Se il fondo lo fai di rete, rialzarla secondo me non è conveniente perchè corri il rischio che qualche richiamo rimanga impigliato nella rete e lo sporco non è detto che finisca nel cassetto anzi. L'unica soluzione che vedo è mettere un buon strato di sabbia e periodicamente rimuovere gli accumuli di sterco, eventualmente setacciandoli per recuperare parte della sabbia che asporterai assieme.
Quindi mi consigli di non fare il fondo di rete e utilizzare direttamente il pavimento con sopra la segatura??
Come dimensione della maglia? Non ho problemi ne di topi ne di gatti ne di altro perché è all'interno....
 
Ti dico come faccio. Inizialmente uno strato omogeneo a coprire il pavimento, poi una volta la settimana, raccolgo gli accumuli più consistenti di deiezioni ed aggiungo altra segatura a ripristinare lo strato iniziale, sia dove manca, sia dove l'ho tolto, sia dove è maggiormente bagnata per effetto dei bagni, quando immetti acqua pulita nelle bacinelle (a parte dagli abbeveratoi). Ti accorgerai che col passare del tempo anche laddove bagnano di più l'umidità scenderà in profondità e la superficie rimarrà sempre più asciutta.
 
Se è all'interno e non hai problemi di topi, potresti lasciare il fondo in cemento e mettere sabbia o segatura depolverizzata

Quoto per quanto riguarda la segatura depolverizzata, ma anziché sabbia che ti tiene l'umidità utilizzerei la sepiolite mischiata con la segatura, assorbe non lascia odore ed ogni mese la sostituisci.
Io l'ho trovata perfetta con le allodole
 
IL TRUCIOLATO IO LO METTO DIRETTAMENTE SULLE MATTONELLE.VOI? METTETE qualcosa d'altro sotto la segatra?cellophane o similari?

Io Carlo ho provato con un plastificato, quello da impermeabilizzare e ti diro' che non e' male se riesci a farlo sbordare dalla voliera meglio ancora e' molto utile secondo me e piu' sicuro anche per il pavimento.
 
Quindi mi consigli di non fare il fondo di rete e utilizzare direttamente il pavimento con sopra la segatura??
Come dimensione della maglia? Non ho problemi ne di topi ne di gatti ne di altro perché è all'interno....

Se è all'interno e non hai problemi di topi, potresti lasciare il fondo in cemento e mettere sabbia o segatura depolverizzata
 
Io ho messo della carta marrone in rotoli, è tipo un cartone ma molto più flessibile e lavorabile, la taglio a misura e la stendo, l'ho messa domenica per la prima volta, domani la cambio perchè è già abbastanza caccosa...la carta l'ho trovata in un negozio di vernici, è quella che usano gli imbianchini per non sporcare i pavimenti, penso..
 
Se il fondo lo fai di rete, rialzarla secondo me non è conveniente perchè corri il rischio che qualche richiamo rimanga impigliato nella rete e lo sporco non è detto che finisca nel cassetto anzi. L'unica soluzione che vedo è mettere un buon strato di sabbia e periodicamente rimuovere gli accumuli di sterco, eventualmente setacciandoli per recuperare parte della sabbia che asporterai assieme.
 
Noi abbiamo una voliera alle esterno piuttosto grande e sul fondo mettiamo la sabbia, poi ogni 2 settimane circa la rastrello e poi col setaccio separo il solido dalla sabbietta fine; rimetto la sabbietta e aggiungo qua e la dei mucchietti di compost con delle bei lombrichi e gli uccelli fan festa. La voliera rimane sempre pulita e asciutta, poi per evitare che gli uccelli sbattano abbiamo messo dei pannelli appoggiati alle pareti in modo che sotto si formi una cavità dove gli uccelli vanno quando sono spaventati e non sbattono, è utile sia per quando si entra a pulire sia per eventuali attacchi di animali selvatici.
 
Se il fondo lo fai di rete, rialzarla secondo me non è conveniente perchè corri il rischio che qualche richiamo rimanga impigliato nella rete e lo sporco non è detto che finisca nel cassetto anzi. L'unica soluzione che vedo è mettere un buon strato di sabbia e periodicamente rimuovere gli accumuli di sterco, eventualmente setacciandoli per recuperare parte della sabbia che asporterai assieme.

Noi mettiamo una bella quantità di trucioli di legno tipo segatura che mi faccio mettere da parte da un falegname, poi ogni tanto puliamo asportando la segatura sporca e ne mettiamo di nuova e pulita. E' abbastanza veloce, e la segatura tiene la voliera ben asciutta, assorbendo l'umidità, oltre allo sporco.
 
Io di solito uso segatura di quella grossa x intederci,e poi quando faccio pulizia una volta al mese metto tutto in un grosso bidone di plastica che in primavera uso nell orto e ke verdura viene.
 
Messaggi
1,047
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Vorrei costruire una voliera da tenere all'interno.. diciamo 1.80x1.80x2/2.50.
Non mi interessa il doppio fondo perché tanto la tengo all'interno. Ora, per facilitare la pulizia cosa devo fare? Un cassetto sotto? Farla rialzata o su un telaietto con le ruote? Aspetto consigli e qualche fotografia delle vostre....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto