Fino a 3 anni fà usavo RDS poi ho deciso di modificare a seguito dei problemi avuti dalla canary...
Qualcuno adesso mi darà dello ****...ma personalmente utilizzo ormai da due anni, tutti e tre i mangimi da te citati in parte uguale........;)

E onestamente mi trovo MOLTO BENE..

Ciao
 

Jager andrea

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Cari colleghi capannisti... io uso rds x i miei richiami ma trovo sempre più persone che preferiscono altre marche e anche venditori che dicono che la rds è superata... io ho sempre usato rds e volevo avere ulteriori vostri pareri. Trovo che i mangimi che uso si gonfino moltissimo ad un minimo schizzo d acqua e feci piuttosto molli.
 
Per MAX 57
caro Max per farlo meno igroscopico basterebbe peggiorare la formula o usare un legante argilloso come la bentonite o sepiolite( sopra i 50 mg) cioè sabbia dei gatti.
Al tuo amico che mischia mangime con olio ......non ho molto da dire se non stendere un velo pietoso. Ma come si fa a fornire dell'olio con del mangime ? A che scopo? certo che cambiano aspetto , l'olio rende le penne unte ,affatica il fegato ed evita la digeribilità completa dell'alimento. Ricorda che devi lavorare con solo 15/20 cm di intestino. Potrei consigliarti di utilizzare lino estruso,ma sarei di parte, ma è l'unico alimento che in modo naturale ti porterebbe all'obbiettivo.
Piuttosto preoccupati che il mangime abbia materie prime nobili , sottoprodotti nobili, che il cartellino con i componenti non sia troppo lungo, che abbia proteine digeribili ecc.
Lascia stare il parametro dell'igroscopicità,o meglio,non attribuire , ad esso,l'importanza che non ha.
Nella giornata ornitologica fatta a Pontedassio il 9 settembre abbiamo discusso anche di questo e molti si sono trovati sulla mia stessa lunghezza d'onda e ......lascia l'olio per una buona insalata
Con simpatia
colibri
 
Ciao, non credo che rds sia superato come ti han detto, l'HO USATO PER tre anni fino allaltro ieri. Ora uso mmignini e petrini senza problema alcuno.
tendenzialmente i mangimi citati non hanno genearto mai problemi tranne il primo indicato(aspetto che non ha nulla di ufficiale ma solo parecchi riscontri pratici presso tanti e troppi cacciatori).
Anche progeo l'ho usato per anni senza problmi.
i mangimi che indichj sono per me validi vedi tu se riesci ad approvigionarti meglio con unk o con laltro, se il prezzo ti convince ecc

ti consiglio mangimi che hanno le linee di prodotti per tutte le fasi della vita dei turdidi...ciao
 
Nel caso puoi somministrare i mangimi da te indicati es. una a tre tordi l' altra ad altri tre e così via per una stagione intera così puoi valutare meglio personalmente ....
 
....mi inserisco nella discussione...credo che oggigiorno,un po come succede per cani e gatti,rivolgendosi ad un marchio di fascia alta si vada sul sicuro....e mentre nei quadrupedi l'appetibilità e la digeribilità determinano la scelta finale,nei nostri pennuti oltre alla digeribilità potrebbe essere un fattore di scelta determinante la poca sensibilità all'umidità ambientale( igroscopicità?)
magari un prodotto più "unto" potrebbe essere preferibile...un amico allevatore aggiunge al rds una generosa dose di olio EVO e mescola bene il tutto,effettivamente cambia aspetto....
Che ne dicono gli esperti???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto