Chiusa moderna col fotoperiodo o tradizionale

Nic la tua domanda mi sembra un po strana, se l'usel al canta al canta, punto e basta. Non serve un richiamo che canta adagio o parte lentamente,se il soggetto è BRAVO, come lo appendi canta chiusa o foto che sia. L'unico che si abbassa è il merlo quando ha vicino il consimile.ciao preet

Sempre preciso e diretto Claudio, ma tu hai provato a fare il fotoperiodo con alcuni dei tuoi per vedere se c'era differenza?
 
Secondo me non è che devi esporli più di tanto, tanto se son soggetti che hai già usato sai quel che valgono. Li terrei a luce naturale nella loro stanza e verso Aprile inizierei a chiusarli.
 
Domanda per chi ha provato le diverse soluzioni per lo stesso bottaccio o sassello(elementi validi ovviamente) messi sia sotto fotoperiodo, semichiusa o chiusa, quale e' la differenza riscontrata in fase di canto, partono la mattina lentamente, partono come missili etc.... la mia e' solo una curiosita'.....

Sotto fotoperiodo i sasselli con penombra dal 01/07 al 30/09 partono come li appendo fino a quando li stacco. Tra le quattro specie di turdidi sono quelli che non mi danno mai problemi. Per i bottacci dipende, diciamo che qui devo fare un po' di selezione perchè, almeno a me, non tutti cantano con continuità, ma una volta trovati i soggetti giusti molti di loro partono all'alba alla grande
 
(Untitled)

magari avessi 2 stanze . cmq volendo passare al fotoperiodo potrei cominciare da subito?
 
Sotto fotoperiodo i sasselli con penombra dal 01/07 al 30/09 partono come li appendo fino a quando li stacco. Tra le quattro specie di turdidi sono quelli che non mi danno mai problemi. Per i bottacci dipende, diciamo che qui devo fare un po' di selezione perchè, almeno a me, non tutti cantano con continuità, ma una volta trovati i soggetti giusti molti di loro partono all'alba alla grande

Perfetto Steve, siamo sulla stessa linea d'onda, ci siamo capiti, questo è quello che ho notato pure io .....
 
Secondo me non è che devi esporli più di tanto, tanto se son soggetti che hai già usato sai quel che valgono. Li terrei a luce naturale nella loro stanza e verso Aprile inizierei a chiusarli.

ecco questo è il punto,gli animali devono "partire" col canto per poi chiusarli ?
Si io conosco abbastanza i mie soggetti,e proverei su quelli che non mi soddisfano proprio perchè voorrei mettere a confronto le due tecniche,ma inevitabilmente il tutto sarà influenzato dalla mia inesperienza.
 
Guarda io non sono la persona più idonea per darti delle dritte visto che faccio il foto, ma e qui potrà confermarlo lui, TordoCC gli uccelli che chiusa (quelli già chiusati) non li mette fuori, anzi, se non ricordo male, appena accennano a salire li comincia a mettere in penombra.
 
Io faccio così:
Da dicembre a fine marzo calo la luce gradualmente (dove li ho io nn entra luce naturale a parte qualche spiffero). Da inizio aprile scendo bruscamente e nel giro di 7 giorni buio pesto. Li scopro solo due volte a settimana per un'oretta comoda per accudirli. Buio completo fino al 10 agosto.. poi apro e x una settimana stanno in penombra. Prima settimana poi 12 ore e 45 fisse. Seconda 13.15 e dal 26 agosto tabella con incremento di 4 min al giorno. Non posso mai esporli all'aperto per cui la prima uscita è l'apertura... Sono partiti a cantare il 12/13 ottobre...troppo tardi per le mie zone per cui l'anno prossimo io anticiperò di 15 giorni... I ts invece li scopro il 10 settembre e si beccano da subito le ore dei tb...
 
Sempre preciso e diretto Claudio, ma tu hai provato a fare il fotoperiodo con alcuni dei tuoi per vedere se c'era differenza?

No non l'ho mai fatto. Sono però dell'idea che se i soggetti son bravi con la B maiuscola, foto o chiusa, quando li appendi a capanno partono a manetta

Devo anche dirti che sempre secondo il mio punto di vista, col foto alzate da matti le ore. Io i tb sono a 16,15 e già sono al max, coi ts sono smpre a 16,15 e arriverò a 17 ma alla fine di nov
 
anche io come Alberto da fine dicembre incomincio a calare la luce,poi a marzo fino a 1/2 aprile solo luce naturale da una finestra,poi chiusura totale ed un'ora di luce al giorno fino al 20 agosto,dal20 apro porta e finestra e dal 1° settembre inizio con 14 ore incrementando di 4 minuti al giorno
purtroppo quest'anno anche i miei richiami hanno alzato la voce solo verso il 10 di ottobre percui l'anno prossimo vedro' di portarli a fine settembre con circa 17 ore di luce
 
anche io come Alberto da fine dicembre incomincio a calare la luce,poi a marzo fino a 1/2 aprile solo luce naturale da una finestra,poi chiusura totale ed un'ora di luce al giorno fino al 20 agosto,dal20 apro porta e finestra e dal 1° settembre inizio con 14 ore incrementando di 4 minuti al giorno
purtroppo quest'anno anche i miei richiami hanno alzato la voce solo verso il 10 di ottobre percui l'anno prossimo vedro' di portarli a fine settembre con circa 17 ore di luce

Più che portarli a 17 ore prima secondo me puoi scoprirli prima come fa Alberto..io li scopro i primi di agosto e con 14 ore e mezza andavano già molto bene..poi arrivato a 15 poco più erano già ottimi..Consiglio mio..poi ovviamente magari anche il sistema che dici te può essere ottimo!!io ti riporto la mia esperienza
 
Ti conviene preparare la stanza ecc. ecc. ed incominciare ad Agosto, nel frattempo chiusa tradizionale ed appunto ad Agosto quando li toglierai dalla chiusa diritti in stanza col fotoperiodo.
 
Se sono già stati sotto foto o chiusati una stagione, se pensi val la pena di tenerli,li fasci tranquillamente in stanza fino alla fine di aprile circa e poi chiudi tutto al buio pr toglierli ad agosto. Se vuoi pui dare 1ora di luce al mattino e una alla sera, ma che sia luce fioca non di neon. (una lampadina da 40w va bene)
 
in effetti è un po quello che penso da sempre ---- se il fotoperiodo è fatto bene e preciso voto quello ---- la chiusa antica (diciamo) è rimasta per i capannisti anziani che non vogliono cambiare modo e idee su certe cose ....
 
Animali vecchi (già chiusati) non è importante metterli fuori in primavera per sentirli.
Si mettono fuori a fine marzo/inzio Aprile i soggetti giovani (non sessati), ma senza insistere più di tanto, appena senti la loro voce senza farli alzare troppo vanno messi in stanza , qualora alzano troppo devi oscurarli altrimenti rischi che vadano in estro pieno e di consequenza non prendono la chiusa.
Una volta Entrati in estro continuano a sfogarsi anche al buio, con la consequenza che quando li togli di chiusa mutano le penne.
Non credere di riuscire a fare i miracoli con animali che sotto foto non hanno dato il meglio di se, quando sono mezze cartucce rimarranno sempre tali.

Dalle mie parti si inizia a chiudere per San Marco (25 aprile) o comunque entro il 5 maggio.
Si inizia a dare luce dal 10 agosto, alcuni arrivano al 24/8 (per conto mio è troppo tardi), direi per ferragosto è perfetto.
Dopo una decina di giorni a luce naturale in stanza si inizia a mettere fuori la mattina presto (primi di settembre)............. se hai il fotoperiodo li inserisci .
Infine vanno portati a caccia già dall'apertura generale, almeno per 3 volte a settimana....
 
(Untitled)

Allora, io l'anno scorso ho fatto la tradizionale e ad agosto ho seguito una tabella che mi ha passato un amico e ad oggi sto seguendo la tabella. essendo inesperto del fotoperiodo chiedevo se potevo cominciare. e soprattutto la mia domanda era se il primo anno di fotoperiodo i richiami cantano. tutto qua. e scusate se chiedo. Ma ce sempre da imparare.
 

bombadillo

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
In questi ultimi anni ho sentito tanti pareri su questo argomento.I primi anni del fotoperiodo tanti cacciatori si sono trovati bene e hanno votato per quello ma adesso sento che molti sono ritornati al vecchio sistema. VOI COSA NE PENSATE ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto