Domande e Esperienze Allodole e Bottacci in Fotoperiodo

Fatto quest'anno i tordi fino a 16 ore son stati muti, ora a 16.20 iniziano a farsi sentire in stanza... per questo motivo volevo cambiare. non vorrei trovarmi il prossimo anno con lo stesso problema
Penso che a questo ritardo tu possa ovviare appendendo fuori i richiami almeno una decina di giorni prima di inizio stagione... poi tieni conto che hai detto che sono di prima muta..
 
Penso che a questo ritardo tu possa ovviare appendendo fuori i richiami almeno una decina di giorni prima di inizio stagione... poi tieni conto che hai detto che sono di prima muta..

Essendo al primo anno con i TB, se mi suggerite che l'eventuale problema fosse che sono di prima muta, allora potrei proseguire.
I richiami li ho portati a capanno dal 28 settembre e li ho sempre e solo sentiti zirlare, mentre prima del 28 li ho appesi fuori casa almeno 6/7 volte la mattina.
 
Messaggi
226
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Apro questo tread perchè non ho trovato nel forum risposta e sopratutto esperienze in merito.
Sono in fase di riprogettazione della stanza e il posto non è mai abbastanza.
Purtroppo non so se riuscirò a realizzare due stanze, pertanto ho qualche dubbio.

Pratico la caccia ai bottacci in pianura da fine settembre sino al 15 ottobre per poi dedicarmi alla caccia alle allodole, pertanto vorrei raggiungere l'estro prima con i bottacci e poi avere le allodole possibilmente sino a metà novembre.

La domanda è:
Facendo fotoperiodo, posso raggiungere dei buoni risultati tenendo tutte e due le specie nella stessa stanza?

Quest'anno ho tenuto tutto assieme usando la tabella bottaccio della berretti posticipata di 15 giorni circa, (in stanza ho due neon 965), ora sono a 16 ore e 15 circa, le allodole a forza di portarle fuori mi cantano abbastanza bene
(per lo meno sono molto credute, negli ultimi giorni ho notato sfiancare due capanni davanti a me con batterie da orchestra, per venirmi dirette in capanno! ero alibito ma forse è solo perchè il mio posto era più creduto di quelli davanti!),
i bottacci quando era ora sono stati muti, zirlavano e basta e questa mattina ho sentito il primo cantare abbastanza forte.
Sono tutti uccelli di prima chiusa, e sicuramente non campioni.

Quindi, che faccio? Tengo tutto così e il prossimo anno si vedrà se migliora?
o provo a passare alla tabella sassello? In tal caso le allodole con tutta quella luce come si comporteranno?
Qualche esperienza o consiglio in merito?

Non abbiate paura a dirmi che non si possono tenere assieme, se così la pensate!
 
Una causa potrebbe essere quella... poi non so io sono piu alto di monte ore ed i tb ho iniziato a portarli fuori verso il 10 di settembre e son partiti bene da fine mese scorso.. poi ho 5 allodole in stanza insieme e cantano bene dai primi di questo mese.. si forse sono un po troppo avanti ma io le utilizzo poco
 
Ciao Davide, se avrai voglia di leggere i post della discussione "situazione dei richiami", vedrai quali sono i pareri in merito a come far cantare i bottacci, per le allodole purtroppo non so risponderti perchè non pratico quel tipo di caccia e non possiedo quei richiami. Sicuramente Mirko (Botahv) che caccia entrambi, ma anche altri ti sapranno delucidare in merito al tuo quesito.
 
Ciao Davide, se avrai voglia di leggere i post della discussione "situazione dei richiami", vedrai quali sono i pareri in merito a come far cantare i bottacci, per le allodole purtroppo non so risponderti perchè non pratico quel tipo di caccia e non possiedo quei richiami. Sicuramente Mirko (Botahv) che caccia entrambi, ma anche altri ti sapranno delucidare in merito al tuo quesito.

Credo di aver letto tutta la discussione "situazione dei richiami", il fatto è, (mi sembra di aver capito,) che molti di voi, come Mirko, fanno la tradizionale.
Io vorrei fare fotoperiodo integrale con queste due specie, ho letto e posso parzialmente confermare, che i bottacci a 16 ore iniziano a cantare, ma le allodole teoricamente mi vanno in estro con molte meno ore.

A meno che qualcuno mi smentisca, credo che l'unica sia dividerli in due stanze.
 
Cioè dici di coprirle la sera una volta raggiunte le ore a loro sufficienti? e continuare a dar luce ai TB?

No, intendevo dire come si fa per le cesene, quando, non disponendo di una stanza solo per loro e convivendo con altre specie, solitamente sasselli che hanno bisogno di + ore e devono andare in estro prima, si coprono con teli oscuranti. Al momento opportuno si tolgono le coperture ed i soggetti saranno esposti alla luce. Vero che il monte ore sarà maggiore rispetto a quello che necessiterebbe, ma provenendo da una situazione di oscurità o penombra, l'estro sarà rimasto sopito. Un po' come si fa con la chiusa tradizionale.
 
No, intendevo dire come si fa per le cesene, quando, non disponendo di una stanza solo per loro e convivendo con altre specie, solitamente sasselli che hanno bisogno di + ore e devono andare in estro prima, si coprono con teli oscuranti. Al momento opportuno si tolgono le coperture ed i soggetti saranno esposti alla luce. Vero che il monte ore sarà maggiore rispetto a quello che necessiterebbe, ma provenendo da una situazione di oscurità o penombra, l'estro sarà rimasto sopito. Un po' come si fa con la chiusa tradizionale.

Chiarissimo, mi rimane da capire quando coprirle e quando scoprirle.
Scoprirle 15 giorni prima di quando voglio l'estro può essere una idea?
 
Secondo il mio modesto parere puoi tenere tutto insieme ed usare la tabella bottaccio che non è eccessiva come monte ore... le allodole han bisogno d meno ore per partire ma secondo me con quella tabella hai un buon compromesso! Aspettiamo però il parere degli esperti
 
Secondo il mio modesto parere puoi tenere tutto insieme ed usare la tabella bottaccio che non è eccessiva come monte ore... le allodole han bisogno d meno ore per partire ma secondo me con quella tabella hai un buon compromesso! Aspettiamo però il parere degli esperti
Fatto quest'anno i tordi fino a 16 ore son stati muti, ora a 16.20 iniziano a farsi sentire in stanza... per questo motivo volevo cambiare. non vorrei trovarmi il prossimo anno con lo stesso problema
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto