno mi può consigliare o inviare qualcosa!!! :)

grazie

Non ho quel programmatore, ne ho un altro tipo di altra marca.
 
Sarei interessato anchio, se potete girarmela la confronto con la mia (fatta da me), perchè è 2 anni che non ho uccelli con le palle, anzi; riesco a malapena a mandare in estro i tordi e anche questi con scarsissimi risultati, ne canta 1 o 2 e fanno 10 minuti tutta la mattina... Se potete aiutarmi, grazie mille.

[email protected]
 
e' una scelta che ho fatto io, semplicemente perche' ognuno per esigenze personali preferisce dar luce la mattina in base all'ora in cui di solito parte. Per quello lascio solo il monte ore in maniera tale che ognuno si regoli di conseguenza.
Ok come immaginavo, in effetti è molto soggettivo, io sono di quelli che fa alba e tramonto! Devo dire che mi stò appassionando sempre di più e che comunque è si un po' sacrificante ma nello stesso tempo soddisfacente! Grazie ancora Mirco... Ah ti posso chiedere un tuo parere... come forse sai sono alla mia prima stagione da capannista, ma con i merli e tb dal momento che non si usano più, con il foto si deve andare avanti o si può calare? Grazie..
 
Per Alberto Gatti... hai perfettamente ragione, anche io ora sto usando un semplice programmatore

E' quello che ti ho detto io....poi son d'accordo con Carlo che se devi programmartelo tu tutte le settimane c'è sicuramente un margine di errore in più rispetto ad usare un programmatore con tabella inserita...
Stà a te la scelta...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto