cesena90

Utente Registrato
Messaggi
597
Punteggio reazioni
1
Punti
16
buongiorno a tutti, inizio questa conversazione chiedendo l'aiuto di cacciatori molto più esperti di me. sono al terzo anno di caccia da appostamento.

il problema riguarda i miei richiami. Premetto che per ora sto facendo la muta tradizionale (dall'anno prossimo vorrei passare al fotoperiodo).

non riesco a capire come mai a parte le prime due settimane di caccia poi abbiano subito smesso di cantare. mi riferisco sia ai bottacci che ai merli.
il fatto è che quando sono in stanza li sento che cantano come matti, ma poi quando li porto fuori per la giornata di caccia non cantano più, a parte qualche cantatina durante la mattinata.

alcuni mi dicono che il problema è legato al fatto che vado a caccia solo il week end e li lascio troppo in stanza; ho provato anche a lasciarli sul balcone la mattina prima di andare a lavorare ma il pericolo gatti è troppo alto.

qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile e l'ha risolta?

grazie per l'attenzione
[ahgg_eek2.gif][ahgg_eek2.gif][ahgg_eek2.gif][ahgg_eek2.gif]
 
scusa la mia ignoranza CACCIA 78, come fai a usare la tabella se non hai il programmatore, col fatto che ci sono aumenti di luce in minuti che manualmente credo sia difficile da realizzare.

io non ho nessuna tabella per ora infatti chiedo se qualcuno mi può consigliare o inviare qualcosa!!! :)

grazie
Puoi fare il fotoperiodo anche con un semplice timer digitale settimanale da 10/15€ che trovi al brico....
Ovviamente devi riprogrammarlo tutte le settimane, non hai nessuna tabella preimpostata e nemmeno la funzione alba/tramonto....però non spendi 200 e passa euro...
 
chiedevo a cesena90, per valutare il monte ore, lo so che tu usi la 23 XD

Io usa la tua anticipata di una decina di giorni....ora sono a 17 ore..
Sui tb non sono stato molto contento....causa non poterli mai appendere fuori oltre la caccia e per i soggetti tutti presicci alquanto scarsi!
Sui ts invece quest'anno sono davvero al massimo....ho iniziato a portarli fuori (li portavo sul al capanno) dal 15 ottobre però...
 
Io usa la tua anticipata di una decina di giorni....ora sono a 17 ore..
Sui tb non sono stato molto contento....causa non poterli mai appendere fuori oltre la caccia e per i soggetti tutti presicci alquanto scarsi!
Sui ts invece quest'anno sono davvero al massimo....ho iniziato a portarli fuori (li portavo sul al capanno) dal 15 ottobre però...

se hai problemi ad appenderli il prossimo anno anticipa di 10 giorni l'uscita dalla chiusa.
 
ciao a tutti, volevo dirvi che come annunciato sono passato al fotoperiodo. o meglio, l'ho appena prenotato ad un cacciatore che sta smettendo e dovrebbe darmelo tra qualche giorno. si tratta del Beretti gold plus.
detto questo chiedo se qualcuno di voi ha dei consigli per iniizare senza fare errori (o se esiste già qualche conversazione che ne parla). io credevo di inserirlo a gennaio, però non so se aspettare la fine di gennaio per non creare problemi alle cesene passando da tradizionale a foto.

per questo motivo vi chiedo anche se la tabella 23 b di cui abbiamo parlato va bene per chi tiene tutte le specie (bottaccio, merlo , sassello, cesena) in un unica stanza ? qualcuno ha qualche consiglio.

grazie milleeeeeeeeeeeeeeee
 
per Botahv 79,
come avevo detto all'inizio io sto effettuando la muta tradizionale, avvalendomi di un normale orologio a cavalieri, con l'intenzione di passare al fotoperiodo l'anno prossimo. questo perchè molti cacciatori mi hanno assicurato che in questo modo riuscirò a risolvere il problema di non poterli attaccare fuori durante la settimana. correggetemi se sbaglio.(??). credo che comunque sia la muta sia stata fatta bene, altrimenti non credo canterebbero in stanza. il problema è quando vengono appesi al capanno.

un altra cosa: dove è possibile trovare questa tabella 23b di cui parlate ( potrebbe servirmi nel caso passassi al fotoperiodo).??

grazie ancora dei consigli
 
io sono a 17 ore nella stanza con Bottacci, Merli e i Sasselli. mentre le Cesene (che non mi danno problemi) le ho a 12 ore e questo week end inizio a portarle fuori.
per te che fai la tradizionale che tabella usi scusa? ora provo a scaricare la 23b e gli dò un'occhiata.
 
la 23b io la uso per tutte e 4 le specie e mi trovo superbene.io ti consiglio di impostare sul tuo programmatore(che non possiedo) le ore di luce che hai al momento allineandoti poi alla tabella da te scelta.
 
scrivimi in mp la tua mail privata che te la mando.o se vuoi passa a sarnico una volta che facciam due chacchere e te la do...sai che da casazza vedi il mio capanno da cesene? sono i faggi in mezzo al prato nella valle che da monasterolo sale al colletto di san fermo.magari cacci da quelle parti pure tu
 
scusate, esiste un motivo per il quale non ho la possibilità di fare il download della tabella?? l'ho trovata ma non riesco a scaricarla

grazie mille
 
per Botahv 79,
come avevo detto all'inizio io sto effettuando la muta tradizionale, avvalendomi di un normale orologio a cavalieri, con l'intenzione di passare al fotoperiodo l'anno prossimo. questo perchè molti cacciatori mi hanno assicurato che in questo modo riuscirò a risolvere il problema di non poterli attaccare fuori durante la settimana. correggetemi se sbaglio.(??). credo che comunque sia la muta sia stata fatta bene, altrimenti non credo canterebbero in stanza. il problema è quando vengono appesi al capanno.

un altra cosa: dove è possibile trovare questa tabella 23b di cui parlate ( potrebbe servirmi nel caso passassi al fotoperiodo).??

grazie ancora dei consigli

la puoi trovare qui

Tabella 23B
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto